Come funziona l’idropulitrice? Ecco una guida per usarla in sicurezza
Se stai cercando uno strumento per pulire velocemente viali e pavimenti in giardino sei nel posto giusto. Devi capire come si usa l’idropulitrice se vuoi avere una soluzione per qualsiasi problema estetico, pratico e igienico. Infatti, stiamo parlando di un attrezzo fondamentale per curare i tuoi spazi verdi e all’aria aperta.
L’idropulitrice è un elettroutensile con una lancia che direziona un getto d’acqua con pressione più o meno alta e getto regolabile. Questo attrezzo può essere alimentato a cavo, a batteria o con motore a scoppio – in questi casi parliamo di soluzioni professionali – e la potenza espressa in Kw ci permette di determinare l’uso che ne faremo.
Le caratteristiche di un prodotto medio: 1,8 Kw di potenza, adatti a un uso non continuativo, 150 bar di pressione dell’acqua e una portata di 360 litri per ora. Proprio come l’idropulitrice per uso domestico di punta della Total.
La trovi sul sito internet della Ineco. Valori superiori sono ideali per attività professionali e non ti aiutano a prendere confidenza con questo attrezzo: ecco come si usa l’idropulitrice per lavorare su verande, terrazzi e cortili.
Gli argomenti del post
Cenni sul funzionamento dell’idropulitrice
Per capire come si usa questo strumento bisogna sapere cosa fa e come si avvia. L’idropulitrice prende l’acqua da una fonte esterna – ad esempio la pompa che usi per innaffiare il giardino – la pressurizza e ti consente di spruzzare il liquido in un punto specifico con un effetto che puoi regolare grazie alla pistola (detta lancia).
Un pulsante ti consente di avviare e una manopola ti offre la possibilità di regolare il getto per ottenere ciò che ti serve: un flusso d’acqua potente e direzionato verso un punto specifico o ampio e meno incisivo per bagnare la superficie in modo omogeneo. Inoltre, alcune idropulitrici possono essere usate con acqua calda: assicurati che si tratti di un modello adatto a questa condizione prima di operare in questo modo.
Da leggere: quali sono i migliori attrezzi per potare alberi e piante?
Collega la fonte dell’acqua all’idropulitrice
Il primo punto operativo per capire come si usa l’idropulitrice: dare a questo attrezzo per pulire il giardino e altre superfici esterne una fonte di acqua. Molto dipende dal modello ma, in linea di massima, puoi collegare il tubo di gomma per l’irrigazione al corpo macchina, aprire il rubinetto e avviare l’attrezzo per iniziare a pulire.
Attenzione ad alcuni passaggi. Il primo e più importante: molti modelli si danneggiano se li accendi prima di aver avviato il flusso, verifica sempre le istruzioni d’uso del singolo modello. Poi, devi prestare cura al tubo.
Assicurati di aver collegato saldamente il raccordo all’attrezzo che stai utilizzando e che non ci siano curve strette, perdite, fori o strozzature. Un afflusso ridotto di acqua può portare al malfunzionamento dell’idropulitrice.
Avvia il getto con molta attenzione
Il vero punto da prendere in considerazione quando si lavora su come funziona l’idropulitrice: il liquido ad alta pressione può fare danni. Lo scopo di questo attrezzo è avere a disposizione dell’acqua sparata a una velocità tale da pulire le superfici sporche e lasciate alle intemperie. Quindi puoi rimuovere senza problemi:
- Fango.
- Muschio.
- Umidità.
Il rovescio della medaglia: il getto ad alta pressione può rovinare le superfici delicate, muri e vernici. In primo luogo devi evitare assolutamente l’uso dell’idropulitrice in casa, si tratta di un attrezzo da usare solo all’esterno.
Poi devi avviare il getto con una pressione bassa per iniziare e valutare: dirigi la lancia verso un’area sicura e fai delle prove, valuta la potenza dell’acqua e, soprattutto, la capacità della superficie di sostenere determinate pressioni. Quali sono le regole per gestire e orientare la lancia nel modo giusto ed evitare danni? Non rimanere concentrato su un singolo punto, usa un’inclinazione a 45 gradi per evitare contatto pieno con l’area.
Da leggere: consigli per il fai da te in giardino
Scegli gli accessori necessari a pulire
Se hai acquistato un modello di qualità hai già fatto un passo avanti. Ma per completare l’opera devi utilizzare gli accessori giusti. La lancia è perfetta per pulire vialetti e terrazze ma per lavorare su superfici delicate puoi prendere in considerazione le spazzole: rotonde o angolate, con setole morbide o dure, adatte all’uso di acqua calda o meno. La varietà è ampia, puoi anche utilizzare una spazzola per pulire l’auto con l’idropulitrice.
Esistono accessori specifici per pulire le condutture e le canaline, così puoi fare una manutenzione completa al tuo giardino. Altro accessorio interessante: la pistola sabbiatrice. Hai un’estremità che si attacca all’idropulitrice e una che pesca i granelli dal contenitore. Così puoi fare la sabbiatura a umido.