Le tecniche per crimpare un cavo LAN
Crimpare un cavo Ethernet vuol dire connettere con apposita pinza un elemento per creare reti locali al suo connettore. Ma soprattutto significa poter gestire al meglio la connessione a internet o con altri dispositivi.
Non è semplice muoversi con la crimpatura del cavo LAN che utilizziamo per connettere strumenti elettronici – tipo computer – al web. Il motivo è semplice: ordinare i fili che compongono il cavo che collega router e attrezzatura.
È stato già descritto quando abbiamo definito i passaggi per unire due cavi Ethernet. Ora approfondiamo un argomento correlato e fondamentale, scoprendo i dettagli per fare un lavoro diverso: crimpare un cavo Ethernet (o LAN).
Gli argomenti del post
Come fatto un cavo Ethernet?
Per crimpare un cavo di rete dobbiamo capire cos’è e a cosa serva ma anche come si struttura. Questo elemento si presenta come un filo elettrico con guaina di plastica, al suo interno troviamo una serie di fili più piccoli. Il lavoro svolto da questa struttura è collegare due apparecchi per creare una rete locale. Abbiamo due modelli:
- Cavo diretto (patch o dritto): collega PC a router, modem o switch.
- Cavo incrociato (o crossover): unisce due PC o altra attrezzatura.
Tutto questo per creare una LAN, l’acronimo di Local Area Network. Quindi, ad esempio, puoi utilizzare il cavo di rete per collegare il computer al router e navigare su internet, o la console di gioco al media center. Ma come è fatto questo cavo? È diverso dal classico filo elettrico. A un primo sguardo vediamo che abbiamo:
- Una guaina di protezione.
- Dei rivestimenti (facoltativi).
- I doppini responsabili del trasferimento dati
- I connettori di tipo RJ45.
Quest’ultimi sono da crimpare. Bisogna aggiungere che i doppini sono di 4 colori differenti (blu, verde, marrone, arancione) e ogni connettore ne alloggia 8: uno a colore pieno e un altro alternato con il bianco.
Da leggere: come aggiustare il cavo e lo spinotto dell’antenna TV
Lo schema cavi Ethernet RJ45
Prima di procedere con il cablaggio del cavo bisogna prendere coscienza del passaggio fondamentale: l’ordine dei cavi. Per crimpare una LAN al connettore bisogna seguire un ordina particolare che cambia in base allo scopo di questo elemento. Se si tratta di un cavo patch che unisce computer a router – quindi serve al collegamento internet – bisogna seguire gli standard T-568A o T-568B. Sono due soluzioni speculari, pin-to-pin (Wikipedia):
Lo schema per crimpare un cavo ethernet di tipo crossover, ovvero per collegare due computer o router/hotspot, segue uno standard differente: T-568B da un lato e T-568A dall’altro. Quindi non è una soluzione speculare.
Come crimpare un cavo Ethernet
Una volta capita l’organizzazione dei doppini (i cavi in rame che compongono la LAN) hai già fatto il primo passo per crimpare un filo Ethernet. Per procedere devi procurarti ovviamente i connettori, una forbice da elettricista che ti aiuterà a sguainare la sezione principale, in alternativa puoi usare una pinza con diverse opzioni.
Togli la guaina del cavo e tagliare eventuali elementi di protezione che dipendono dalla tipologia del prodotto. Sistema i doppini in base al colore in modo da seguire le organizzazioni cromatiche descritte in precedenza. Una volta ordinati, li tagli in modo da avere i fili della stessa lunghezza (puoi usare una tronchese).
Questa operazione è importante perché i cavi devono arrivare fino in fondo. Ora inserisci nei connettori seguendo le guide che gestiscono l’ordine degli elementi. A questo punto devi crimpare. Però serve un attrezzo specifico: la classica pinza crimpatrice per elettronica ti aiuta per connettori standard, non quelli Ethernet.
Ultimo passaggio: fai un test del cavo
Ora devi vedere se funziona. L’organizzazione dei doppini spesso gioca brutti scherzi quindi conviene testare se l’opera è stata svolta a regola d’arte. Per una somma minima puoi acquistare dei tester per i cavi di rete: inserisci gli spinotti e ottieni la valutazione che ti serve. Evitando così di montare una LAN per poi dover ripetere. La crimpatura dei cavi LAN è un lavoro che richiede precisione soprattutto in fase organizzativa dei fili di rame.