Quali sono i migliori attrezzi per potare alberi e piante?
Gli attrezzi per la potatura sono al centro della tua attività per curare le piante e gli alberi in giardino. Tagliare rami secchi, piccoli o grandi che siano, fa parte dei tuoi doveri di giardiniere. Infatti la potatura delle piante è decisiva per confermare la salute e la bellezza delle piante. In alcuni casi è necessaria anche per questioni di sicurezza, soprattutto quando parliamo di alberi grandi o piante con rami che possono ferire le persone.
Ci sono diverse ragioni per cui è necessario acquistare i migliori strumenti per la potatura e investire tempo in queste attività: aiuti a controllare la forma e la dimensione delle piante, puoi rimuovere parti malate, danneggiate o morte. Senza dimenticare che in questo modo stimoli la crescita spingendo la pianta a produrre nuovi germogli.
La potatura delle piante e degli alberi deve essere eseguita con cura e consapevolezza per essere sicuri che la struttura vegetale non subisca danni e possa continuare a crescere. In questo equilibrio troviamo anche i migliori strumenti per la potatura. Quali sono? Ecco una lista quando fai spesa per la tua cassetta degli attrezzi in giardino.
Gli argomenti del post
Forbice per potare
Uno dei migliori attrezzi per la potatura, un elemento sempre presente nella cassetta degli attrezzi di chi cura il giardino. Senza dimenticare tutto quello che ruota intorno al mondo delle piante e degli alberi. Infatti, la forbice è utile anche per la potatura delle viti e delle rose, attività specifiche del giardinaggio che devono essere gestite con cura. E la forbice di potatura offre esattamente questo: due lame che tagliano con forza ma anche precisione.
Molti pensano che per potare con le forbici sia sufficiente acquistare un modello qualsiasi, una delle tante cesoie presenti sul mercato. La qualità e la forma delle lame di questo attrezzo da giardinaggio fa la differenza e permette di curare il taglio di rami e fronde con precisione anche se parliamo di spessori ampi. Inoltre bisogna acquistare forbici per la potatura con impugnatura ergonomica e blocco delle lame per garantire la sicurezza.
Da leggere: come accorciare il prato in giardino
Cesoia tagliasiepi
Uno strumento specifico che ti aiuta a potare piante con una forma specifica, rispettando criteri di precisione e gusto estetico. Spesso utilizziamo delle strutture vegetali per delimitare confini e percorsi all’interno del giardino: sono le famose conifere dalla crescita rapida o la feijoa, arbusti sempreverdi che creano muri compatti di verse.
Come potare e regolare le foglie? Con delle forbici dalla lame lunghe e precise. Sono, appunto, le cesoie tagliasiepi, attrezzi manuali che permettono di regolare lati e altezze. Meglio acquistare modelli con lama regolabile e manico telescopico, in questo modo puoi raggiungere altezze e angolature differenti per gestire al meglio le dimensioni dei tuoi muri di verde. Puoi trovare ciò che serve in questo set di 3 strumenti per potare.
Macchina tagliasiepi
Le cesoie e le forbici aiutano a lavorare i dettagli. Ma per regolare le tue strutture di verde puoi utilizzare degli elettroutensili fondamentali per i grandi spazi e i giardini più impegnativi. Parlo delle macchine tagliasiepi.
Sono delle seghe elettriche con lama lunga e dentata che consentono di regolare altezza e larghezza, ma anche profondità e forma delle siepi. Ecco un modello taglia siepi 20V della Total su Ineco con lunghezza lama da 18″.
Seghetto per potatura
Esistono degli attrezzi per tagliare rami e arbusti utilizzando lame dentate. Questo significa che puoi intervenire anche su diametri importanti e tronchi di una certa importanza. Spesso i seghetti per la potatura sono utili negli interventi per garantire la sicurezza delle persone, eliminando rami che potrebbero essere pericolosi una volta colpiti da vento forte e pioggia. Ecco un seghetto per potatura sempre del catalogo Ineco con lama in acciaio.
Troncarami
Lama di alta qualità, lama temprata, manico ergonomico: una buona troncarami può fare la differenza tra gli attrezzi per potatura. Puoi utilizzare leve ampie per tagliare spessori importanti ed evitare fatica inutile. Il tubo telescopico in alluminio del manico consente un taglio più facile e con meno sforzo anche dei rami più duri.
Da leggere: come togliere le foglie dal prato
Sega a gattuccio
Se la sega per potare a mano non è sufficiente puoi prendere in considerazione un’altra idea per velocizzare il lavoro di potatura e taglio dei rami: la sega a gattuccio per lavorare il legno grezzo. Caratteristica tecnica?
Hai una lama sottile che si muove perpendicolarmente e permette di tagliare rami e tronchi. Quando devi pulire un tronco o segare rami per la potatura degli alberi questo è un attrezzo prezioso da avere a disposizione. Ecco un modello Ineco con motore da 750W che permette di tagliare legno ma anche metallo se cambi la lama.