Come togliere la chiave rotta da una serratura e aprire la porta?
Può capitare a tutti di ritrovarsi con una chiave rotta nella serratura. Basta un movimento brusco, dettato da distrazione o fretta, per spezzare la placchetta di metallo nel profilo della porta. Che ovviamente non si apre più e c’è il rischio di dover chiamare il fabbro per risolvere il problema con un estrattore per la chiave spezzata.
Diciamo che questo passaggio – chiamare un professionista per togliere una chiave rotta nella serratura del cancello o della porta – è vero soprattutto per le porte blindate, se spezzi la chiave in una serratura complessa devi rivolgerti al produttore. Neanche i fabbri comuni possono risolvere, c’è uno standard di sicurezza elevato.
Nella maggior parte dei casi queste chiavi sono robuste e non si rompono. Mentre con le chiusure comuni, delle porte o dei cancelli interni, le probabilità aumentano. Quindi, come estrarre una chiave rotta nella serratura?
Gli argomenti del post
Posiziona il rotore in fase di uscita
Ancor prima di tentare l’estrazione della chiave, assicurati che la serratura sia posizionata in modo da rispettare l’angolo in cui la chiave di solito esce. Quindi deve essere in verticale, non orizzontale. Perché fare tutto ciò?
Questo passaggio permette di semplificare il lavoro successivo. Per ottenere questo risultato basta premere la chiave spezzata alla serratura e ruotare fino a raggiungere la posizione verticale del rotore.
Da leggere: come svitare una vite arrugginita e bloccata
Fai uscire la chiave rotta con una pinza
Il primo consiglio è quello di far scivolare la chiave fuori dalla serratura con metodi meccanici e che non prevedono smontaggio di meccaniche varie e uso di elettroutensili. Meno impatto possibile, minori danni a cose che poi dovrai acquistare. In primo luogo devi valutare il danno: se la chiave spezzata si trova in una serratura standard e c’è metallo sul quale poter fare gioco puoi utilizzare una pinza per afferrare il moncone.
Poi devi tirare. Quale attrezzo utilizzare? Meglio usare pinze con becchi sottili, in modo da avere una buona manualità e gioco. In alcuni casi puoi scegliere i modelli con estremità curve per avere più spazio di manovra.
Come il modello Ineco che vedi in alto. Ovviamente questa soluzione funziona solo se hai una chiave parzialmente fuori dalla serratura. In alternativa, puoi utilizzare le pinzette di precisione per lavori minuti.
Questi attrezzi, che spesso si trovano sui banchi di gioiellieri e orologiai, ma anche di chi si occupa delle riparazioni elettriche, hanno delle punte sottilissime e possono essere utilizzati per estrarre chiavi spezzate in profondità. O almeno puoi provare questa soluzione prima di chiamare il fabbro e procedere diversamente.
Usa la tecnica dell’uncinetto per l’estrazione
Se non c’è spazio di manovra per togliere una chiave rotta nella serratura puoi utilizzare una soluzione che spesso risolve il problema: devi procurarti un uncinetto. Ovvero quello strumento che si usa per ricami e centrini. Scegli il modello più piccolo, in acciaio: il numero 22 che corrisponde a 0,5 mm può andare sicuramente bene.
Ora inserisci la punta nello spazio della serratura e prova ad agganciare il profilo metallico della chiave. Puoi usare lubrificanti anche se non stai cercando di aprire una porta bloccata: un po’ di Svitol al punto giusto può aiutare a far scivolare la chiave fuori. Procedi lentamente e mantenendo sempre l’uncinetto frontale a te.
Come togliere chiave rotta cilindro europeo?
Hai rotto la chiave nella serratura di una porta blindata: come fare? In questi casi, se hai spezzato in profondità conviene andare dal produttore della blindatura perché la caratteristica di queste soluzioni è proprio quella di evitare manomissioni. però prima puoi provare con gli estrattori professionali di chiavi spezzate nella serratura.
Sono attrezzi specifici, ganci e uncini con profili molto sottili pensati proprio per aiutare a far uscire le chiavi danneggiate e bloccate all’interno di sistemi per chiudere le porte. Prova a inserire questi grimaldelli e a tirare il pezzo rimasto incastrato fuori. Tenta diverse soluzioni, di solito questi kit offrono punte differenti per ogni situazione. Ovviamente tutto questo è utile anche per estrarre chiave una spezzata dell’auto, di un armadio o del cassetto.
Cosa non fare per togliere chiavi spezzate
Spesso l’idea di poter far uscire la chiave senza chiamare il fabbro o il produttore della porta blindata ci spinge a ipotizzare le soluzioni più articolate. Pur di estrarre il pezzo spezzato siamo disposti a tutto ma c’è il rischio di danneggiare ancora di più la situazione. O comunque di perdere tempo. Ad esempio. la calamita può funzionare?
Certo, utilizzare un magnete per far uscire la chiave spezzata di netto non provoca danni ma è difficile trovare una calamita così potente da raggiungere l’obiettivo, ovvero far uscire la chiave spezzata dalla serratura.
Senza dimenticare un punto: la maggior parte delle chiavi, come quelle della serratura con cilindro europeo, sono in ottone e nichelato ma non in ferro. Quindi la calamita non ha alcun potere su questi metalli.
Poi c’è chi consiglia di usare la colla a caldo per unire le due parti della chiave spezzata. In sintesi, dopo aver messo il liquido sulla parte che è rimasta fuori inserisci il moncone nella serratura cercando di far combaciare le due parti. Rischi di bloccare tutto e rovinare l’intera serratura dato che la colla tende a defluire in ogni angolo.