4 metodi per togliere la vernice dal ferro
Come puoi sicuramente immaginare ci sono modi differenti per togliere la pittura dalle superfici metalliche. Ma come sverniciare il ferro per ottenere il miglior risultato possibile e procedere, poi, con nuove mani di antiruggine? Le possibilità sono diverse e cambiano in base alle necessità, allo stato in cui si trova l’oggetto e altro ancora.
Ad esempio, se devi togliere una leggera pellicola di vernice da un oggetto piccolo puoi usare la carta vetrata, per ampie zone c’è la possibilità di sfruttare sverniciatori chimici o meccanici come la levigatrice orbitale con relativi dischi abrasivi di grana differente. Insomma, le possibilità sono tante: ecco come sverniciare il ferro.
Gli argomenti del post
Decapaggio chimico per la sverniciatura
In molte circostanze è utile sverniciare velocemente il ferro con il decapaggio chimico. Ovvero un processo in cui si sfruttano prodotti specifici, come acido cloridrico o soda caustica, per rimuovere la vernice dal ferro.
Con questo metodo di sverniciatura lo smalto letteralmente si scioglie e lascia emergere il metallo per il successivo trattamento di preparazione. Ci sono diversi prodotti chimici sul mercato come sverniciatori
- Alcalini.
- Solventi.
- Acidi.
Quando conviene utilizzare questo metodo per sverniciare il ferro? Nel caso in cui è necessario operare su grandi superfici coperte da strati resistenti di colore. Ma è una tecnica che impone precauzioni anche per se stessi, bisogna sempre utilizzare le protezioni per gli occhi e le mani. Inoltre è giusto lavare il metallo dopo aver sfruttato questo metodo per eliminare ogni traccia di agente chimico. Poi procedi con la verniciatura.
Da leggere: come sverniciare il legno
Sverniciare il ferro a caldo, con la fiamma
Uno dei metodi più utilizzati per operare, ad esempio, sulla sverniciatura di una ringhiera di ferro o di altri oggetti metallici molto difficili da lavorare: la fiamma ossidrica alimentata con propano o butano. Dopo aver regolato la fonte di calore e preparato il metallo da sverniciare con una pulizia approfondita, rivolgi il cannello verso la vernice.
Mantieni una distanza tale da capire quando la vernice è pronta per essere staccata ma senza danneggiare la base. Ovviamente questo passaggio con il ferro è meno significativo perché non si rovina facilmente però devi comunque evitare eccessivi surriscaldamenti. Dopo aver riscaldato la superficie, la vernice si è ammorbidita
Così la puoi togliere facilmente con il raschietto o la spazzola di ferro. Questo metodo di sverniciatura è molto veloce, adatto a lavori impegnativi e non esige grandi attrezzature. Ma devi fare molta attenzione soprattutto all’alternanza tra riscaldamento e raschiatura, abbassando la fiamma e chiudendola quando non ti serve.
Sabbiatura del metallo per raschiare vernici
Tra le diverse soluzioni per sverniciare il metallo, ma anche per togliere la ruggine, abbiamo la sabbiatura. Ovvero un metodo meccanico per rimuovere ciò che si trova sulla superficie del ferro in modo rapido ed efficace.
Il processo contempla l’uso della sabbia abrasiva – come quella di quarzo – che viene sparata ad alta velocità dall’aria compressa sull’oggetto da lavorare. Ciò contempla l’uso di macchinari specifici per la sabbiatura.
Questi di solito si trovano nelle officine specializzate o nei capannoni industriali. Però esistono degli accessori che si montano sul compressore e che puoi utilizzare anche nella tua area privata per i lavori in casa.
Regolando pressione dell’aria e tipo di sabbia puoi ottenere un risultato più o meno ruvido: questo processo è perfetto per lavorazioni che richiedono tempo e attenzione per i dettagli ma devi avere competenze e attrezzatura giusta. Anche per la protezione di te stesso e dell’ambiente dato che la sabbia deve essere raccolta e smaltita.
Da leggere: come togliere la ruggine da un cancello
Sverniciare il ferro con la carta vetrata
Devi sverniciare una decorazione di ferro con tante curve e dettagli da lavorare? Puoi usare il metodo della carteggiatura, un processo manuale per rimuovere la pittura in cui si utilizza una carta abrasiva per rimuovere lo smalto ferro. Questo passaggio richiede tempo e lavoro fisico, ma è efficace per piccole aree o magari oggetti con tanti dettagli. Inoltre, hai massimo controllo del risultato se scegli la giusta carta vetrata.
Questo metodo è perfetto per la rimozione di vernici vecchie e difficili da rimuovere. Per ovviare a una parte dei problemi puoi sfruttare gli elettroutensili: levigatrice orbitale e rotorbitale lavora in modo da semplificare il lavoro sulle grandi superfici, attenzione solo a non rovinare il metallo a causa dell’eccessiva forza della smerigliatura. Qualche prodotto utile per questo lavoro? Ecco i migliori elettroutensili Total di Ineco: