4 protezioni per gli occhi da usare in officina
Abbiamo già affrontato il tema della tutela della salute in officina elencando le cuffie per proteggere l’udito. Oggi, invece, ci dedichiamo a un argomento altrettanto importante: i dispositivi di protezione per gli occhi.
Questo passaggio non deve essere ignorato, sia che il lavoro sia svolto per hobby ma ancora di più se si tratta di una professione a tutti gli effetti. Solo così è possibile lavorare in totale sicurezza e preservare organi importanti.
Gli occhi sono tra questi. INAIL ha riportato quelle che sono le protezioni ufficiali, a norma di legge, per tutelare la vista e le mucose. Questo riguarda il posto di lavoro, le regole ufficiali che un datore di lavoro deve rispettare.
Ma qualsiasi appassionato di bricolage e fai da te dovrebbe aver ben presente i principali dispositivi di protezione per gli occhi. Tagliare un pezzo di legno o forare un muro in cemento vuol dire, automaticamente, esporsi a schegge e materiale di risulta che può ferire il bulbo oculare. E basta un semplice DPI per evitare il peggio.
Gli argomenti del post
Casco integrale per saldatura
Di sicuro questo è uno dei DPI indispensabili per proteggere gli occhi e la vista durante le attività necessarie per saldare due pezzi di metallo. Chi lavora con quest’attività sa bene che la luce prodotta dalla saldatrice può essere dannosa per il bulbo oculare. E che le scintille rappresentano una minaccia importante per l’intero viso.
Per questo chi salda usa un casco integrale con visiera oscurata. Questo ti consente di proteggere occhi, mucose, pelle e capelli da tutte le minacce che arrivano da una saldatura professionale. Su questo fronte conviene evitare improvvisazioni: oggi esistono caschi da saldatore che proteggono gli occhi per qualsiasi tipo di saldatura – elettrica, a gas, laser – ecco perché devi sempre confermare le caratteristiche prima dell’acquisto.
Inoltre devi considerare che diversi modelli di casco da saldatore permettono di regolare il grado di protezione in modo sia automatico che manuale. Non si tratta più del classico vetro oscurato da mantenere con una mano mentre l’altra salda: adesso con questa soluzione hai entrambe le mani libere per poter operare al meglio.
Da leggere: come acquistare una tuta da saldatore
Occhiali protettivi in policarbonato
Un altro dispositivo di protezione individuale da suggerire è l’occhiale in policarbonato, trasparente e avvolgente. Si tratta di una schermatura semplice ma efficace per proteggere il bulbo oculare sia davanti che nei lati.
Questo grazie a una copertura ampia in tutte le direzioni. Sono definiti come Dispositivi di Protezione Individuale (DPI II) in base allo Standard Europeo Armonizzato EN 166:2002. Ciò significa che puoi avere una buona sicurezza nei confronti di schegge, pietre, scintille da flessibile ma anche agenti atmosferici come vento e raggi UV.
Maschera con fascia elastica
Parliamo di occhiali a maschera (DPI III) leggermente diversi dai precedenti. Non si appoggiano al volto ma si indossano e restano aderenti al viso sigillando completamente occhi e mucose. Questa soluzione è perfetta per gli ambienti più rischiosi per la vista, ad esempio quando si opera con una sabbiatrice o si vernicia.
Quali sono le caratteristiche decisive di questi dispositivi di protezione per gli occhi da avere sempre in officina? Devono garantire ampio campo visivo e sistemi di areazione per evitare che il vetro si appanni. Il ponte nasale deve essere anatomico e la fascia regolabile. In questo modo si può garantire massimo comfort all’utente.
Alcune maschere protettive con elastico sono pensate per chi lavora con la vernice, infatti presentano anche maschere con filtri integrati che aiutano l’operatore a muoversi in ambienti chiusi in cui si utilizzano vernici e solventi senza avere problemi di salute. Non si scherza con questi aspetti, bisogna rispettare le regole.
Visiera protettiva per giardinaggio
Chi si occupa della manutenzione del giardino e lavora con il decespugliatore o la motosega, o qualsiasi altro seghetto per alberi e siepi, può utilizzare la visiera protettiva che impedisce a tutto ciò che viene tagliato di rappresentare un pericolo per la vista. E più in generale per il viso. I modelli in policarbonato sono molto diffusi?
Certo, rappresentano la soluzione più comoda e conveniente ma quelli adatti ai lavori di giardinaggio hanno una leggera rete metallica che permette di scongiurare anche i traumi da piccoli sassi che vengono colpiti da lame e lacci. Alcune soluzioni presentano anche le cuffie per proteggere l’udito dal rumore di questi elettroutensili.