Vite a brugola spanata, che fare?
Una vite a brugola spanata può diventare un problema se non si riesce a estrarre. Il motivo è semplice: questi perni vengono usati per dare maggior forza di torsione rispetto a una normale vite con testa a croce o piatta.
I punti di appoggio tra attrezzo (chiave esagonale) ed elemento meccanico sono superiori, hai un meccanismo che offre massima presa. Questo permette di stringere forte, soprattutto se usi un attrezzo con leva ampia o un avvitatore elettrico come quelli di Krino, che lavorano alla perfezione con gli inserti professionali LTI.
Ma cosa succede se la ruggine e l’uso di attrezzi inadeguati bloccano le operazioni per svitare il perno? Hai una vite a brugola spanata. Quindi il foro che ospita la chiave esagonale o l’inserto dell’avvitatore elettrico si è rovinato, il metallo ha perso gli angoli ben definiti e i bordi si sono smussati. Risultato? L’attrezzo gira a vuoto.
Come risolvere questo problema? C’è sempre il pericolo di dover affrontare una vite spanata. O sbloccarne una arrugginita a causa della pioggia o della salsedine. Ecco come risolvere il problema con le teste esagonali.
Gli argomenti del post
Inizia a lavorare con il lubrificante
Per svitare una vite a brugola spanata devi partire da un punto chiaro: agevolare l’estrazione è importante, quindi spruzza tra il perno e la base filettata un liquido sbloccante.
Puoi tentare con un comune olio meccanico am in questi casi può essere d’aiuto un liquido sbloccante specifico. Come ad esempio i ben noti Svitol o WD-40.
Usa il beccuccio di precisione, spruzza una minima quantità di liquido in modo che entri nella filettatura che fa contatto e lascia lavorare, attendi qualche minuto.
Se la sagoma della brugola non è completamente rovinata puoi tentare di svitare con l’attrezzo dedicato. Oppure puoi tentare altri metodi per l’estrazione forzata.
Da leggere: come serrare un bullone
Inserisci uno spessore della testa
Primo tentativo per svitare una brugola spanata: aggiungi un elemento di attrito tra la chiave e la vite. Ad esempio funzionano molto bene gli elastici larghi perché la gomma permette di fare aderenza tra i due profili. Lo stesso si può fare con il nastro isolante, la carta vetrata o il lato ruvido delle spugnette per i piatti.
Usa pinza a pappagallo o tenaglia
La differenza sostanziale tra una vite a brugola e un altro perno è semplice: hai una testa alta, necessaria per inserire la chiave esagonale. Quindi puoi tentare di afferrare quest’area con una comune tenaglia dalle leve lunghe e svitare verso sinistra. Puoi fare lo stesso con una pinza a pappagallo che permette di stringere meglio.
Svita utilizzando scalpello e martello
Può sembrare una soluzione estrema, in realtà questa possibilità permette di lavorare con precisione. Qual è la possibilità da sfruttare? Sempre sulle generose teste delle viti a brugola spanate puoi incidere una tacca con un seghetto per il ferro. Ora hai creato un punto di appoggio su un elemento che ha consumato il profilo metallico.
Come svitare una vite esagonale spanata? Incrocia la punta dello scalpello – va bene anche un giravite a taglio se la brugola è piccola – e da’ colpi di martello delicati ma secchi verso il senso antiorario. In questo modo, con l’aiuto del fluido sbloccante, potresti risolvere il problema senza ricorrere a metodi estremi. C’è un’alternativa?
Se la testa della vite a brugola spanata te lo permette puoi addirittura tagliare con il seghetto in modo perpendicolare, in modo da creare un segmento per inserire un cacciavite e svitare il perno con semplicità. Questo, ovviamente, vale se hai metallo a disposizione e se non stai affrontando il problema di una vite piatta.
Da leggere: come estrarre un cuscinetto a sfera
Estrattore viti, l’ultima soluzione
Se nulla funziona, per estrarre una vite a brugola spanata, magari piatta e difficile da agganciare con altri metodi, si possono usare gli estrattori. Funzionano come una normale punta da trapano ma girano in senso opposto.
Devi perforare il moncone con la punta che presenta una filettatura invertita, così quando poi vai a svitare in realtà aumenta la forza di presa e puoi estrarre la vite spanata. Funziona anche per prigionieri spezzati. Ecco cosa sapere sull’estrattore di viti spanate e rovinate; qui invece trovi i prodotti specifici Krino.