La guida per scegliere gli inserti degli avvitatori
Scegliere e acquistare gli inserti per avvitatori vuol dire garantirsi una buona attività lavorativa. Il motivo è fin troppo semplice: questi strumenti consentono di operare su viti, bulloni e perni con precisione e semplicità. Inserisci il nottolino giusto sulla prolunga e puoi raggiungere qualsiasi punto, anche il più angusto.
Puoi avvitare e svitare senza gravare sulle mani e sugli avambracci: un dettaglio fondamentale quando devi operare per ore nelle condizioni più difficili. I professionisti usano sempre avvitatori elettrici per lavorare in modo ottimale ma la condizione essenziale è anche quella di scegliere i migliori inserti. Quali sono i punti da osservare?
Gli argomenti del post
Forma e tipologia degli inserti
Il primo parametro da valutare è quello relativo alla forma degli attrezzi che dipende da cosa serve per raggiungere gli obiettivi. Il mercato offre una quantità ampia e una varietà infinita per risolvere le esigenze.
Si parte dalle forme a taglio e a croce per continuare con le chiavi a brugola o esagonali e quelle a tubo per la combinazione dado/perno. Tutto questo senza dimenticare le possibili varietà di viti speciali come ad esempio quelle Torx. In poche parole, hai solo l’imbarazzo della scelta: devi però essere selettivo negli acquisti.
Il consiglio è quello di acquistare un set di inserti per avvitatore standard, adatti per le viti comuni e i perni più utilizzati. Poi se hai esigenze specifiche le risolvi con un acquisto mirato. Inutile avere tanti inserti se poi non li usi.
Da leggere: come svitare un dado bloccato o spanato
Materiale di realizzazione
Uno dei parametri da considerare quando si prende in considerazione l’acquisto di un set di inserti è il materiale con il quale vengono realizzati. Perché da questo punto derivano una serie di qualità indispensabili per lavorare con la massima precisione. Ad esempio la resistenza alle torsioni o agli agenti atmosferici (tipo l’acqua).
Senza dimenticare la possibilità di utilizzare gli inserti anche per compiti gravosi e per un buon numero di ore. Insomma, qual è il materiale migliore per i tuoi inserti? La lega in acciaio è sicuramente una scelta adeguata se desideri utilizzare gli inserti in modo efficace ed evitare che si deformino rovinando anche i profili delle viti.
LTI, per gli inserti di precisione dedicati agli avvitatori, utilizza acciaio in Cromo Molibdeno Vanadio che offre maggiori performance in termini di resistenza ed elasticità. Qui trovi il catalogo completo. Poi se hai già bisogno di inserti trapano particolarmente resistenti puoi puntare direttamente verso la soluzione di inserti in Titanium.
Perché è così interessante questa soluzione? Come scegliere gli inserti per avvitatori? In questo caso specifico il rivestimento al nitruro di titanio estremamente duro offre un’ottima resistenza all’usura e all’ossidazione aumentando la vita dell’utensile ma offrendo anche una qualità superiore per resistere alle sollecitazioni.
Prolunghe e snodi per lavori
Gli avvitatori permettono di raggiungere punti differenti grazie agli inserti giusti. Per questo un buon kit di strumenti deve avere anche delle strutture metalliche in grado di gestire distanze e curve particolari.
Esistono prolunghe in grado di risolvere qualsiasi problema. Valutando però sempre la delicatezza dell’operazione se si utilizzano queste soluzione: se vuoi avvitare con la massima coppia conviene lavorare senza intermediazioni. Quindi utilizzando l’inserto montato direttamente sull’avvitatore adatto al lavoro.
Inserti per avvitatori specifici
Esistono avvitatori che hanno delle funzioni particolari come, ad esempio, quelli a impulsi. Che sono più indicati per i lavori gravosi, per avvitare e svitare elementi difficili e che hanno bisogno di un serraggio specifico.
Di conseguenza quando decidi di acquistare degli inserti è giusto rispettare la linea. Se stai utilizzando uno strumento in grado di trasmettere una forza superiore devi abbinare degli inserti ad alta resistenza in grado di rispettare queste caratteristiche in termini di impulsi. Solo così puoi lavorare in sicurezza ed efficacia.
Per approfondire: come estrarre una vite spezzata
Kit di inserti per avvitatori
Una delle condizioni essenziali per scegliere e acquistare i migliori inserti: valutare interi kit per avere un prodotto omogeneo e strutturato. Ad esempio, i prodotti LTI di Krino offrono una serie di soluzioni ideali per chi cerca combinazioni specifiche adatte a ogni condizione. In più propone accessori che possono dare tanto.
E cambiare radicalmente il modo di usare avvitatori e inserti. Ad esempio c’è un rinvio angolare a 90 gradi per raggiungere posizioni difficili e operare con la massima comodità anche grazie alla presenza della maniglia.
Altri kit di inserti hanno delle caratteristiche particolari come la presenza di magneti in grado di mantenere la vita attaccata all’attrezzo per semplificare il lavoro. Altri prodotti invece presentano il trattamento di fosfatazione allo zinco per rendere ancora più resistente l’inserto rispetto ad agenti atmosferici e acqua di mare. Un esempio? Se devi usare i tuoi attrezzi in barca o all’aperto questa è la soluzione adatta alle tue necessità.