Valvole termosifoni, come funzionano e come si montano
Lo sai che le valvole termostatiche per termosifoni ti consentono di risparmiare in casa e gestire la temperatura degli ambienti? Oggi più che mai questo aspetto è fondamentale perché le bollette sono sempre più alte e il consumo di energia deve essere gestito al meglio. Le valvole termostatiche ti aiutano a ottenere questo risultato.
In che modo? Qual è il principio che si trova dietro questi semplici regolatori da montare sul raccordo che collega il calorifero alla fonte di acqua calda? Ecco una serie di informazioni che ti aiuteranno a decidere quale soluzione applicare ai tuoi termosifoni domestici. ma anche quelli presenti in azienda, in ufficio o in condominio.
Gli argomenti del post
Cosa sono le valvole termostatiche?
Questi accessori da montare sui caloriferi, infatti, si presentano come delle vere e proprie manopole che puoi regolare con un semplice scatto in senso orario o antiorario: da questa operazione dipende l’innalzamento o l’abbassamento della temperatura del singolo calorifero. In sintesi, servono a evitare sprechi nelle stanze.
Tecnicamente possiamo dire che esistono diversi tipi di valvole termostatiche per regolare la temperatura dei termosifoni. In primo luogo ci sono quelle manuali, semplici e basate sul movimento meccanico della mano. Mentre alcuni modelli si presentano come ricevitori di comandi dei vari assistenti vocali come Alexa. In pratica, puoi gestire la temperatura di una singola stanza o dell’intera casa con la voce o dal telefonino.
Da leggere: come risparmiare sulla bolletta elettrica
A cosa servono le valvole termostatiche
Sono utili per riscaldare la casa in modo intelligente, senza sprechi. Il principio base è quello che puoi dare una temperatura particolare a ogni stanza senza dover sottostare all’obbligo di tenere tutti gli ambienti con lo stesso regime. Montare questi regolatori sarebbe un ottimo modo per preparare i termosifoni all’inverno.
Ad esempio, in cucina potrei regolare il termosifone a una temperatura minore perché c’è il forno acceso mentre in una stanza che non vado mai lo abbasso al minimo sindacale. Mentre in una che necessita di massimo calore posso alzare. L’efficienza energetica è alla base del concetto di valvole per i termosifoni.
Come funzionano e come conviene usarle
Le valvole dei termosifoni ti consentono di regolare la temperatura del calorifero con una rotazione della manopola stessa. La quale ha una numerazione che corrisponde, in modo crescente e decrescente, al livello di calore che si vuole in una stanza. Ma questo non significa che devi regolare in continuazione.
Il principio è che all’interno della valvola c’è un termostato che percepisce la temperatura dell’ambiente. Di conseguenza regola l’afflusso di acqua calda nel radiatore in relazione a come hai deciso di gestire quello spazio. Se si abbassano i gradi, automaticamente la valvola permette di mantenere la temperatura stabile.
Ma non supererà mai quella che hai impostato. Ecco perché per far funzionare bene le valvole termostatiche devi evitare di coprire i termosifoni con tende e pannelli: rischi di sfalsare la percezione della temperatura proprio come quando accendi forni e altre stufe. Inoltre ricorda che tutte le valvole hanno il simbolo del fiocco di neve.
Ti sei chiesto a cosa serve? Si tratta della funzione antigelo che si usa nelle stanze non abitate o quando si aprono le finestre per far cambiare aria. Sarebbe inutile e poco conveniente farlo con i termosifoni a regime.
Da leggere: come fare economia sul gas a casa e in azienda
Come montare questi elementi sui termosifoni
Questi regolatori di temperatura sono obbligatori per i condomini con riscaldamento centralizzato e per gli uffici pubblici. Ma anche per abitazioni costruite dal 2007 in poi, se fai ristrutturazione dell’impianto o dell’intera casa sempre dopo questa data: questa è la direttiva del D.Lgs. 102 del 2014. Ma conviene farlo in ogni caso.
Ma come si cambiano le valvole vecchie per sostituire con quelle nuove che permettono di migliorare l’efficienza energetica? Molto semplice: si chiude l’acqua e l’impianto di riscaldamento. Con termosifoni freddi e chiusi:
- Fai lo spurgo dell’acqua per far uscire il liquido.
- Sviti i dadi del raccordo tra termosifone e tubo.
- Pulisci le filettature, se necessario.
- Passi canapa sulle filettature del nuovo raccordo.
- Avviti le boccole del tubo e del radiatore.
- Monti la valvola per regolare la temperatura.
Ovviamente se decidi di utilizzare delle valvole intelligenti, connesse ai supporti vocali per gestire la temperatura con Alexa o altri strumenti del genere, devi anche impostare le varie applicazioni connesse a internet. Ma se vuoi realizzare una dimora a basso impatto energetico, se non una casa passiva, tutto questo è indispensabile.
Quanto costano le valvole termostatiche?
Poco. Il costo delle valvole termostatiche ruota intorno ai 35/40 euro per ognuna. Esistono modelli più o meno economici ma ricorda che il costo totale dei regolatori e del montaggio può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi grazie ai vari ecobonus che comprendono anche questi impianti per il riscaldamento.