5 idee per rinnovare il bagno
Rinnovare il bagno è una delle attività più utili e interessanti per dare nuova verve alla tua casa. Infatti, le zone dedicate all’igiene personale possono perdere rapidamente il fascino iniziale e usurarsi nel tempo a causa di umidità e calcare. Primo punto da valutare: stiamo parlando di manutenzione ordinaria o straordinaria?
Da questo punto inizia l’iter per ottenere i permessi necessari e procedere a norma di legge. Ma prima devi capire come vuoi rinnovare il bagno, se desideri trasformarlo completamente oppure no. Non è difficile trovare case moderne e arredate con gusto con un bagno da rinnovare dalla A alla Z. In realtà bastano poche attenzioni.
Ecco qualche idea per rinnovare il bagno in poco tempo. Prima di iniziare, però, assicurati dia vere i permessi necessari e l’attrezzatura utile per procedere con i lavori se decidi di lavorare in autonomia. Di sicuro sarà necessario avere un buon trapano a percussione, punte per la muratura e attrezzi per stringere tubi.
Gli argomenti del post
Sanitari sospesi per un design ricercato
Vuoi rinnovare il bagno senza rompere i muri e le mattonelle? Il primo passo da valutare e quello di cambiare le ceramiche e i sanitari. Quelli che ti consentono di rivedere con decisione l’estetica del tuo spazio toilette sono i modelli sospesi che offrono uno stile completamente nuovo rispetto a quelli che si posano sul pavimento.
Certo, ci sarà qualche piccolo lavoro di ristrutturazione da fare come aggiungere mattonelle e rivedere gli spazi un tempo coperti dalle vecchie ceramiche ma di sicuro lo stile ne guadagna. Puoi finalmente avere un bagno di design con i sanitari sospesi. Che però devono essere abbinati con gusto e montati a regola d’arte.
Da leggere: come si ristruttura una casa
Rivedi lo spazio dedicato allo specchio
Rinnovare l’area specchio può essere un buon modo per rinnovare il bagno senza rompere i muri e le piastrelle. L’offerta è infinita. Esistono delle soluzioni hi-tech che comprendono vetri anti-appannamento, luci ultramoderne e posizionate sul retro dello specchio per conferire allo spazio un look ricercato anche in penombra.
Poi, dopo aver scelto specchio e illuminazione, puoi completare l’opera con un ottimo lavandino di design insieme a rubinetteria anodizzata nera, lontana dalla classica soluzione in acciaio cromato.
Crea un pavimento in resina per il bagno
Stanchi delle solite piastrelle bianche per gli spazi dell’igiene? Usa la resina, un’idea che comprende sicuramente delle attività di manutenzione più impegnative rispetto al semplice cambiare mobili e specchi. Però in questo modo puoi riammodernare il bagno e ottenere un effetto contemporaneo che può fare la differenza.
L’alternativa sintetica a base di polimeri della resina naturale ti consente di coprire i pavimenti con un prodotto resistente, adatto agli ambienti umidi e personalizzabile in ogni modo possibile. C’è chi preferisce utilizzare un pavimento in resina anche per una questione di igiene dato che è completamente liscio e senza fughe.
Puoi scegliere tra resine in epossidiche, acriliche, poliestere e cemento. Puoi ottenere un effetto ultra-moderno scegliendo il colore che preferisci. Unico problema: solo i professionisti riescono a ottenere l’effetto desiderato. Anche sembra facile stendere la resina non conviene improvvisare, rischi di rovinare il tuo bagno.
Scegli vasca o cabina doccia di conseguenza
Togliere quei box doccia in plastica con cornici dozzinali bianche e puntare su cristallo, acciaio e profili essenziali permette allo spazio del bagno di acquistare uno stile ricercato con dei lavori minimi. E se si vuole rivoluzionare l’area è possibile scegliere anche delle docce emozionali per ricreare i piaceri di una SPA in casa.
Sembra un sogno am è possibile anche con una spesa minima grazie ai sistemi che creano l’alternanza del getto d’acqua, della pressione e della temperatura. Poi, se vuoi ottenere un risultato degno di nota monti una vasca freestanding senza muratura. In questo modo il tuo bagno diventa degno di un piccolo boutique hotel.
Da leggere: come creare una casa passiva
Cambia le piastrelle dei muri nel bagno
Avere pareti coperte da ceramiche non è solo motivo di stile ma anche una questione di igiene. Però bisogna valutare con estrema attenzione lo stile e il modello da applicare. Di sicuro questo è uno dei lavori più impegnativi per rinnovare il bagno ma se hai la sfortuna di vivere in una casa con bagno vecchio stile non c’è altra soluzione: devi cambiare le piastrelle. Il costo sarà importante perché si tratta di un lavoro di muratura importante.
Ma se applichi le giuste mattonelle puoi rinnovare completamente l’area. Tra le soluzioni più interessanti abbiamo le piastrelle Metro bianche strette e lunghe che danno uno stile metropolitano agli spazi oppure le piastrelle in stile pietra naturale che danno un sapore ruvido ma ricercato agli spazi. Se vuoi farti notare puoi usare