6 tipi di tasselli Fischer per carichi leggeri o pesanti
Esistono diversi tipi di tasselli Fischer, come scegliere quelli giusti? Semplice, devi conoscere le varie soluzioni che hai a disposizione. Non puoi accontentarti di un normale elemento di plastica con alette se devi mantenere un carico pesante. E non puoi utilizzare un tassello per il cartongesso se hai già fatto un foro nel calcestruzzo.
Come scegliere un tassello in questi casi? Hai bisogno di sostenere un peso su un materiale complesso da forare, ma solido. Tutto diventa più difficile quando devi sostenere un peso sul cartongesso. La scelta dei tipi di tasselli Fischer non è scontata, anzi. Però se conosci i vari modelli puoi ottenere il risultato ideale. Qualche indicazione?
Gli argomenti del post
Tassello a espansione di plastica
Il classico Fischer che si allarga nel momento in cui inserisci una vite, si utilizza per i classici fissaggi nella parete: se devi montare una mensola è esattamente ciò che ti serve. Il meccanismo per inserire un tassello è facile: fai un buco nel muro con una punta trapano adeguata (tipo quelle Krino), inserisci il tassello e poi avvita il perno.
Inserendosi, questo elemento metallico allarga il tassello e lo rende aderente alle pareti del foto. Le alette fermano il tutto e rendono stabile una combinazione che altrimenti sarebbe inadeguata, poco sicura. Diciamo, comunque, che questo è uno dei tipi di tasselli che non deve mai mancare nella tua cassetta degli attrezzi.
Da leggere: come fare un buco nel muro per il condizionatore
Modello autoperforante da avvitare
Devi mettere un tassello in una parete di cartongesso: come fare? Una delle soluzioni porta il nome di tassello autoperforante e questa definizione descrive automaticamente la sua funzione. Nello specifico, stiamo parlando di Fischer con una filettatura affilata e generosa che serve proprio a far presa nel materiale in questione.
Caratteristiche di questo tipo di tassello per cartongesso? Nel momento in cui inserisci la vite l’elemento strutturale si allarga e acquista solidità, in ogni caso l’aggancio non garantisce il sostegno di carichi pesanti.
Tassello Molly per cartongesso
Una delle soluzioni per mantenere carichi al muro di questo materiale cavo. Questo tassello a espansione in metallo può essere di diversi tipi, autoperfornate e filettante ma anche classico (quindi si inserisce in un foro già effettuato). Come funziona? Semplice, una volta inserito deve essere deformato da una pinza specifica.
Questo permette alla combinazione metallica di allargarsi dietro alla base di cartongesso in modo da creare un vero e proprio ancoraggio di sicurezza. Questo è il modello di tassello adeguato a mantenere carichi pesanti sul cartongesso. Alcuni modelli, infatti, possono arrivare a sostenere pesi di 50 Kg su queste strutture.
Tassello ad ancora per il soffitto
Classica soluzione per appendere un lampadario a una controsoffittatura in cartongesso. Questo tipo di tassello impone la creazione di un foro ampio per far passare la struttura stessa del supporto. Il quale, una volta inserito, si apre e fa da resistenza per sostenere il peso. Che può variare in base a modello e appoggio.
Prigioniero a espansione per il cemento
Se devi fissare degli oggetti pesanti a una parete di cemento puoi utilizzare delle soluzioni specifiche. Infatti, esistono tipi di tasselli pensati proprio per ancorarsi alle pareti, ai pilastri e ai muri di calcestruzzo. Dopo aver effettuato un foro con le giuste punte, e con un trapano a percussione, puoi utilizzare questi modelli di Fischer.
In che modo avviene tutto ciò? Semplice, inserito l’elemento filettato nel foro puoi avvitare il bullone: qui in alto puoi vedere uno schema chiaro si come funziona questo tipo di tassello.
In questo caso il prigioniero si espande e si ancora al calcestruzzo. Poi, c’è la possibilità di utilizzare anche tasselli ordinari per il cemento armato (non prigionieri) che hanno un funzionamento simile a tutti gli altri Fischer. La differenza è solo nella capacità di sostenere carichi pesanti, prerogativa chiave per questo materiale.
Da leggere: come forare il soffitto per appendere il lampadario
Tassello a calza per ancoraggio chimico
Ultimo modello da inserire in questa lista di Fischer adatti a ogni tipo di attività: i tasselli a rete o calza con ancoraggio chimico. Qual è la condizione interessante? Questi supporti sono composti da una struttura che deve essere riempita da un collante e poi da una vite. Una volta asciugato, questo tassello può mantenere carichi importanti e dinamici.