Come risparmiare sul gas a casa e in azienda
Tutti vogliono sapere come risparmiare sul gas in questo periodo. Le bollette sono sempre più salate e c’è un grande bisogno di portare all’attenzione di tutti i punti essenziali per una gestione virtuosa delle proprie risorse.
Detto in altre parole: non possiamo permetterci sprechi. Sappiamo bene che ci sono alcuni consigli per fare economia sulla bolletta della luce: ora è importante prestare attenzione a ogni sfumatura del budget familiare.
Dobbiamo concentrarci su un altro fronte e prendere coscienza dei consigli per risparmiare sul gas. Per alcuni è necessario addirittura passare a quella che viene definita casa passiva, completamente indipendente dal punto di vista energetico. Non è per forza questa l a soluzione, ecco come risparmiare sul gas in casa e in azienda.
Gli argomenti del post
Riscalda solo quanto e quello che serve
Una delle regole per risparmiare su gas in casa e in azienda: mettere il regolatore di calore del termosifone (valvole termostatiche). In questo modo è possibile diminuire il consumo indicando con precisione quale temperatura ottenere in un determinato ambiente. Ad esempio, potrebbero esserci delle aree che non hanno bisogno di grande riscaldamento e altre di più. Con questo meccanismo è facile fare economia. Ovviamente, la regola successiva è quella di chiudere i termosifoni che riscaldano aree della casa inabitate o inutili.
Da leggere: come fare manutenzione dei rubinetti
Isola la tua abitazione o l’ufficio in cui lavori
Ho parlato di casa passiva. Se non vuoi fare questo grande passo – si tratta di un edificio indipendente dal punto di vista energetico – puoi comunque ottenere buoni risultati con una buona attività di isolamento termico.
Come risparmiare sul gas a casa e in azienda? Basta cambiare gli infissi per evitare la dispersione della temperatura e il relativo abbassamento delle temperature che necessita un aumento dei consumi registrati.
Utilizza finestre isolanti e crea dei cappotti termici con materiali specifici per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico. Ovviamente tutto questo vale anche per risparmiare gas in azienda e in ufficio: un piccolo investimento fa la differenza e ammortizza i costi nel tempo. Senza dimenticare che oggi ci sono anche diversi incentivi (ecco la lista sul sito dell’Agenzia delle Entrate) per operare in questa direzione con bonus e benefici fiscali. Ricorda che tutto questo abbatte i costi del riscaldamento ma anche del raffreddamento.
Fai una buona manutenzione della caldaia
Il passo per diminuire i consumi di gas in casa: fare in modo che la caldaia sia al massimo delle sue prestazioni. Devi assicurarti che tutto funzioni al meglio e che sia stata fatta la verifica annuale. Lo stesso vale per i termosifoni.
Vuoi verniciare i caloriferi? Perfetto, ma oltre all’aspetto estetico cura la funzionalità. Assicurati che sia stato fatto lo spurgo per evitare che ci siano bolle d’aria all’interno che limitano la funzionalità e l’efficienza del termosifone.
Ovviamente è possibile ottenere un buon risparmio di gas regolando la caldaia diminuendo la temperatura di qualche grado, individuando un tetto massimo per evitare inutili sbalzi in alto con relativa impennata di consumi.
Regola l’uso del gas in cucina
Chiaro, i fornelli del piano cottura servono per cucinare e li accendiamo quando servono. Ma ciò significa che non devi abusare di questa fonte di energia. Usa il fuoco solo per quello che serve e cerca di ridurre l’uso dei fuochi in modo da evitare sprechi. Anche in questo modo si contribuisce a risparmiare sulla bolletta del gas.
Riduci il consumo di acqua calda
Come si raggiunge la giusta temperatura dell’acqua? Con la caldaia e quindi bisogna risparmiare sul consumo di gas anche evitando sprechi con docce, lavatrici, lavastoviglie. Utilizzare gli elettrodomestici solo a pieno carico ed evitare quando non è necessario è il primo passo per risparmiare il gas necessario per riscaldare l’acqua.
Meglio utilizzare la doccia e non la vasca da bagno, però deve essere fatta in tempi rapidi: una doccia di 5 minuti fa consumare anche 90 litri di acqua, una di 3 minuti arriva a 50 e il risparmio si vede. Anche per questo è possibile montare dei riduttori sia per la doccia che per altri rubinetti che consentono di evitare inutili consumi.
Da leggere: come montare una presa elettrica in 5 minuti
Usa una pompa di calore per risparmiare
Sai già quali sono i lavori in casa per risparmiare energia? Installare una pompa di calore è la soluzione giusta per ridurre in modo sensibile i consumi. Questa tecnologia, infatti, permette di estrarre energia da una fonte naturale.
Come ad esempio aria, acqua, terra. Per trasformarla in una fonte utile per la propria dimora. Questa soluzione, insieme a un buon impianto fotovoltaico, può aiutare a risparmiare tanto sulla bolletta dell’energia.