Bagno con carico rumoroso: come risolvere il gorgoglio del WC
Un bagno con lo scarico rumoroso non è il massimo. Ogni volta che lo usi, il sifone emette uno strano gorgoglio e diventa una fonte di fastidio per te e per il vicino. In realtà, non tutti sanno che la cassetta dell’acqua rumorosa è una delle principali fonti di liti tra condomini. Ed è anche un problema da risolvere per la propria tranquillità.
Ci possono essere problemi peggiori in casa. Ma a nessuno fa piacere usare il flusso dell’acqua e dover ascoltare continue perdite di acqua, appena percettibili ma costanti, o rimbombi di gorgoglio quando si usa il sifone. Le soluzioni ci sono, ecco cosa devi sapere per risolvere il problema dello scarico rumoroso in bagno.
Gli argomenti del post
Perché usare il WC è così rumoroso?
In realtà questo è uno dei punti più discussi. Le cause del rumore dello scarico potrebbero essere differenti, ad esempio c’è l’eventualità che i tubi siano intasati o che ci sia troppa pressione. A volte è il tubicino di plastica che si infila nel rubinetto dello scarico la causa del fastidio: si è indurita e si sfila in continuazione. Oppure è il galleggiante che fa rumore e continua a far scendere acqua. Ecco alcune soluzioni che devi considerare.
Da leggere: come sturare un lavandino
Come risolvere lo scarico che fa rumore
Come anticipato, ci possono essere diverse cause relative allo scarico rumoroso e non solo per quanto riguarda il gorgoglio. Ecco un paio di soluzioni per risolvere questo fastidioso inconveniente.
Problema al tubicino dell’acqua
Nella maggior parte dei casi il rumore fastidioso del WC dipende dal tubo di plastica nella cassetta. In pratica, questo elemento si sfila dal rubinetto perché non è più perfettamente aderente all’imboccatura. Capita quando si spacca o indurisce la gomma. Come risolvere il problema del gabinetto con scarico rumoroso?
Devi chiudere l’acqua che arriva al sifone difettoso. Affacciati nella cassetta e individua il tubicino che porta problemi al water rumoroso. Asciuga alla perfezione ogni elemento, non devono esserci residui di acqua e passa un velo di silicone sui punti di contatto. Poi infila il tubicino nell’imboccatura. Questo si può fare se il tubo è recuperabile: se è spaccato o molto danneggiato conviene sostituire.
Galleggiante rotto o bloccato
A volte lo scarico rumoroso è causato da una leggera perdita d’acqua che fa scorrere in continuazione il liquido dalla cassa, provocando un leggero fruscio d’acqua. Di sicuro è meno fastidioso del gorgoglio.
Ma non per questo devi sopportare la condizione. La prima soluzione: versare dell’anticalcare nella cassa. A volte queste incrostazioni impediscono al galleggiate di chiudere il rubinetto e si manifesta un continuo processo di riempimento del sifone con relativa perdita rumorosa. In altri casi puoi trovarti di fronte a un galleggiate rotto che rimane sotto il livello dell’acqua o di una guarnizione che perde. In entrambi i casi conviene sostituire l’intero elemento per risolvere il problema e nona vere più scarichi rumorosi che perdono.
Gorgoglio dello scarico del water
Questo è il problema tipico di un WC che trova un impedimento nel flusso d’acqua. Quindi potresti valutare la possibilità di dover liberare le tubature da capelli, carta e altri detriti che si accumulano nel tempo.
La soluzione più semplice: ispezionare la cassetta che si trova vicino al WC. Di solito c’è un coperchio rotondo e cromato, in acciaio. Svita la vite e togli il coperchio: dovresti trovare una cassetta di plastica chiusa da un tappo.
Continua a smontare tenendo ben presente come è fissata la guarnizione. Indossa i guanti e procurati buste di plastica, stracci vecchi e tanta pazienza. Pulisci il contenuto da tutto ciò che potrebbe intasare i tubi.
Rimonta e prova a far scendere l’acqua. Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema dello scarico rumoroso caratterizzato dal gorgoglio e quello dei cattivi odori che spesso si presentano proprio a causa di ciò che si ferma in questa cassetta. Per evitare problemi in futuro fai manutenzione con una certa costanza ed evita di buttare troppa carta, capelli e tutto ciò che potrebbe intasare i tubi di scarico nel gabinetto di casa.
Per agevolare questo processo, prima di smontare il serbatoio, puoi utilizzare il classico rimedio: acqua e aceto. Magari con l’aggiunta del classico bicarbonato. Certo, puoi usare anche prodotti chimici specifici.
Ma puoi risolvere in questo modo: versa nel water due cucchiai di bicarbonato, due bicchieri dia ceto e un litro di acqua calda. Questo aiuta a decongestionare e pulire le tubature che gorgogliano.