Tester elettrico, cos’è e a cosa serve
Come usare il tester elettrico? Questo attrezzo (attenzione, non il teaser) viene usato per misurare i parametri dell’energia elettrica in un determinato dispositivo. Ad esempio, grazie a questi strumenti noti anche come multimetri puoi avere informazioni chiare rispetto a una serie di parametri per chi lavora con apparecchiature alimentate ad energia elettrica e impianti di vario genere. Qualche informazione utile che posso ricavare:
- Differenza di potenziale.
- Intensità e resistenza.
- Tensione elettrica.
Quanti tipi di tester elettrico conosciamo? Dobbiamo valutare una grande differenza tra modelli analogici e digitali. I primi, ormai quasi scomparsi, sono quelli con schermo e lancetta che oscilla sui vari valori.
Poi esistono i modelli da banco che sono perfetti per chi lavora da postazione e cerca soluzioni professionali. Ma puoi anche acquistare tester portatili, leggeri e pratici, che consentono di misurare un gran numero di valori.
Non dimenticare la versione digitale che offre un display facile da leggere (guarda l’esempio nell’immagine in alto). La differenza sostanziale è la precisione: i modelli digitali permettono di ottenere dei valori utili all’obiettivo finale ma quelli analogici sono comunque decisivi. Nello specifico possiamo riportare le parole di Wikipedia:
La precisione negli strumenti digitali è riferita alla misura, mentre negli analogici è riferita al fondoscala. Lo strumento digitale, sebbene più diffuso, non ha reso completamente obsoleto l’analogico; la misura indicata sul display degli strumenti digitali non è però affetta da errori di parallasse, e dagli errori del dettaglio della scala graduata.
Bisogna sempre valutare con attenzione quale tester utilizzare per scoprire guasti elettrici, stato di carica delle batterie e altro ancora. Quindi, concentriamoci su un tema fondamentale per i tuoi lavori in casa e in officina.
Gli argomenti del post
Informazioni su come è fatto un tester
In primo luogo hai di fronte a te due puntali con estremità metallica isolata. Servono a effettuare la misurazione. Poi ci sono i manicotti isolati che servono a impugnare questo strumento in sicurezza. Il cavolo collega il puntale alla macchina dominata al centro da una manopola di regolazione: serve a scegliere cosa e come misurare.
Poi ci sono delle prese nel corpo del misuratore. Sono utili per inserire diodi e transistor: sono soluzioni presenti solo negli strumenti più avanzati. Come usare il tester elettrico? Basta inserire le gambe nei fori e mettere la manopola nella sezione specifica, ovvero HFE in modo per capire come funziona questa funzione specifica.
Da leggere: come fare una saldatura tra due cavi elettrici
Cosa puoi fare con un tester elettrico
Alcune attività da svolgere con un tester elettrico? In primo luogo, iniziando dalle impostazioni base, puoi scoprire se una batteria è carica posizionando la manopola su volt in corrente continua e se una lampadina è integra.
In questo caso bisogna posizionare l’indicatore su Ohm: 1 sullo schermo vuol dire che la lampadina non funziona e può essere buttata. Poi, con un amperometro a ganascia è possibile misurare anche i dati di un impianto senza metterlo fuori uso: basta agganciare dove serve per avere i dati. Il tutto con un buon risparmio di tempo.
Puoi anche verificare se c’è massa in un apparecchio o un elettrodomestico. Basta posizionare gli spinotti su spina e cassa, sempre con manopola su Ohm. Altra verifica: se c’è tensione in una presa elettrica. Questa funzione è particolarmente pericolosa se non eseguita da un esperto. Quindi evita di rischiare se non sai cosa fare.
Come usare il tester elettrico in sicurezza
In primo luogo devi prendere coscienza di questo: l’uso del multimetro deve essere fatto con coscienza. I privati non possono intervenire su impianti, attività rivolta solo a personale qualificato, e bisogna sempre fare attenzione a dove si usa il tester. Le apparecchiature sotto tensione possono scaricare energia elettrica e causare lesioni gravi o addirittura morte. Quindi, prima di procedere assicurati di avere ben chiaro cosa stai per toccare.
Inoltra, indossa sempre scarpe antinfortunistiche con suole in gomma per evitare gli effetti peggiori delle scariche elettriche. Anche per questo motivo suggeriremo una serie di usi del tester abbastanza semplici.
Da leggere: togli la ruggine da un cancello o una ringhiera.
A chi serve questo attrezzo di misurazione?
Non a tutti, nel senso che è uno strumento praticamente indispensabile per gestire le riparazioni elettriche e per scoprire tutto ciò che serve rispetto al funzionamento di un impianto. ma non è così indispensabile nelle attività di manutenzione casa. Almeno non come un trapano con le relative punte per ferro e legno che usi sempre.