Silicone spray, cos’è a cosa serve
Il silicone spray è una soluzione interessante per risolvere una serie di problemi che però non devono trarti in inganno: non stiamo parlando del sigillante. Infatti, spesso con questo termine si pensa subito alla sostanza che viene utilizzata per chiudere fessure e crepe. In realtà con il concetto di silicone spray intendiamo altro.
Questo prodotto, infatti, serve a lubrificare e agevolare lo scorrimento metallico e di altri materiali. In alcuni casi possiamo utilizzare anche un silicone spray impermeabilizzante, che protegge dall’acqua e dalle intemperie, perfetto per l’utilizzo esterno. Vuoi approfondire questo argomento? Ecco tutto quello che devi sapere.
Gli argomenti del post
Cos’è lo spray al silicone, definizione
Questo termine racchiude i prodotti che vengono utilizzati per lubrificare e proteggere giunti, scorrimenti, carrucole e snodi metallici ma non solo. Infatti, alcune soluzioni possono essere utilizzate per far scivolare meglio anche elementi in plastica, legno e gomma. Viene venduto in bombolette con erogatore di massima precisione.
Da leggere: come estrarre un cuscinetto a sfera
A cosa serve questo prodotto spray?
Abbiamo già ricordato che si tratta di un lubrificante e non di un sigillante. Ma le sue funzioni sono un po’ diverse dal classico olio per svitare viti arrugginite e sbloccare bulloni. Ha sempre virtù di scivolante e di riduzione dell’attrito tra le superfici però consente anche di presentarsi come prodotto in grado di garantire qualità:
- Protettive.
- Idrorepellenti.
- Lucidanti.
- Isolanti.
- Antistatiche.
In pratica, permette di creare un film che protegge dall’acqua, dalla polvere e dall’usura. Si tratta di un prodotto incolore e senza odori ma, al tempo stesso, permette di ottenere risultati importanti per chi deve proteggere attrezzatura, cavi, oggetti di metallo e plastica dal passare del tempo, dalla ruggine e dall’umidità degli agenti atmosferici. Ricorda che lo spray al silicone ha anche proprietà distaccanti e anti-adesive per le plastiche.
Quali sono le caratteristiche tecniche?
In primo luogo esistono soluzioni differenti. Ci sono prodotti utili per lubrificare e proteggere dall’umidità tutte le superfici, altri che si specializzano per superfici in plastica e gomma. Possiamo dire, in linea generale, che il silicone spray è un prodotto perfetto per il giardinaggio, la manutenzione auto e moto, i lavori in casa.
Le sue caratteristiche principali? In primo luogo lubrifica e protegge dall’umidità. La sua funzione antiadesiva è perfetta per evitare che le parti in gomma si uniscano a causa di eccessiva secchezza. Sai cosa succede quando le guarnizioni vengono esposte per molto tempo a temperature alte e basse? Si usurano e si incollano per poi spaccarsi. Passare uno spruzzo di silicone spray aiuta a evitare questa situazione nel tempo.
Sulla plastica, il silicone spray elimina l’elettrostaticità e viene utilizzato anche su cavi elettrici e guaine per preservare questi elementi dall’usura. Ovviamente, essendo anche un lubrificante non deve essere utilizzato su superfici che esigono frizione e presa. Come pneumatici, cerchioni di bici e dischi freni per auto e moto.
Ovviamente questo prodotto non si deve essere utilizzato su superfici da verniciare ma ricorda che puoi sfruttare questi spray a base di silicone anche con temperature estreme che vanno da -35°C a +200°C.
Da leggere: cos’è il Widia e a cosa serve
Come usare questo silicone spray
Ci sono poche indicazioni per usare al meglio il silicone. Per erogare il prodotto in specifiche aree si può utilizzare l’apposito beccuccio di precisione che spruzza il prodotto esattamente dove serve.
Se si devono impermeabilizzare e proteggere aree più ampie esistono delle regolazioni che consentono di nebulizzare con ampio raggio. Alcuni modelli permettono di spruzzare in qualsiasi posizione, anche con bomboletta capovolta. In questo modo è più facile operare in zone strette e su motori, nei cofani delle auto.
Come togliere il silicone spray dalle superfici
Se vuoi rimuovere il silicone spray consigliamo di non utilizzare solventi pensati per altri scopi ma di utilizzare prodotti specifici. Esistono degli spray che consentono di lavorare in questa direzione, e di togliere lo strato di silicone senza danneggiare superfici. Molto buoni quelli con solventi agrumati, da provare sempre su piccole porzioni nascoste superfici verniciate prima di un uso massivo per vedere se ci sono effetti indesiderati.