5 aspetti da valutare per acquistare una tuta da saldatore
Scegliere una tuta da saldatore non è un’attività dedicata solo a chi lavora in questo settore a tempo pieno. Anche chi si occupa di quest’attività per hobby, chi lavora il ferro per pura passione o per eseguire piccoli lavori di manutenzione, deve curare l’abbigliamento da lavoro. Chiaro quando si svolge quest’attività il pensiero va subito al casco da saldatore che avvolge il viso e copre abbondantemente gli occhi.
Questo è il primo pensiero ed è anche giusto perché protegge il viso e gli occhi da tutto ciò che scaturisce dalla giuntura dei metalli. Però ti assicuro che anche scegliere una tuta da saldatore è importante per la sicurezza in officina e per evitare danni agli abiti, alla pelle, alla persona. Dove iniziare la valutazione? Ecco cosa sapere.
Gli argomenti del post
Copertura completa del corpo
Non tutti sanno che la saldatura tecnica produce radiazioni ultraviolette che possono essere dannose per la salute soprattutto nelle lunghe esposizioni. Qui (www.portaleagentifisici.it) puoi avere una stima della pericolosità rispetto ai tempi di lavorazione e al DPI utilizzato. Inoltre la saldatura può essere fonte di ustioni a causa di scintille e gocce di metallo fuso che arrivano sulla pelle. Valutando questi primi elementi si arriva a una conclusione.
Come scegliere la tuta da saldatura? Deve essere in grado di coprire ogni parte del corpo: dai polsi al collo fino alle caviglie. Poi ci saranno altri DPI a proteggerti come i guanti e le scarpe. Ma quando si salda ogni parte del corpo deve essere coperta. Attenzione anche al collo: deve essere ben coperto e allinearsi con il casco.
Da leggere: cos’è e a cosa serve la pasta per saldare
Materiale ignifugo della tuta
Questo è uno dei pilastri necessari per scegliere la tua tuta da saldatore: la resistenza al calore. Il materiale deve rispettare le norme UNI EN ISO 11611:2015 che garantiscono la buona fattura degli indumenti da utilizzare in queste condizioni. Quindi la tuta deve essere in materiale ignifugo, quindi resistente al calore elevato.
Scintille e materiale fuso non devono intaccare al struttura. Uno degli aspetti più interessanti riguarda la gestione delle tasche: devono avere il risvolto di copertura in modo da chiudere l’ingresso in modo sicuro e completo. Questo consente di evitare l’entrata di scintille nella fessura che potrebbero bucare il tessuto e ferire l’operatore.
Resistenza meccanica della tuta
Per scegliere tuta da saldatore devi valutare anche questo aspetto: la capacità di non rompersi. Questo significa che devi acquistare un modello in grado di non strapparsi con facilità e rimanere integra in caso di trazioni.
Il tessuto che hai scelto deve avere una resistenza meccanica in grado di garantire massima durata. In alcuni casi può essere utile utilizzare, sopra alla tuta da saldatore, anche un grembiule schermante in pelle che garantisce ulteriore protezione. Questo aspetto non è secondario: la tuta deve essere integra, non lacerata. Questo non è un dettaglio: non devi offrire spazi aperti per far entrare scintille incandescenti.
Comodità e uso della tuta
Chiaro, ci sono aspetti tecnici fondamentali per garantire massima sicurezza ma la tuta da saldatore deve avere anche delle caratteristiche ben precise per essere usata con comodità. In primo luogo deve essere in grado di non ostacolare i movimenti ed evitare surriscaldamento corporeo: spesso lavorare in officina è difficile a causa di temperature elevate e spazi stretti, la tuta da saldatore non deve accentuare questi aspetti critici.
Ecco un esempio di tuta da saldatore. Il tessuto non deve irritare la pelle e le chiusure devono essere facili da gestire. Assicurati di avere un buon numero di tasche per gestire al meglio le attività di lavorazione.
La comodità d’uso della tuta riguarda anche alcuni aspetti pratici: polsi e caviglie devono essere regolabili, in vita dovrebbe esserci elastico e tutte le chiusure – zip e tasche – dovrebbero essere schermate da sezione a bottoni.
Da leggere: come giuntare due fili elettrici
Sintesi delle caratteristiche
Se vuoi acquistare una buona tuta da saldatore – o anche un completo formato fa giacca e pantalone – ricorda la qualità del materiale: 100% cotone ignifugo, lavabile, a prova di fiamma e scintilla. Polsini elasticizzati, tasche con patta a chiusura con bottone o strappo, cuciture rinforzate e chiusura coperta.
Questi elementi garantiscono i dettagli necessari per un abbigliamento tecnico di qualità. Ovviamente acquistare una tuta da saldatore EN ISO 11611:2015 ti dà ulteriori garanzie di efficienza. Ma soprattutto di sicurezza. Ricorda, inoltre, che esistono due classi di certificazione: la prima è quella relativa alle situazioni di lavoro meno pericolose, la seconda è adatta a stazioni di saldatura professionale e dedicata a tempi di lavorazione prolungata.