Come conservare la vernice nei barattoli ed evitare che si secchino i pennelli
Per conservare la vernice nei barattoli non c’è bisogno di grande competenza del fai da te: basta seguire una serie di regole base che ti aiutano a preservare lo smalto nel tempo. Ed evitare quel fenomeno tipico dell’indurimento che impedisce, in seguito, di utilizzare il prodotto. Quante volte di è capitato di aprire un contenitore di pittura e trovare tutto secco? Capita quando non segui le regole per conservare vernice e pennelli.
Anche gli strumenti che usi per pittare hanno bisogno di grandi attenzioni se vuoi utilizzarli più volte. Da dove inizia il nostro percorso? Ecco come conservare la pittura avanzata ed evitare che si indurisca o vada addirittura a male e che non possa essere usata in futuro. Evitando così spese inutili sul budget del fai da te.
Gli argomenti del post
Il segreto è nella chiusura del barattolo
Questo è il modo migliore per condervare la vernice nel tempo ed evitare che si secchi: devi chiudere il barattolo in modo da non lasciare entrare l’aria. Questo è il motivo per cui lo smalto che hai usato, una volta aperto, si solidifica e indurisce rendendo impossibile usarlo. Certo, ci sono dei modi per recuperare la vernice secca.
Ad esempio puoi rimuovere la pellicola indurita e iniziare a mescolare rimuovendo i grumi con un setaccio. Però la verità è che conviene sempre evitare che si solidifichi. Questo è possibile in un modo solo: una volta termianto il lavoro chiudi bene il coperchio con la giusta pressione e qualche piccolo accorgimento tecnico.
Da leggere: come sverniciare il legno
Attenzione ai bordi del contenitore
Questo è un accorgimento importante per assicirare che la vernice sia pronta per il prossimo lavoro, ben liquida e non indurita a causa dell’entrata di aria nelle fessure della sigillatura. Perché è chiaro che hai chiuso il barattolo, ma forse lui non riesce a svolgere la sua funzione. Motivo? In fase di apertura evita forzature eccessive.
Spesso, per velocizzare, il barattolo si aprecon il cacciavite. Ma è meglio evitare: rischi di deformare la sagoma e ridurre la sigillatura. Stesso discorso per le gocce e le colature di vernice sul bordo: creano spessore, presupposto per una chiusura inefficace. Evita di alsciare residui di vernice sul profilo che combacia con il coperchio.
Magari puoi mettere un profilo di carta argentata da rimuovere in fase di sigillatuare per conservare la vernice. Grazie a questo accorgimento puoi conservare barattoli di pittura anche per anni. E lo stesso vale per i pennelli.
Come pulire i pennelli dalla vernice
Una volta messa al sicuro la vernice nei barattoli bisogna svolgere poche operazioni per conservare anche i pennelli nel tempo ed evitare che la vernice li rovini. Il concetto fondamentale: la pittura, solidificata, tende a seccare le setole rendendo inutilizzabili i pennelli. Los tesso vale per il rullo. Inoltre c’è un altro problema: la forma. Se non conservati bene, i pennelli si deformano. Quindi per preservarli devi svolgere due operazioni:
- Pulire con un solvente le setole.
- Conservere i pennelli in verticale.
Se hai usato vernice ad acqua devi semplicemente usare questa soluzione insieme a un po’ di sapone neutro. Una bacinella, acqua e detergente: così si lavano i pennelli. Altrimenti devi usale un solvente chimico e lasciare le setole dei pennelli in immersione. Poi rimuovi i residui passando il pennello su un foglio di giornale, pulisci anche il manico e l’attacco da eventuali residui e lascia asciugare prima di conservare i pennelli in un luogo asciutto.
Da leggere: come togliere vernice dal ferro
La forma delle setole dei tuoi pennelli
Attenzione, sia durante la fase di asciugatura che di conservazione devi fare in modo che le setole rimanagano allineate e non si inclinino. Conservare la vernice non è l’unico obiettivo prima di terminare le attività.
Quindi, la soluzione migliore è quella di lasciare i pennelli in verticale, appesi. Meglio ancora se mantieni le setole chiuse con un elastico o oncarti i più grandi con carta da imballaggio e vecchi stracci puliti. L’importante è che le setole siano libere da residui di vernice e dritte. Altrimenti nel tempo si deformanoe solidificano.