Come preparare i termosifoni per l’inverno e fare la giusta manutenzione
Preparare i termosifoni per l’inverno vuol dire prendersi cura dell’abitazione e fare in modo che sia pronta per i mesi più freddi. Dobbiamo pensarci ora perché quando arriveranno le giornate rigide sarà troppo tardi.
Ci sarà sempre tempo per svolgere quei passaggi che ti permettono di preparare un termosifone per l’inverno. Ma è meglio muoversi in anticipo perché questo lavoro ti consente di avere una casa ben riscaldata ma anche una bolletta più bassa. La manutenzione dei termosifoni inizia proprio ora, nel periodo autunnale: ecco cosa fare.
Gli argomenti del post
Verifica termosifoni e valvole termostatiche
Prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione di preparazione per l’inverno conviene iniziare dalla base: prova ad accendere i termosifoni e verifica il funzionamento. Aggiungi al controllo anche le valvole termostatiche, gli strumenti che consentono di regolare le temperature dei singoli caloriferi. Se ancora non hai montato questi accessori sui termosifoni conviene contattare un tecnico e provvedere in modo da poter riscaldare casa in modo:
- Intelligente.
- Economico.
- Efficace.
Inoltre, sempre il tecnico autorizzato dovrebbe fare un controllo della caldaia per controllare i fumi e confermarti il buon funzionamento. Attenzione, ricorda di eliminare dai termosifoni anche qualsiasi copertura o tendaggio.
Questi elementi rischiano di ridurre l’efficacia dei termosifoni e di non aiutare la valvola termostatica a sentire la temperatura della stanza. Questo significa non raggiungere la temperatura necessaria e impostata.
Da leggere: i principali lavori di manutenzione a casa
Conviene pulire i termosifoni dalla polvere
Il secondo passaggio per risolvere il problema e preparare i termosifoni per l’inverno: devi eliminare la polvere che si è accumulata sulle superfici che si riscaldano. All’interno dei condotti di ghisa passa acqua calda che riscalda il metallo. Il quale deve essere libero da accumuli di polvere che si è creata nel corso dei mesi primaverili ed estivi.
Anche perché i termosifoni sono pieni di insenature che fanno il gioco dei batuffoli di polvere. Quindi, puoi usare l’aspiratore per eliminare il grosso del problema e poi usare un pennello per i dettagli: termina con un panno umido e lascia asciugare. Questo passaggio, indispensabile per preparare i termosifoni per l’inverno, ti consente di avere dei caloriferi più efficaci ma anche un ambiente salubre dato che il calore non disperderà la polvere.
Devi togliere le bolle d’aria nei termosifoni
Questo è uno dei passaggi fondamentali: preparare i termosifoni per l’inverno vuol dire verificare che all’interno, nelle condutture, non ci sia aria. Questo impedisce al calore di esprimersi in modo omogeneo e potente.
Risultato? Termosifoni con un calore non ottimale che riscaldano poco. La bolletta sale e la casa non si riscalda. Allora, come risolvere questo problema? Basta una semplice operazione per eliminare l’aria dai termosifoni
- Assicurati che i termosifoni siano spenti.
- Metti una bacinella sotto la valvola di sfogo.
- Apri la valvola in senso antiorario per svitarla.
- Lascia uscire l’aria, quando esce acqua chiudila.
Fai quest’operazione per tutti i termosifoni della casa prima della stagione invernale. Basta questa piccola attenzione per fare in modo che la tua casa sia ben riscaldata e accogliente, anche quando le temperature calano drasticamente. Inoltre, questa semplice operazione di manutenzione dei caloriferi permette di eliminare il rumore di gorgoglio causato dal movimento delle bolle d’aria nel termosifone. Così hai un fastidio in meno.
Attenzione, alcuni modelli d’epoca di caloriferi hanno bisogno di un’attenzione in più per aprire la valvola. Ad esempio si deve usare una chiavetta specifica per aprire il getto e far scendere prima l’aria e poi l’acqua.
Da leggere: come riscaldare casa con economia
Riverniciare i termosifoni prima dell’inverno
Questa è una delle operazioni più diffuse e comuni per chi vuole iniziare la stagione invernale al meglio: bisogna riverniciare i termosifoni. Non è un’operazione immediata e semplice, per questo conviene farla quando il sole ti aiuta ad asciugare la vernice che hai lasciato sul piano riscaldante e tra le insenature dei caloriferi di ghisa.
Per seguire tutte le operazioni nel miglior modo possibile conviene chiudere l’impianto e smontare i termosifoni, eliminare la vecchia vernice e dipingere con due passate. Prima di rimontare il tutto la pittura deve essere perfettamente asciutta: di sicuro questa è un’operazione da fare con costanza ma prima dell’arrivo dell’inverno.