Come trasformare un trapano in fresa
Molti appassionati di falegnameria e lavori in casa vogliono sapere come trasformare un trapano in fresa. Vale a dire uno strumento per consumare parti di un blocco per dare forme precisa. Bene, questo è possibile se seguiamo una serie di regole base e ci dotiamo della giusta strumentazione. Però un punto lo dobbiamo sottolineare: per fresare il legno esistono strumenti adeguati che non possono essere sostituiti.
Trasformare un trapano in tornio o in fresa può essere una soluzione per attività sporadiche e per fare piccoli lavori anche con un certo livello qualitativo. Ad esempio le punte Forstner sono pensate proprio per questo.
Ma per ottenere un livello alto dalla lavorazione bisogna utilizzare frese professionali. In ogni caso nulla ci vieta di provare a modificare un trapano in qualcosa di diverso dal solito strumento per forare legno e metallo.
Gli argomenti del post
Acquista un trapano di buona qualità
Il primo punto per trasformare un trapano in una fresa che faccia anche da tornio (anche se non sono la stessa cosa): devi avere un attrezzo di qualità sul banco da lavoro. Non puoi accontentarti di uno strumento improvvisato per il lavoro di fresatura impone un ritmo operativo serrato: c’è bisogno di continuità, gestione della velocità,
Senza dimenticare robustezza del mandrino, esecuzione precisa e puntuale, leggerezza della struttura. Ecco perché devi acquistare un trapano con un buon motore, sicuramente brushless quindi senza spazzole, e con una struttura robusta in modo da essere usato anche per lavorazioni di fresatura continua e impegnativa.
Da leggere: come forare una piastrella a regola d’arte
Individua le punte giuste per fresare
Due sono i componenti fondamentali per quest’operazione: il trapano e la punta da usare come fresa. Ovvero l’elemento che viene usato per consumare l’area interessata. In questa fase del lavoro scegliere la punta del trapano è fondamentale perché ti consente di decidere come operare sul materiale in questione.
Puoi trovare tante soluzioni differenti e con la punta giusta puoi tagliare, lucidare, molare e – appunto – fresare con precisione. Esistono punte di qualsiasi forma e adatte a ogni scopo: tra le soluzioni più interessanti troviamo le frese con punte di forme differenti, adatte sia al metallo che al legno, per creare degli intagli di precisione.
Ricorda che tra le frese per trapano esistono anche punte per allargare e modellare i fori, come quelli che servono a creare l’alloggio per le viti coniche a scomparsa: per trasformare il trapano in fresa, in alcuni casi, basta scegliere la punta giusta. In altri, invece, è necessario muovere un passo ulteriore. Ovvero?
Monta il trapano su un supporto adeguato
Qual è la caratteristica fondamentale della fresa da banco professionale? Semplice, c’è un elemento che ruota e che è bloccato su un piano. L’operatore avvicina l’oggetto alla fresa in movimento e consuma ciò che serve, avendo effetto di verso in base alla punta utilizzata, alla pressione e all’inclinazione. Questo si può fare anche con il trapano se si monta quest’attrezzo su un supporto adeguato che può essere verticale e orizzontale.
Nel primo caso trasformiamo un trapano base a colonna, lo dotiamo di una punta per fresare e lo gestiamo come una fresa: abbassando e alzando in base alle esigenze. In realtà esistono anche altri supporti da banco per mantenere il trapano orizzontale e fare in modo che si colleghi con una boccola sulla quale montare dischi per tagliare e lucidare, frese per consumare e smerigliare, punte per dare forma alle tue idee migliori.
Da leggere: usa la fresa a tazza bimetallica Krino
Cosa puoi fare adesso con il trapano?
Una volta fissato il trapano a un supporto verticale o magari orizzontale puoi svolgere una parte delle attività che caratterizzano una fresa. Ad esempio puoi creare delle asole o delle svasature, puoi anche tagliare e smerigliare, togliere la ruggine e lucidare la vernice su angoli e dettagli in metallo o legno. Ma ci sono altri lavori da svolgere.
Se sul trapano/fresa monti delle punte con gommini o pelliccia hai la possibilità di passare della pasta sul metallo e lucidare l’acciaio. In questo equilibrio ricorda che puoi anche fare lo stesso con un altro strumento: c’è la possibilità di trasformare un flessibile in una fresa – il classico flex – con dischi di vario livello e materiale.