Come smontare un bancale in legno?
Sempre comodo sapere come smontare un pallet. Perché questi oggetti possono essere usati in mille modo differenti una volta scomposti. I bancali di legno sono utili per creare arredi da giardino o anche da interni se vuoi dare un tocco vintage al tuo soggiorno. Inoltre puoi realizzare giardini da parete con queste basi.
Devi solo avere qualche minuto per disassemblare un pallet senza romperlo. Non devi demolire ma solo separare i pezzi e neanche tutti perché in alcuni casi può essere utile avere un lato del bancale ancora intatto. Allora, ecco come smontare un pallet facilmente e in breve tempo ma senza romperlo e demolirlo.
Gli argomenti del post
Cosa sapere prima di recuperare un bancale
Devi sapere che non tutti i bancali sono uguali. Ci sono alcuni più resistenti di altri, nello specifico abbiamo i modelli Pallet EUR (EPA ora EPAL EPAL) che hanno un alto grado di resistenza e sono difficili da demolire senza l’uso di attrezzatura di qualità. Altri bancali non standard, magari a uso limitato, si smontano facilmente perché non sono pensati per resistere a grandi impegni. In ogni caso conviene lavorare sempre valutando la sicurezza.
Da leggere: acquistare un seghetto alternativo per tagliare il legno
Come smontare un pallet con seghetto
Uno dei metodi più veloci per dividere un bancale senza distruggerlo chiama in causa la sega a gattuccio elettrica. Vale a dire uno strumento con un manico e una lama che esegue movimento perpendicolare.
Esistono i modelli a mano che si usano in giardino. Quelli con motore elettrico sono potenti e con al giusta lama permettono di tagliare il ferro dei chiodi che mantengono insieme il bancale. Per lavorare in sicurezza bisogna:
- Indossare i dispositivi di sicurezza come occhiali e guanti.
- Bloccare il pallet su un piano di lavoro con i morsetti.
- Scegliere la lama giusta per il metallo dei chiodi.
Fatto questo, l’obiettivo è quello di segare con la lama le giunzioni tra i vari piani del bancale. Per capire bene come smontare un pallet senza danneggiare questa struttura puoi dare uno sguardo a questo video.
Dopo aver eseguito quest’operazione devi usare la tenaglia, un punteruolo in metallo e un martello per eliminare tutti i chiodi. Martella sulle estremità lasciate nel legno ed estrai ciò che è rimasto per utilizzare le assi e la base.
Ancora un metodo con sega elettrica
Il passaggio alternativo per smontare un bancale: usare il seghetto a gattuccio o alternativo per tagliare direttamente tutte le zone di giunzione ma a questo punto non puoi recuperare più il legno nella sua lunghezza.
Diciamolo: questo è il passaggio più veloce per smantellare una pedana ma non quello più delicato e preciso. Se vuoi riutilizzare la materia prima devi usare il primo metodo. O quello che prevede l’uso di un piede di porco.
Da leggere: come scegliere un seghetto per il ferro
Come smontare un pallet con levachiodi
Questa è la soluzione preferita da chi deve smantellare pallet poco resistenti e non vuole usare mezzi elettrici: il classico piede di porco con levachiodi può aiutarti a raggiungere l’obiettivo. Qual è la differenza? Di sicuro impieghi più tempo a concludere l’operazione anche se hai già l’attrezzo giusto per estrarre i chiodi.
Poi devi imprimere la giusta forza ma evitare di danneggiare la materia prima. Mentre il seghetto a gattuccio ti permette di dividere le assi di un pallet senza sforzi mentre con la levachiodi rischi di scheggiare il legno.