Pistola a spruzzo, cos’è e come sceglierla
Tutti vogliono scoprire e sapere come scegliere la pistola a spruzzo del compressore. Perché sarà questo lo strumento giusto per verniciare e decorare ciò che ha bisogno di smalto, antiruggine, lucido e colore.
Diciamolo subito, acquistare la pistola a spruzzo per vernice o acqua (in realtà qualsiasi tipo di liquido) è un passaggio fondamentale per completare la tua officina. Perché non basta procurarsi un compressore ad aria di qualità: verniciare al meglio è possibile solo se definisci le operazioni con una buona attrezzatura.
Come, ad esempio, la pistola a spruzzo da montare alla fine del tubo che butta l’aria del compressore. Vuoi conoscere le soluzioni migliori per acquistare l’attrezzo ideale per la tua verniciatura su legno e metallo?
Gli argomenti del post
Cos’è la pistola a spruzzo, in cosa consiste
Si tratta di un accessorio del compressore, con meccanismo a pressione, che consente di utilizzare l’aria per spruzzare vernice e stendere diversi smalti su ciò che devi verniciare. Spesso ignoriamo il fatto che esistono diverse tipologie di pistola a spruzzo. Puoi acquistare dei modelli elettrici ad alta o bassa pressione.
Sono pistole ad aria compressa indipendenti, ma che non sono adatti ai lavori professionali. Le soluzioni migliori sono quelle pneumatiche, anche se per scegliere la migliore dobbiamo rispettare una serie di punti essenziali. Ecco cosa devi sapere per comprendere come scegliere la pistola a spruzzo di qualità.
Da leggere: proteggere il legno dal sole e dalla pioggia
Cosa sono pistola elettrica e aerografo
Hai deciso di acquistare una pistola elettrica invece di quella a spruzzo base? Può essere una buona soluzione soprattutto quando devi fare piccoli lavori. Esistono pistole elettriche a filo o a batteria e ci sono strumenti adatti a lavori semi-professionali. L’aspetto interessante: puoi utilizzare questi modelli per lavori occasionali.
Se non usi la pistola a spruzzo ogni giorno per il tuo hobby preferito puoi optare per questa soluzione, ovvero per un modello elettrico. C’è una soluzione diversa: l’aerografo. Questa combinazione offre la possibilità si stendere vernice con maggior precisione e cura per i dettagli grazie a un sistema di miscela aria/vernice diverso.
Come scegliere la pistola a spruzzo
Ci sono diversi aspetti che devi considerare quando decidi di acquistare una pistola a spruzzo da collegare al tuo compressore. La qualità del prodotto incide sul risultato finale. Ma cosa sapere per procedere senza intoppi?
A gravità o ad aspirazione
Meglio una pistola a spruzzo a gravità o ad aspirazione? La prima presenta un serbatoio superiore e può essere usata con i compressori a bassa pressione. Ha un difetto: non può essere usata verso l’alto a causa della posizione del compressore. Questa condizione viene risolta dalla pistola ad aspirazione, con serbatoio basso.
Questa soluzione consente di verniciare in alto ma c’è bisogno di un compressore ad alta pressione. Come scegliere la pistola a spruzzo? Devi anche valutare la bontà e la qualità dell’aria compressa.
Capacità del serbatoio
Un serbatoio di grandi dimensioni con un buon volume di liquido aiuta a lavorare con continuità e costanza. D’altro canto un serbatoio troppo grande rischia di appesantire il braccio: una buona pistola con serbatoio basso può avere un litro di vernice a disposizione e lavorare bene, con un buon ritmo di esecuzione.
Flusso della pistola a spruzzo
Per acquistare un modello qualitativamente adeguato alle tue necessità devi considerare la possibilità di regolare il flusso. Considera questo: se hai bisogno di verniciare grandi pareti o superfici devi avere una pistola con una buona portata e la possibilità di regolare un flusso potente e capace di erogare tanta vernice.
A questo punto, però, devi fare attenzione ed evitare colature. Quando scegli una pistola a spruzzo per il compressore devi essere in grado di usarla. Altrimenti è meglio usare un modello meno potente. Ad esempio, con il compressore puoi passare anche l’impregnante ma devi avere le competenze altrimenti rovini tutto.
Ugello della pistola per la vernice
L’ugello ha un ruolo fondamentale per la scelta della pistola a spruzzo. In primo luogo il consiglio base è quello di utilizzare un modello mobile perché ti permette di orientare il getto in verticale, orizzontale o circolare in modo da gestire bene il lavoro. Inoltre puoi adeguare l’apertura al tipo di vernice. E utilizzare soluzioni più dense.
Da scegliere: come scegliere un pennello per verniciare
Altri accessori per la pistola a spruzzo?
Di sicuro un buon tubo di qualità, lungo abbastanza per aiutarti a raggiungere i punti necessari, è il primo accessorio da acquistare. Poi ci sono anche prolunghe degli ugelli che ti consentono di raggiungere i punti più difficili. Assicurati di avere tutto ciò che serve per pulire la pistola dopo l’uso, altrimenti si rovinerà in breve tempo.