Come estrarre un cuscinetto a sfera
Per estrarre un cuscinetto a sfera hai bisogno, in primo luogo, di grande manualità. Devi essere in grado di gestire con estrema attenzione tutti gli aspetti necessari per operare su una superficie incerta, difficile da gestire.
Nella maggior parte dei casi per tirare fuori il cuscinetto a sfera dalla propria sede c’è bisogno di un’attrezzatura specifica perché questi elementi meccanici hanno uno scopo ben preciso: servono a gestire, con grande resistenza verso le sollecitazioni meccaniche, un movimento rotatorio e continuo anche per tempi continuativi.
Ad esempio i cuscinetti si trovano negli alberi motore, nella lavatrice, nella bicicletta, nel cambio auto e in qualsiasi meccanismo in cui un elemento si deve rapportare con un blocco o un carter senza frizioni ed erosioni. Quindi per estrarre un cuscinetto non basti avere buona volontà. Servono tecniche e attrezzi.
Gli argomenti del post
Perché vuoi togliere i cuscinetti dall’alloggio?
La domanda non è banale: chi te lo fa fare? Perché vuoi affrontare questa sfida che rischia di coinvolgerti in un’avventura senza fine se non hai competenze e attrezzi giusti? Semplice, togliere un cuscinetto a sfera vuol dire prendersi cura del meccanismo in questione. Di solito ogni volta che apriamo un blocco motore si tende a rimpiazzare tutti gli elementi che sono soggetti a forte usura. E che non puoi sostituire facilmente all’occorrenza.
Ad esempio, se lavori sul cambio auto o sul motore di una lavatrice conviene sostituire tubi, cavi, guarnizioni per l’olio perché così potrai contare su una tranquillità superiore. Los tesso vale per i cuscinetti, vanno sostituiti. Soprattutto se sono arrugginiti, rovinati, parzialmente o totalmente bloccati dall’usura e dal tempo.
Da leggere: come smontare prigionieri rovinati, spezzati e spanati
Non conviene smontare e sostituire le sfere?
No, nella maggior parte dei casi è completamente impossibile svitare un cuscinetto per intervenire sulle sfere di metallo. Nella maggior parte dei casi si rischia di non riuscire più a montarlo e a mantenere efficienza.
Quando si interviene sulla meccanica di un motore conviene – per questioni pratiche – smontare e sostituire i cuscinetti. Con una spesa minima si ottiene il risultato migliore. Lo stesso vale per eventuali manomissioni come quelle di forare un cuscinetto a sfera con un trapano: ogni modifica renderà questo elemento inservibile.
Come estrarre un cuscinetto a sfera
Arriviamo al nocciolo della nostra missione: tirare fuori dal vano il cuscinetto di metallo, senza romperlo. Perché è vero che poi lo dobbiamo sostituire ma non sempre è così: si può riutilizzare in altre occasioni e comunque un lavoro ben fatto e pulito è sicuramente più indicato anche per l’integrità degli altri componenti.
Ora, il modo più semplice e veloce per estrarre un cuscinetto da un perno, da un asse o un albero motore: usare il classico estrattore con griffe. Ci sono modelli con due o tre elementi che si infilano sotto al profilo di questo elemento. Come avviene il processo? Il perno centrale punta sul prigioniero – puoi inserire uno spessore di metallo per evitare eventuali danni – e avvitando l’attrezzo puoi letteralmente tirare il cuscinetto dall’alloggio.
Questo processo funziona bene anche quando ci troviamo di fronte a metalli bloccati dato che la forza esercitata è massima. D’altro canto bisogna fare sempre attenzione a usare le giuste chiavi per serrare l’estrattore.
Come togliere un cuscinetto interno o cieco
In questo caso abbiamo un problema: il cuscinetto è alloggiato in un blocco di metallo e non offre spazio per essere agganciato dall’esterno. Qui entra in gioco un altro attrezzo: un estrattore con una forma diversa, presenta dei cilindri di metallo che si allargano con l’avvitare di un manico con due dadi contrapposti.
Le alette entrano nello spazio tra cuscinetto e blocco motore. In questo modo si può bloccare il tutto e procedere con l’estrazione facendo scorrere il manico di questo strumento lungo l’asse avvitato sul nottolino che ha bloccato il cuscinetto. Attenzione, prima di procedere togliere i fermi di sicurezza a molla con le pinze a punta.
Da leggere: come avvitare una vite nel legno
Facilita l’estrazione del cuscinetto bloccato
Può capitare che il cuscinetto non sia in grado di muoversi dall’alloggio. Capita dato che ci troviamo di fronte a un oggetto sottoposto a forze importanti. In questi casi si può procedere a riscaldare il metallo del carter, dell’albero e del cuscinetto stesso con una pistola ad aria calda per meccanici che si usa per sverniciare il metallo.
Il calore dilata rendendo facile il lavoro spesso anche senza estrattore. Attenzione però: non martellare o forzare con cacciaviti se comunque non ne vuole sapere di lasciare la sede, il rischio di rovinare assi, mozzi o alberi motore è sempre in agguato. Procedi con l’attrezzo giusto, evita di togliere cuscinetti senza estrattore.