Come limare il ferro, strumenti e tecniche da utilizzare
Limare il ferro è un’attività fondamentale per la tua opera di manutenzione in casa. Ma è anche un passaggio fondamentale in officina, nella cura per l’auto e per ottenere quel restauro tanto atteso in giardino per riportare al vecchio splendore il cancello. Il punto è questo: la limatura di un metallo può essere effettuata per mille motivi.
C’è chi deve limare il ferro per eliminare vecchie vernici, chi ha bisogno di un po’ di spazio in più per far combaciare due elementi, chi preferisce limare un bordo di metallo per scongiurare infortuni e tagli. Infatti, dopo una troncatura di lamiera o una foratura possono presentarsi dei profili taglienti. Quindi pericolosi in modi diversi.
Vuoi evitare questa condizione? L’operazione della limatura dei metalli aiuta a risolvere. In che modo? Ecco quello che devi sapere per capire come limare il ferro in modo professionale, con gli strumenti giusti e in poco tempo.
Gli argomenti del post
I vantaggi della lima a mano
La classica attrezzatura di ogni fabbro o falegname che si rispetti comprende una lima per il ferro. Vale a dire uno strumento composto da un manico in plastica e un corpo in metallo di forma differente e con una dentatura pensata per essere passata sul metallo e consumare i bordi. Esistono lime diverse in base alle necessità:
- Piatta.
- Rotonda.
- Mezza rotonda.
- Triangolare.
- Quadrata.
- A coda di topo.
Quest’ultima è particolarmente sottile, circolare. Le lime per il ferro devono essere sempre resistenti, adatte agli usi intensivi. Quindi il materiale da preferire è l’acciaio temprato, sempre adatto a qualsiasi lavoro.
Questo anche per il bricolage e la rifinitura. Bisogna considerare però anche il tipo di dentatura: un profilo a taglio incrociato prevede un doppio passaggio di profilatura che crea, appunto, un disegno a incrocio che serve a rifinire i materiali morbidi. Mentre il profilo singolo o a taglio semplice si usa per le sgrossature più importanti.
Da leggere: come togliere la ruggine dal ferro
Come limare il ferro, la guida
Semplice, scegli l’attrezzo adatto per la singola attività (ad esempio un foro, un profilo piano o curvato) e poggia la parte seghettata sul punto da sgrossare bloccato in una morsa. Ora attiva un movimento perpendicolare.
Ma anche costante. Ricorda che maggiore è il numero di denti, indicato da una scala da 0 a 7, minore è la limatura di ferro asportata dal blocco. E quindi l’effetto sarà meno incisivo. Se il metallo presenta una forma grezza conviene iniziare prima da una lima con un numero di denti minore per poi passare alle soluzioni di fino.
Prima di iniziare con la limatura ricorda di pulire il profilo da eventuali liquidi, come olio o grasso, e assicurati che non ci siano rimanenze di lavori precedenti. La limatura deve essere eseguita senza estrema pressione sulla base.
Ed è importante il movimento regolare: non si ottiene una sgrossatura superiore sul metallo imprimendo forza ma usando un profilo adatto ai lavori più impegnativi. Quindi con un numero di denti inferiore.
Limare il ferro con il flessibile
Può essere necessario, in qualche caso, sgrossare i profili di una lastra o di una barra dopo un taglio netto. Come fare? Il flessibile serve a eliminare le parti più impegnative. La scelta del disco è fondamentale: i dischi abrasivi lamellari, ad esempio, sono perfetti per limare i cordoni delle saldature con il flex (come mostra la foto).
Questo strumento consente di sfruttare la rotazione a tuo favore e con il giusto disco non puoi solo tagliare il ferro ma anche profilarlo ed eliminare imperfezioni. Di sicuro, però, non si tratta di una limatura di precisione.
Unico appunto da fare al flessibile, oltre alla scelta adeguata per evitare che consumi il metallo: le protezioni. Questo strumento può essere pericoloso a causa delle scintille per questo bisogna usare sempre guati e occhiali.
Per approfondire: come sverniciare una ringhiera di ferro
Limare ferro con il trapano
Posso usare questo strumento pensato per la foratura anche nel caso in cui sia necessario limare il ferro? in alcuni casi sì perché esistono punte specifiche che consentono di trasformare il trapano per fare buchi e fori in una sorta di fresa. Basta inserire nel mandrino la punta adatta che può essere di forma e consistenza differente.
Ad esempio Krino offre un kit di punte per fresare con soluzioni differenti – sferica, conica, cilindrica, etc. – in termini di forma della punta. Ma si può acquistare lo stesso kit anche in metallo duro. Quindi pensato per le lavorazioni più difficili e intense: in questo modo è possibile limare il ferro e altri metalli con maggior semplicità.