Viti Torx, cosa sono e come si svitano
Le viti Torx sono dei perni che hanno una testa con incavo a forma di stella. Le punte sono sei e arrotondate, a differenza della classica vite Philips con 4 elementi. La grande rivoluzione di questa soluzione? Semplice, è più affidabile in determinate situazioni. E dà grandi garanzie a chi odia dover svitare una vite spanata.
Quando cerchi un perno in grado di avvitarsi bene e con forza devi puntare su una vite Torx. E quando vuoi dare una coppia maggiore a un assemblaggio sia con il legno che con il metallo non hai altro da chiedere: devi usare una vite Torx. Ma c’è altro da sapere? Certo, si nasconde un piccolo mondo dietro questa scelta.
Gli argomenti del post
Cos’è una vite Torx, definizione
Si tratta di un perno con testa esalobulare. Ciò significa che ha una forma vuota che corrisponde a una stella con sei punte. Esistono viti Torx per il metallo e per il legno, con filettatura adatta alla perforazione e all’autofilettatura. La testa può essere piatta, bombata o conica in modo da entrare nelle svasature del materiale.
Da leggere: come avvitare una vite nel legno
Perché usare questi modelli?
Uno dei vantaggi essenziali delle viti Torx è la capacità di accogliere una forza maggiore e poter serrare rispettando standard di coppia elevati. In modo da evitare problemi con gli attrezzi che con una normale vite a taglio o a croce potrebbero sfuggire dalla sede o spanare l’incavo. Rovinando così la testa e le future operazioni.
Non a caso il nome Torx deriva dall’inglese torque che sta appunto per coppia. Altro motivo che potrebbe spingere a usare questi perni: evitare la facile manomissione da parte di persone non addette. Anche se i cacciaviti per avvitare e svitare le viti Torx è meno probabile che si possano usare senza una precisa premeditazione.
Come svitare una vite Torx
In realtà basta acquistare un cacciavite pensato per abbinarsi a questa forma di incavo. Esistono dimensioni differenti, l’importante è seguire le indicazioni che consentono di avere l’attrezzo giusto per ogni occasione.
Ricorda che, spesso, per le viti Torx si preferiscono delle soluzioni differenti al classico giravite con tondino di metallo e manico in gomma. Dato che si può applicare una forza maggiore, molto diffusa è la possibilità di utilizzare chiavi a L o strumenti dinamometrici che consentono di cambiale l’inserto con semplicità.
Soluzione che accorcia i tempi: l’uso di un avvitatore elettrico. Con un attrezzo del genere puoi avvitare e svitare viti Torx con la giusta forza, evitando l’uso di attrezzi manuali che rendono tutto più difficile dopo ore di attività.
Non sempre questa è la soluzione migliore, soprattutto se devi operare in condizioni difficili e di spazio sacrificato. Ma esistono anche avvitatori elettrici di piccole dimensioni e gambi snodati per raggiungete punti specifici.
Evoluzione delle viti Torx
Anche se la vite Torx può sembrare il giusto compromesso tra praticità e sicurezza c’è da aggiungere che esistono delle soluzioni collegate che permettono di fare un passo avanti rispetto a tutto ciò che è stato detto.
Quali sono le evoluzioni più note? Iniziamo dalla Tamper Resistant Torx (Resistorx) che dà la possibilità di impedire con maggior probabilità l’uso da parte di persone non addette all’operazione. Infatti per svitare questa vite c’è bisogno di un attrezzo che non solo ha la forma delle sei punte ma presenta anche un foro centrale.
Altra evoluzione delle viti Torx: la versione Paralobe che permette di aumentare la forza di serraggio migliorando la coppia del 20% rispetto alla trasmissione Torx Plus. Ma si passa al 50% in più nei confronti del sistema base.
Questo avviene grazie a una maggiore area di trasmissione e contatto: si distribuisce meglio la forza per un effetto superiore e una maggior durata di tutti gli elementi chiamati in causa. Così hai forza e affidabilità.