7 accessori per la tua smerigliatrice angolare
Dopo aver elencato i gadget fondamentali per un trapano all’altezza delle tue aspettative, e con un focus speciale nel caso in cui desideri lavorare il legno, è giusto indicare anche gli accessori per una smerigliatrice angolare che possono fare la differenza. E trasformare il tuo flessibile in uno strumento dalle mille funzioni differenti.
Perché sai bene che uno strumento come il classico flex può essere ancora più comodo se viene affiancato a una serie di estensioni e applicazioni che ne cambiano la classica destinazione d’uso. Ben inteso, si tratta sempre di sfruttare il movimento rotatorio che raggiunge grandi velocità. Permettendo di tagliare, smussare e smerigliare.
Ma in che modo? Con quali risultati? Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo flessibile. Ecco gli accessori per smerigliatrice angolare che devi avere in officina, anche per i piccoli lavori di manutenzione a casa.
Gli argomenti del post
Supporto per taglio
Primo punto da considerare per trasformare il tuo flessibile portatile in una troncatrice manuale. Questa soluzione consente di ottimizzare uno strumento che nei lavori lunghi e ripetitivi rischia di diventare pesante.
Chiaramente questo è uno degli accessori per smerigliatrice più richiesti e utilizzati am ricorda di acquistare un modello robusto, con un buon peso e supporti per il bancone da lavoro in modo da operare in sicurezza. La regolazione a 45 gradi e la profondità adeguata al lavoro da svolgere sono due aspetti fondamentali.
Da leggere: come tagliare con il flessibile
Occhiali di sicurezza
Ok, non è un oggetto che abbini direttamente al flessibile ma è fondamentale per avere sempre un lavoro eccellente. E, soprattutto, in piena sicurezza. Non bastano semplici occhiali trasparenti: se vuoi lavorare senza rischi per i tuoi occhi conviene acquistare un modello specifico da lavoro con protezioni ai lati e spazio abbondante se devi indossare anche occhiali da vista: la precisione in questi casi è fondamentale.
Maniglia con rullo
Ottimo supporto per spazzole e rulli destinati alla smerigliatura di assi in legno o altri supporti. Questo accessorio, una volta montato sul flessibile, permette di levigare in modo omogeneo sfruttando la larghezza del supporto.
Hai una maniglia che consente di impugnare facilmente e in sicurezza il flessibile, c’è uno schermo che protegge occhi e vie respiratorie dalle impurità: devi solo scegliere un modello adatto al tuo flex e acquistare la spazzola giusta per il materiale che stai lavorando e l’effetto che cerchi.
Dischi dedicati
Esistono tanti dischi per usare al massimo il tuo flessibile. Puoi tagliare il legno, smussare il metallo, sagomare le mattonelle. Di sicuro devi avere un disco in bachelite specifici per l’acciaio inox, quelli meno duri per le sbavature e i lamellari con materiali differenti per sgrossare più o meno in base alla grana.
Cuffia di aspirazione
Perché ritrovarti a fine giornata con aspirapolvere, scopa e stracci per pulire la postazione di lavoro? Soprattutto se lavori con la pietra e materiali edili può essere utile acquistare questo accessorio che consente di lavorare.
Una volta installata, la cuffia si collega all’aspiratore e consente di risolvere i classici problemi di pulizia. Con questa cuffia per flessibili puoi lavorare meglio e in sicurezza, ricorda di acquistare un modello universale.
Staffa per tagliare
Vuoi trasformare il tuo flessibile in una sega circolare in grado di tagliare con precisione e velocità assi e tavole di legno? Ecco lo strumento adatto alle tue esigenze: si tratta di una piastra alla quale si fissa il flex e scorre sul legno.
Per approfondire: come sverniciare una ringhiera di ferro
Spazzole di metallo
Come fare a meno di queste spazzole per smerigliatrice angolare? Sono estensioni che consentono di trasformare il tuo flessibile in qualcosa di diverso dal classico attrezzo per smussare angoli e tagliare tubi, piastre, mattonelle.
Ci sono decine di modelli ma ricorda che esistono sostanzialmente quelle in acciaio inox per lavorare sullo stesso materiale, le soluzioni in ottone per le lavorazioni più morbide e quelle base in acciaio per gli usi più disparati.
Inoltre esistono i modelli con filo ritorto che puoi usare per le sgrossature importanti e per togliere la ruggine dal ferro particolarmente rovinato e intaccato. Con questi accessori per la tua smerigliatrice puoi fare tanto.