Come bloccare la profondità mentre fori
Devi limitare la profondità del trapano, hai bisogno di uno stop preciso per un foro cieco nel pezzo di legno che stai usando per i tuoi lavori. Come fai? Ti affidi alla fortuna? Secondo te il lavoro di foratura di un’asse o una tavola può essere effettuato con precisione senza bucare dall’altra parte? Si può procedere a occhio?
C’è bisogno di uno strumento specifico in grado di fermare la punta e definire uno stop preciso al procedere della foratura. Non puoi fare un buco cieco – quindi senza uscire dall’altro lato – senza un aiuto concreto. Di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco una serie di strumenti specifici per limitare la profondità trapano.
Gli argomenti del post
Punte con svasatore regolabile
Hai bisogno di una punta che si fermi al momento giusto e che, nel frattempo, si occupi anche di creare la giusta svasatura per avvitare perni con testa conica a scomparsa nel legno? Ecco, questo è un buon lavoro per il set Krino da 5 punte con svasatore regolabile per fare buchi nel legno a regola d’arte. Qual è la particolarità?
Semplice, oltre a creare un preforo per avvitare con maggior semplicità le viti per il legno autofilettanti puoi aggiungere alla fine, attraverso il blocco di profondità, una forma adeguata per alloggiare la testa delle viti a scomparsa. Perfetto per legno duro, dolce, multistrato e compensato. Valutare sempre la misura giusta per il foro.
Da leggere: cosa sono le punte autocentranti per il legno
Asta di profondità del trapano
Un buon modo per limitare la profondità del trapano: usare l’asta in dotazione che molti attrezzi presentano al lato. Come si usa? Semplice, si fa scivolare questo righello fin dove deve arrivare la punta. Quando inizi a fare il buco nel blocco di cemento, di metallo, nel muro o in qualsiasi altro luogo c’è l’asta che ti dice quando fermarti.
Metti del nastro sulla punta
Situazione di emergenza: devi fermare l’avanzata della punta nel muro o in qualsiasi altro punto e non hai un mezzo professionale per fermare la profondità. Procedi a caso? No, puoi misurare quanto in fondo devi scendere.
E lo puoi fare anche senza un tool specifico: basta segnare sulla punta lo stop con un pezzo di nastro adesivo colorato. Non è il massimo della professionalità ma funziona bene e ti evita danni irreparabili. Soprattutto se questo limite serve a evitare di toccare con la punta tubi dell’acqua e cavi elettrici (meglio non rischiare, eh).
Anelli per stop di profondità
Uno strumento di base ma molto efficace per dare un blocco chiaro e netto alla foratura. Se hai bisogno di un foro cieco, quindi in grado di non attraversare completamente il blocco sul quale stai lavorando, puoi semplicemente aggiungere uno di questi anelli nel punto esatto in cui la punta deve fermarsi. Il risultato?
Semplice, puoi limitare la profondità del trapano nella sua discesa e foratura. La comodità di questi stop in metallo è semplice: con un chiavino esagonale apri e chiudi la serratura in modo da regolare l’altezza del foro da eseguire. Ci sono kit con soluzioni e diametri differenti, adatti a ogni condizione e a qualsiasi punta trapano.