Come allestire e organizzare un garage/officina adeguato e sicuro
Semplicità, spazi comodi, attrezzi ben organizzati e sicurezza. Ecco come organizzare un garage officina in grado di soddisfare tutte le esigenze di una persona che ha bisogno di uno spazio per il fai da te. E, ovviamente, per tutti quei piccoli lavori casalinghi che hanno bisogno di spazi adeguati. Ma anche di utensili precisi.
Spesso si lavora così: il garage, dove si parcheggiano auto e moto, diventa anche spazio in cui si piegano tubi e si segano assi. Magari si fanno buchi nella plastica o nel legno. Come si deve organizzare quest’area? Esistono delle regole da rispettare per avere un luogo a disposizione da dedicare ai lavori? Ecco qualche consiglio utile.
Gli argomenti del post
La sicurezza in primo luogo
Ecco un argomento che spesso viene ignorato ma deve essere sempre al centro delle tue preoccupazioni: la sicurezza. Non puoi lavorare tranquillo se nel tuo spazio hobby mancano i presidi chiave che ti permettono di tenere sotto controllo possibili incendi, ferite causate da tagli, problemi elettrici. Cosa avere in garage?
Di sicuro devi mantenere un piccolo estintore sempre carico e funzionante in uno spazio facile da raggiungere, insieme a una cassetta di pronto soccorso con garze, disinfettante e cerotti. Poi c’è l’impianto elettrico.
Assicurati che ci sia un salvavita che scatti nel momento in cui si presenti un problema all’impianto e se devi usare delle macchine per la lavorazione dei materiali puoi usare prese di sicurezza. Infine ricorda di avere un ambiente areato con finestre e aperture, senza dimenticare un sistema di aerazione per migliorare quest’aspetto.
Da leggere: come tagliare il ferro con il flessibile
Poi viene la comodità e l’usabilità
Allestire un’officina vuol dire, in primo luogo, scegliere. L’idea dia vere tutto a disposizione è affascinante ma non devi seguirla perché rischi di ritrovarti con un bazar. Mostra solo ciò che serve, usa la parete attrezzata per mettere in evidenza gli attrezzi quotidiani e organizza ciò che usi poco in armadi e cassetti. Ecco cosa sapere in più.
Un buon banco di lavoro
Come organizzare un garage officina? Dopo aver valutato al meglio la sicurezza devi spingerti verso la funzionalità. Ecco perché c’è sempre bisogno di un banco di lavoro. Per la precisione conviene averne uno fisso, capace di rappresentare il tuo punto di riferimento per poggiare elementi da smontare o lavorare.
Chiaramente tutto dipende dalla tua attività principale, un banco di lavoro per meccanici sarà diverso da quello per falegnami o fabbri. Ma ci sono delle costanti: deve essere confortevole, comodo e dotato di morse.
Magari puoi scegliere un modello dotato di piani inferiori e cassetti per organizzare al meglio gli attrezzi. Senza dimenticare la possibilità di fissare mole e trapani a colonna. Meglio fisso o mobile? Pieghevole o con cassettiere? Base di legno o metallo? La scelta è infinita, dipende da cosa fai con la tua officina.
Armadi, mensole e scaffali
C’è sempre bisogno di qualche struttura del genere nei garage e nelle officine, soprattutto per sistemare oggetti non non prendi ogni giorno. O che magari devono essere riposti con cura. Prendi come esempio un trapano.
Non puoi lasciarlo sul banco, deve essere rimesso nella propria custodia. E poi su uno scaffale o in un armadietto metallico. A volte puoi dedicare interi elementi dell’arredo di un garage agli attrezzi come saldatrici, flessibili e trapani. Ricorda solo di scegliere mobili resistenti ma anche capaci di proteggere dall’umidità.
La parete attrezzata
Un punto di riferimento per chi chiede e vuole sapere come organizzare un garage officina in modo da evitare sprechi di spazio e perdite di tempo, pensata per le chiavi di diverse misure ma anche per altri attrezzi come le punte per il trapano. Il tutto organizzato secondo una logica crescente o decrescente.
La parete attrezzata è indispensabile. Motivo? Ti permette di mantenere tutto ciò che serve a portata di mano, in evidenza. Il pannello spesso può essere personalizzato con ganci in modo da permetterti di decidere cosa inserire e come organizzare le chiavi, le pinze, i martelli e tutto ciò che serve. Come ad esempio lime, tenaglie e pialle.
Carrelli da officina
Perfetti per avere tutto quello che ti serve sempre a portata di mano, soprattutto per garage e officine spaziose. Non ignorare l’utilità di un carrello con cassetti e ruote, in questo modo puoi organizzare i set di chiavi a bussola o quelle a stella per avere sempre l’attrezzo giusto a portata di mano. Esistono carrelli da officina di ogni misura e dimensione, puoi usarli anche per organizzare trapani e punte per perforare metallo, legno e qualsiasi materiale.
Cassettiera per minuteria
Impossibile chiudere l’allestimento di una buona officina senza una cassettiera con etichette per organizzare viti, rondelle e bulloni. In ogni garage – che sia uno spazio casalingo o un’area professionale per il lavoro – c’è abbondanza di elementi di questo tipo. Ed è giusto evitare che tutto venga sparso sul banco di lavoro o sul pavimento.
Una buona scaffalatura con cassetti a bocca di lupo per gli elementi più grandi si può affiancare a quella con i reparti piccoli e definiti per tutto ciò che rischia di perdersi definitivamente nei meandri della tua officina. In questo modo hai tutto quello che ti serve esattamente quando ne hai bisogno.
Da leggere: meglio banco o sega circolare?
Altre regole da seguire sempre
Come organizzare un garage officina degno di questo nome? Un consiglio su tutti: acquista strumenti specifici solo se servono. Inizia a completare la dotazione base composta da giravite, pinze, tenaglie, chiavi a bussola ed esagonali. Questa è la base, organizzala in modo comodo e intuitivo. Poi dedicati al resto.