Come estrarre una punta del trapano rotta nel muro?
Forare una delle pareti di casa non è difficile se hai strumentazione affidabile e di qualità. Basta un minimo di attenzione per portare a termine il lavoro senza fare danni. Ma può sempre capitare l’inconveniente inatteso. Tipo dover affrontare la classica punta del trapano rotta nel muro. Come si può estrarre questo elemento dal foro?
Spezzare una punta mentre si inizia a forare è un evento diverso, può capitare se si lavora con strumenti inadeguati ma i danni sono limitati. Ben diversa è la situazione quando c’è un elemento metallico incastrato in un foro nel muro che non lascia spazio ad altri attrezzi per far leva ed estrarre il moncone. Quali sono le tecniche?
Gli argomenti del post
Punta incastrata nel muro, cosa fare?
La condizione più fortunata nella sventura: la punta si è spezzata nel muro ma c’è spazio a sufficienza per tentare un’estrazione con una pinza comune. Ma non riesci, il moncone è bloccato. Come fare? In primo luogo una volta afferrata la punta spezzata puoi muoverla leggermente da un lato a un altro per creare un po’ di gioco
Così da semplificare l’estrazione. Inoltre hai la possibilità di usare pinze a pappagallo o quelle bloccanti che consentono di applicare una forza indispensabile quando si vuole tirar fuori una punta trapano rotta nel muro.
Adesso prova con le pinze a becco stretto
Questa è l’opzione più semplice, pratica e veloce anche se non sempre percorribile. Se con una pinza normale non riesci a trovare spazio per afferrare e togliere la punta rotta nel muro prova con un modello differente.
In particolar modo puoi usare quelle a becco stretto e lungo, sono molto precise e utili in queste occasioni perché consentono di mantenere la forza delle mani su una superficie minima. Esistono soluzioni con ganasce molto strette ma curve che possono essere perfette in queste occasioni particolari.
Rimuovi un po’ di muro intorno al foro
Seconda opzione da valutare con attenzione. Se hai la possibilità di rovinare un po’ il muro (perché magari dopo devi fare dei lavori di stuccatura e verniciatura) prova a togliere con un piccolo scalpello qualche centimetro di intonaco intorno al foro. Spesso la punta spezzata nella parete non può essere estratta con la pinza.
Questo perché manca lo spazio necessario per afferrare il metallo. La soluzione può essere questa: scavando intorno alla punta è possibile guadagnare un margine minimo ma comunque utile per fare presa ed estrarre il corpo estraneo dalla parete. Per poi procedere, eventualmente, con la rasatura del muro e la sua verniciatura.
Soluzione estrema: chiudi e ricomincia
Se non ci sono particolari esigenze e la punta non esce dal filo della parete puoi puntare su una soluzione estrema ma efficace: passa lo stucco sul buco e chiudi. Il pezzo di punta rimasto nel muro non darà fastidio e tu puoi ricominciare a forare senza problemi rispettando ovviamente le distanze dal primo lavoro effettuato.
Evitare punta trapano rotta nel muro
Questo è il punto da valutare con attenzione: un professionista dei lavori edili, anche se per semplice attività personale e casalinga, deve bypassare completamente queste situazioni. Non può ritrovarsi con una punta rotta nel muro perché nella maggior parte dei casi questa situazione si può evitare. Come?
- Scegli sempre velocità moderate per iniziare a forare.
- Attiva la perforazione a percussione nel trapano.
- Usa punte adeguate per forare materiali edili.
I due punti finali sono fondamentali perché per lavorare su pareti e pietra, per forare il calcestruzzo, c’è bisogno di un trapano con percussione per agevolare il lavoro. Il tutto senza dimenticare l’importanza di una punta pensata per lavorare con materiali edili. In alternativa ci sono punte universali come la MultiK di Krino.