Olio da taglio e foratura, cos’è?
L’olio da taglio e foratura è un elemento fondamentale per lavorare bene con tutto ciò che riguarda la possibilità di perforare e segare. Chi si occupa di fai da te, ferramenta e falegnameria sa che deve usare questo liquido nel miglior modo possibile se vuole essere in grado di fare un buco a regola d’arte. Ma in cosa consiste?
Di cosa parliamo quando affrontiamo questo tema? ella cassetta degli attrezzi deve esserci sempre l’olio da taglio e foratura e lo stesso vale per il tuo garage o l’officina. Ti occupi semplicemente di lavori in casa e bricolage? Anche in questo caso è utile. Cosa devi sapere su questo liquido? Qual è il migliore e come si usa?
Gli argomenti del post
Cos’è l’olio da taglio, una definizione
Si tratta di un lubrificante basato su oli minerali pensato per facilitare le operazioni di perforazione e taglio su metalli. Quest’attività mette a dura prova punte trapano e seghe dato che l’operazione crea attrito, frizione e calore. Tutto questo si riduce in primo luogo utilizzando strumenti adeguate e tecniche precise. Ma poi?
L’olio lubrificante serve a semplificare quest’operazione. Il liquido, nel momento in cui viene usato sul metallo nel momento in cui si lavora, riduce attrito e accumulo di calore. In realtà l’olio da taglio e foratura può essere utilizzato in diverse attività, anche quelle per creare filettature maschi/femmine e rettificare.
A cosa serve esattamente quest’olio?
Riduce il calore e la frizione tra il metallo della macchina e quello da lavorare. Si usa per trapani, seghe, frese, torni e altre attrezzature industriali. Per i lavori manuali, tipo quelli che puoi svolgere anche in casa quando decidi di forare un pezzo di ferro, puoi usare i prodotti spray o le paste che si usano per il fai da te.
Il risultato del buon uso di questo prodotto è chiaro: mentre abbassi la temperatura e migliori la frizione ottieni un risultato migliore. Il foro sarà più preciso, il taglio attento ai dettagli. Quando lavori sul millimetro questo dettaglio è importante. La qualità degli strumenti, tipo l’uso dell’acciaio HSS, è importante ma non basta.
La possibilità di usare questo olio da taglio e foratura emulsionabile consente anche di ottenere un grande risultato: tutelare gli strumenti che usi per il taglio o la foratura. Senza dimenticare la riduzione dei trucioli.
Come usare l’olio da foratura e taglio
Usare l’olio da taglio non è difficile, basta aggiungere il liquido o la pasta sull’area interessata dalla lavorazione in modo graduale mentre si esegue il taglio, la foratura o la filettatura. Puoi farlo anche prima di iniziare il lavoro o durante, magari con l’aiuto di un beccuccio di precisione come quello che trovi sui modelli WD-40.
Oppure, se preferisci usare l’olio classico che si acquista nella tanica, puoi usare il classico erogatore con beccuccio metallico rigido o flessibile. I meccanici tradizionalisti amano questi modelli, ne trovi in diverse forme.
Qual è il liquido migliore per te?
Molto dipende dal lavoro che devi svolgere. Esistono oli da taglio spray come quello già citato WD-40 o il classico modello in tanica. Però devi assicurarti di scegliere un modello pensato per il tipo di materiale che stai lavorando.
Esistono oli da taglio e foratura per ferro, alluminio, acciaio inox e altro ancora ma di solito sul mercato si trovano ottime soluzioni universali adeguate a tutti i metalli. Attenzione ai prodotti fai da te e alle ricette per l’olio da taglio e foratura fatto in casa, potrebbero essere dannosi o essere addirittura pericolosi: usa solo i prodotti dedicati.