Come pulire l’acciaio per farlo brillare
Capire come pulire l’acciaio è importante perché in casa c’è sicuramente qualche oggetto, una tubatura o un rubinetto che vuoi lucidare. La dimora che stai preparando o la casa che hai deciso di rimettere a nuovo ha bisogno di indicazioni precise rispetto alla lucidatura di questo metallo. Ma come bisogna procedere?
Quali sono le strategie e le attività utili per pulire l’acciaio e portarlo al suo splendore iniziale? Ecco come pulire e lucidare questo metallo con metodi chimici, industriali e naturali. Ma comunque eliminando tutte le macchie di calcare dovuto all’acqua, gli aloni ed eventuali tracce di ruggine (anche se sull’acciaio inox sono rare).
Gli argomenti del post
Come pulire acciaio dalle macchie
Il modo migliore per far risplendere questo metallo che si trova in cucina e in bagno – rubinetti, fornelli, manopole e maniglie – riguarda i metodi fai date. I rimedi della nonna sono ancora validi e comprendono una serie di ingredienti per creare una pasta lucidante in grado di togliere macchie e imperfezioni dall’acciaio.
Soprattutto quelle dovute al grasso che si accumula e al calcare. Quali sono gli ingredienti? Ecco quelli che possono fare la differenza quando cerchi un metodo per pulire acciaio annerito o macchiato dal tempo:
- Acqua.
- Sapone per i piatti.
- Aceto.
- Succo di limone.
- Bicarbonato.
Per pulire le pentole di acciaio inox puoi usare la classica combinazione di acqua e sapone per i piatti sulla spugnetta, aggiungendo però aceto. Se vuoi un effetto ancora più importante puoi aggiungere il succo di limone.
Funziona, devi passare il solvente sull’acciaio per pulirlo e lucidarlo. Ma se vuoi creare un vero e proprio prodotto professionale per smacchiare l’acciaio devi usare il bicarbonato per creare una pasta. Deve essere composta da:
- Bicarbonato.
- Acqua tiepida.
- Sapone per i piatti.
Passa il risultato, con una spugnetta, sulla superficie da pulire senza strofinare: rischi di rovinare l’acciaio e renderlo opaco. Lascia agire qualche minuto, passa molta acqua. Puoi fare lo stesso negli angoli e nelle giunture con lo spazzolino da denti che non usi più. In questo modo puoi lucidare l’acciaio nei dettagli, nei punti difficili
Da leggere: come pulire il rame e lucidarlo al meglio
Togliere ossidazione, ruggine, calcare
La pasta composta da sale e limone è perfetta per togliere le macchie di ruggine e ossido che si creano sull’acciaio. Basta creare la soluzione e strofinare con una spugnetta senza imprimere grande forza altrimenti rischi di graffiare la superficie interessata. Ovviamente anche in quest’occasione puoi usare uno spazzolino.
Come fare con il calcare, quello che si deposita alla base dei rubinetti e crea quell’alone bianco che lentamente si trasforma in una incrostazione verde? Qui consiglio l’uso di un prodotto anticalcare professionale, è l’unica soluzione per avere dei risultati rapidi e sempre validi. Altre informazioni: come togliere il calcare dai rubinetti.
Lucidare l’acciaio: come procedere?
In questi casi è consigliabile chiedere l’aiuto dei prodotti chimici. Perché in questi casi si può sfruttare qualche prodotto specifico: dopo aver tolto le macchie più insistenti e antiestetiche sull’acciaio puoi usare dei prodotti.
Quelli che consentono di riportare l’acciaio al suo splendore. Proprio come quando decidi di lucidare l’ottone, puoi acquistare delle creme tipo la Iosso Multiuse Polishing Cream lucidante per metalli, cromature, argento.
Per migliorare il risultato puoi acquistare e usare anche una serie di accessori per trapano. Vale a dire dei dischi con spugne di varie dimensioni che consentono di lucidare l’acciaio in modo sistematico e professionale.
Da leggere: come sverniciare una ringhiera in ferro
Come mantenere l’acciaio lucido
Oltre a focalizzarsi sul come pulire l’acciaio bisogna valutare soprattutto sulla possibilità di mantenere questa lucentezza nel tempo. Dopo aver ridato splendore e aver tolto eventuali macchie verdi di ossido, aloni bianchi di calcare e imperfezioni varie ricorda di proteggere l’acciaio da solventi troppo aggressivi. Vale a dire?
In linea di massima ci sono i prodotti chimici da utilizzare per lucidare le cromature in acciaio e convertire le macchie di ruggine, ma assicurati che siano specifici per questo materiale. E di usare il prodotto solo quando vuoi eliminare problemi importanti. Meglio avere una manutenzione costante che dover sistemare oggetti rovinati.