Cosa sono e come usare le punte autocentranti per legno
Le punte autocentranti per legno sono strumenti fondamentali per lavorare in modo da ottenere massima precisione quando si lavora con le cerniere di porte, armadi, credenze e mobili. La sua caratteristica?
Riconosci subito una punta autocentrante: ha un corpo in metallo che ricopre completamente la punta del trapano che effettua la foratura del legno. Questa sua caratteristica permette di effettuare lavori molto precisi senza l’aiuto di altri mezzi. Ma, soprattutto, rispettando la svasatura necessaria per applicare le cerniere a libro.
Gli argomenti del post
Cosa sono le punte autocentranti per legno?
Con questo termine intendiamo degli strumenti per effettuare fori su ante e strutture che dovranno alloggiare le classiche cerniere necessarie per guidare e permettere un movimento controllato di chiusura e apertura.
La caratteristica essenziale di queste punte per trapano così particolari: c’è una struttura metallica che accoglie una guida inferiore in grado di seguire la mecchia che fora il materiale. Questa seconda boccola consente alla punta di iniziare a girare posizionandosi nel punto esatto in cui si deve effettuare il buco svasato.
Da leggere: come fare un foro quadrato nel legno
Perché devi usare le punte autocentranti?
Puoi sfruttare questi strumenti, molto amati da chi si occupa di falegnameria e fai da te, per effettuare fori delle cerniere con estrema precisione e senza l’uso di punteruoli. Che comunque non possono garantire spostamenti anche millimetrici della punta. Con questo sistema, invece, non hai problemi rispetto a questo tema.
Inoltre le punte autocentranti per il legno permettono di svasare il foro in automatico, senza ulteriori operazioni con mecchie differenti tipo quelle coniche. Ricordiamo che questa caratteristica è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile con queste viti che devono incassarsi alla perfezione nella cerniera e nel legno.
L’uso di queste punte è decisivo per permettere al meccanismo di apertura e chiusura di allinearsi perfettamente alle misure richieste, senza sbalzi o giochi non richiesti. Questo consente di garantire un lavoro a regola d’arte.
Come si usano queste punte per il legno?
Una volta montate sul mandrino del trapano, le punte autocentranti per legno permettono di far rientrare con la pressione giusta la guida che segue il metallo perforante. Questo elemento necessario per centrare deve essere posizionato esattamente in corrispondenza del foro della cerniere, in modo da far combaciare l’inclinazione.
Questo consente di ottenere due risultati fondamentali: centratura e svasatura. La boccola retrattile è fondamentale per avere una cerniere posizionata a filo, con le viti allineate al metallo e un meccanismo fluido.
In quali condizioni si usano questi strumenti? Non solo per le cerniere, spesso vengono sfruttati per fissare le staffe di una mensola ma anche una serratura con maniglia a porte e finestre sempre di legno.
Da leggere: come riciclare pedane in legno per il fai da te
Come e quale punta acquistare?
In passato questo tipo di punte per forare il legno in corrispondenza delle cerniere (ma anche di altri meccanismi) erano disponibili sono in America. Oggi, chiaramente, è possibile acquistare e trovare le Punte autocentranti per legno sia nei ferramenta che online. Esistono kit con più misure in un’unica soluzione anche se, spesso, per lavori di massima precisione conviene acquistare la singola punta per avere massimo controllo del diametro.