Forare il muro evitando tubature e fili: qual è la soluzione?
Come forare il muro senza prendere tubi e cavi? Ecco una delle domande tipiche quando lavori con un trapano per fare un buco nelle pareti di casa. I rischi di forare una conduttura o danneggiare cavi elettrici sono reali, per questo il processo utile per bucare il muro senza prendere tubi e fili deve essere al centro delle tue attenzioni.
Ma non sempre la soluzione è nota. Così ti avventuri e tenti la fortuna: scegli una punta per materiali edili, la monti e speri che all’altezza scelta non passino condutture importanti di acqua o elettricità. I risultati sarebbero catastrofici, se non altro per l’impegno che dovrai affrontare nel rimettere tutto in ordine. Come evitare ciò?
Gli argomenti del post
Segui le indicazioni di chi ha costruito casa
La prima regola da seguire se vuoi forare il muro senza prendere tubi e cavi della luce: affidarti alle indicazioni di chi ha creato l’impianto elettrico e quello idraulico. Di solito questi elementi si trovano in specifici incavi nel muro.
Questo significa avere una carta, una mappa, delle tubature può consentire al trapano di procedere senza intoppi. In ogni caso ricorda che vicino a prese e interruttori i cavi si trovano su linee orizzontali o perpendicolari.
Da leggere: come cambiare una presa elettrica
Prendi delle precauzioni prima di iniziare
Se hai dei dubbi e non puoi verificare con certezza la presenza di tubi, condutture e fili nel muro consiglio di staccare le utenze per sicurezza. Lavorare con luce staccata e acqua chiusa ti mette al sicuro da eventuali problemi, meglio ancora se quando hai chiuso i rubinetti dell’acqua svuoti i tubi aprendo le manopole. Poi, dopo aver effettuato i fori, apri la chiave e assicurati di aver fatto un lavoro pulito. Senza danni per i tubi di scarico.
Usa rilevatore – scanner per cavi elettrici
Questa è la soluzione professionale per capire dove passano i tubi dell’acqua e i cavi elettrici. Chi lavora spesso con le attività di ristrutturazione in casa sa bene che esistono dei rilevatori di metallo che fanno da scanner per tubi dell’acqua e cavi elettrici. A cosa serve questo strumento? Semplice, puoi evitare danni alle condutture.
Basta appoggiare lo strumento alla parete per avere il risultato. Gli scanner più avanzati ti suggeriscono come forare il muro senza prendere tubi e cavi con una semplice segnalazione sonora, quelli più avanzati suggeriscono la profondità e sono utili anche per individuare chiodi, perni e altri pezzi di metallo fino a 80/100 millimetri.
Scoprire dove passano i tubi dell’acqua
Ora, di sicuro può essere facile immaginare che un rilevatore di metallo sia in grado di scoprire dove passano i cavi elettrici, i tubi di materiali ferrosi e non come alluminio, rame e ottone. Ma come fare con le tubature dell’acqua che sono in PVC, o magari del gas che vengono costruiti con materiali differenti (tipo la gomma)?
Come forare il muro senza prendere tubi e cavi? Esistono rilevatori professionali per scarichi in plastica e strutture in legno, non solo di metallo, che sfruttano la tecnologia radar. Sono più costosi in media ma se vuoi fare un lavoro sicuro al 100% e non hai la planimetria dell’impianto idraulico questa è la soluzione migliore.
Forando ho preso un filo elettrico o un tubo
Hai lavorato male e hai toccato con la punta del trapano un filo elettrico. Cosa succede? Fortunatamente il salvavita presente in ogni casa evita brutti incidenti per la tua salute ma ora hai necessità di rompere il muro per sostituire il cavo. Lo stesso vale per i tubi dell’acqua: devi chiudere subito il rubinetto generale.
Da leggere: effettuare un buco in una base di pietra
Ora c’è un lavoro imponente che ti aspetta
Come fare un foro nel muro? Hai mille dubbi? Oggi hai sciolto uno dei più insistenti: quello dedicato al forare la parete senza prendere tubi dell’acqua e fili elettrici. In entrambi i casi i risultati sarebbero disastrosi.
Nel migliore ipotesi dovresti rompere il muro e sostituire scarichi, fili e impianti. Meglio acquistare un buon rilevatore di tubature e cavi della luce per poco prezzo, non credi? Lascia la tua opinione nei commenti.