Cos’è l’acido muriatico, cosa pulisce e come si usa in casa
L’acido muriatico può fare la differenza quando decidi di portare a termine una serie di lavori domestici, ma anche attività di pulizia e igiene quotidiana. Perché questo prodotto può fare miracoli quando c’è bisogno di lavare, sgrassare e sturare lavandini o altre tubature. Ma non è proprio la soluzione più semplice da usare in casa.
Perché questa forma acida può causare diversi problemi, sia alle persone che agli oggetti. Quindi, prima di capire come e per quali scopi usare l’acido muriatico bisogna sottolineare un punto: puoi pulire lo sporco più resistente ma deve essere usato con cautela e senza improvvisare. Cosa sapere per sfruttarlo al massimo e in sicurezza?
Gli argomenti del post
Cos’è l’acido muriatico: definizione
Si tratta di una sostanza corrosiva contenente acido cloridrico al 10% nella sua versione di vendita al pubblico. Viene utilizzato per diversi processi industriali ma anche per l’uso quotidiano nelle pulizie domestiche.
Nella fattispecie, viene sfruttato con successo per la pulizia di superfici da residui di lavori edili come cemento e stucco. Ovviamente una buona mano la dà anche nella pulizia dei bagni soprattutto per eliminare il calcare più ostinato e duro: una volta a contatto con questo elemento, l’acido reagisce formando delle bollicine.
Da leggere: pulire i filtri del condizionatore
Precauzioni importanti per l’uso
Proprio così, questo è il passaggio più importante dell’articolo. Per imparare a usare l’acido muriatico nelle pulizie bisogna prendere coscienza del fatto che è un liquido molto pericoloso. Corrode materiali, può ferire l’uomo con conseguenze gravi, quindi ci sono una serie di punti da ricordare sempre, in qualsiasi occasione.
- Usare lontano da bambini o animali.
- Indossare le protezioni:
-
- Mascherina.
- Occhiali.
- Guanti.
-
- Vestire abiti da lavoro per coprire la pelle.
- Usare in locali con finestre aperte.
- Non mischiare con altri prodotti
In particolar modo la candeggina. Puoi provocare una reazione chimica molto pericolosa per la tua salute e le tubature in PVC. Insomma, quello che bisogna ricordare è che il pericolo è sempre dietro l’angolo con questo prodotto.
Si sta utilizzando un prodotto efficace per pulire le incrostazioni, ma potenzialmente dannoso. Ricorda che i guati non devono essere in lattice ma in materiale robusto, come quelli che si usano in officina o nel giardinaggio.
Come preparare l’acido muriatico
Uno dei punti essenziali è la composizione del liquido da usare per pulire le ceramiche: non puoi assolutamente usare l’acido nella sua forma pura, deve essere sempre diluito nell’acqua. Non il contrario. Versare acqua in un secchio di plastica e poi aggiungere l’acido. In che misura? Qual è la regola da seguire?
Le proporzioni sono chiare: devi versare una parte di acido in dieci di acqua, ciò significa che il muriatico deve essere molto diluito (rapporto 1/10) dato la sua grande forza. Come già detto, mai mischiarlo con altri prodotti, tantomeno la candeggina. Ricorda che devi indossare le protezioni già nel momento in cui crei il composto.
Alternative all’acido muriatico
In alcuni casi è possibile usare dei prodotti già pronti e pensati per svolgere determinate mansioni, come la pulizia di superfici in pietra resistenti agli acidi tra le quali cotto, gres porcellanato e ceramica smaltata. Un esempio?
L’acido tamponato viene venduto in confezioni e soluzioni già pensate per pulire i pavimenti dopo le opere di manutenzione e ristrutturazione. In seguito ai lavori di muratura, ad esempio, si può usare quest’alternativa per pulire. Resta un prodotto altamente nocivo e pericoloso, anche per i marmi e le pietre sensibili agli acidi.
Usare l’acido muriatico in sicurezza
Uno degli usi comuni dell’acido muriatico è negli ambienti legati al WC e al bagno. Questo proprio grazie alla possibilità di usare questo prodotto per pulire tutto ciò che viene invaso dal calcare. In particolar modo è perfetto per pulire water, lavandini e piatti doccia ma è da evitare su tutte le pietre a base calcarea.
Tra questi c’è, appunto, il marmo. L’acido muriatico pulisce bene ceramica, cemento e mattone ma rovina tutte le costruzioni di calcare. Prima di passare il composto a base di acido muriatico pulisci la superficie con acqua tiepida. Poi versa il mix sulla superficie da trattare e lascia agire l’acido con acqua per 10 minuti.
Usa uno spazzolone vecchio o un altro strumento (considerando sempre la distanza di sicurezza per evitare schizzi e gocce verso di te) per eliminare i residui, risciacqua tutto con acqua pulita per eliminare le scorie e la risulta. Questo prodotto è perfetto per pulire dallo sporco ostinato, ma devi usarlo con cura. E in sicurezza.
Da leggere: regole per cambiare un rubinetto
Tu usi questo prodotto in casa?
Per fare manutenzione dei tuoi ambienti domestici non c’è solo bisogno di attrezzi avanzati come trapani e saldatrici. A volte bisogna avere confidenza anche con prodotti chimici che non sempre sono facili da usare e gestire. Tra questi ricordiamo l’acido muriatico. Tu lo usi? In che modo? Hai avuto buoni risultati?