Cosa sono le punte rettificate al cobalto e come sceglierle
Le punte rettificate al cobalto sono strumenti pensati per forare metalli durissimi e lavorare acciaio inox, leghe ferrose, ghisa e bronzo. Tra le caratteristiche principali di queste punte in acciaio HSS con l’aggiunta del cobalto (in percentuali differenti) è la possibilità di lavorare a velocità elevate grazie all’ausilio di olio da taglio per ridurre il calore generato dall’operazione. Grazie a questo passaggio è possibile ottenere fori precisi in ogni condizione.
Che sia con trapano a colonna o a mano, le punte rettificate al cobalto possono garantire un lavoro di qualità per chi ha bisogno di lavorare metalli non ferrosi, acciai legati o meno, cromo nichel, ghisa, ferro sintetizzato e bronzo. Ci sono altri dettagli da conoscere? Cosa deve sapere chi acquista punte rettificate al cobalto?
Gli argomenti del post
Cosa sono e a cosa servono queste punte
Si usano per forare materiali ferrosi e metalli particolarmente resistenti. Per forare alluminio e rame, ad esempio, puoi usare una comune punta per metalli mentre altre leghe hanno bisogno di strumenti migliori.
Si parte dalle punte in acciaio HSS, vale a dire high speed steel, che permettono di operare a grandi velocità su materiali duri e senza ripercussioni. A questa combinazione si aggiunge la possibilità di fondere un altro materiale, come il titanio o il cobalto.
Da leggere: come scegliere la migliore punta per trapano
Perché scegliere le punte in cobalto?
L’aggiunta di cobalto consente di avere una punta per bucare i metalli più resistente, performante, adeguata alle sollecitazioni intense che arrivano quando decidi di forare l’acciaio o altre leghe impegnative.
Questo materiale – aggiunto in percentuali che variano dal 5% all’8% – conferisce alla punta del trapano una durezza superiore. In questo modo lo strumento può mantenere le sue capacità anche a temperature superiori, dimostrando le proprie qualità anche a distanza di tempo.
Quale percentuale di cobalto conviene scegliere? Sappiamo che il cobalto è quell’elemento presente nella lega (acciaio AISI M42) che consente di creare la punta in modo da conferire determinate qualità di resistenza.
Soprattutto alle alte temperature. Puntando su una percentuale del 5%, come le classiche Krino 01155302 – HSS-CO, puoi ottenere ottimi strumenti per forare tutti i materiali duri con una semplicità unica.
La differenza con le punte in titanio?
Chi cerca una buona soluzione per forare metalli resistenti può optare anche per punte in acciaio HSS arricchite con titanio, altro componente che conferisce resistenza e capacità di agire su leghe particolarmente dure senza perdere le proprie abilità e capacità di foratura. C’è un unico punto da sottolineare, vale a dire?
La superiorità del cobalto in termini di resistenza. Ad oggi quest’ultima soluzione è quella che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo. Anche per chi ha bisogno di una punta di qualità per uso domestico.
Meglio rettificate o rullate?
Le punte rettificate al cobalto, partendo sempre da una buona base di acciaio HSS, sono perfette per lavorare su metalli duri. Ma c’è un altro aspetto da considerare: la differenza tra rullate e rettificate. Quale scegliere?
Conviene acquistare le prime o le seconde? In primo luogo valutiamo il significato di questa differenza: una punta rullata nasce da un blocco di metallo che viene riscaldato e allungato per raggiungere la forma desiderata.
Le punte rettificate, invece, sono quelle che nascono da un blocco già delle dimensioni desiderate e poi molato per ottenere la forma utile alla foratura. In questo caso c’è una perdita di metallo, quindi una lavorazione più costosa e una qualità superiore in termini di precisione del foro. Di conseguenza, il costo al cliente è superiore.
A chi serve veramente la punta rettificata? Di sicuro a chi ha bisogno di una lavorazione avanzata del foro e ha necessità di poter contare di un buco preciso al millimetro.
Chi invece si accontenta di una foratura semplice ed efficace può tranquillamente usare punte rullate che sono comunque di ottima fattura e qualità, adatte alle forature impegnative se in acciaio HSS con cobalto.
Da leggere: si è bloccato il mandrino, cosa fare?
Tu cosa scegli per i tuoi metalli?
Di sicuro fa sempre comodo avere una buona punta HSS in cobalto 5% rettificata nella propria toolbox. In questo modo puoi forare metalli di diversa durezza, anche quelli particolarmente impegnativi. Il nostro consiglio? Scegliere diametri differenti grazie a un kit fornito come quelli della collezione Krino.