Come forare il soffitto per montare lampadari
Vuoi forare il soffitto per mettere i lampadari in casa ma hai mille dubbi: come effettuare i fori senza sbagliare? Saranno larghi abbastanza? Vuoi evitare di spargere la polvere ovunque e, soprattutto, di farla cadere in faccia?
Per portare a termine questo lavoro ci vuole tecnica e strategia. Anche perché il buco che fai nel solaio deve essere pensato per mantenere il peso di un portalampada pesante o meno, ma comunque la sicurezza viene al primo posto. E allora, come forare il soffitto per far passare fili e supporti di un lampadario? Ecco il tutorial.
Gli argomenti del post
Scegli strumenti e ganci per il muro
Il primo passo da compiere è quello che puoi ben immaginare: prendere e usare un trapano a percussione, pensato per i lavori edili. Lo stesso discorso per gli altri strumenti necessari a effettuare il foro: devi scegliere un kit di punte per trapano adatte a questi lavori, a fare un buco in un muro. E poi c’è bisogno del gancio ad ancora.
Ci sono alcuni perni con un meccanismo capace di aprire due ali che fanno da freno per appendere un peso pari a quello di un lampadario. Sono i tasselli a paracadute o farfalla: una volta aperti fanno da freno e sorreggono il lampadario. Ovviamente tutto questo deve essere fatto valutando la sicurezza di cose e persone, questo significa che se hai dubbi sulla capacità di sostenere il peso di quest’oggetto devi rivolgerti a un muratore professionista.
Da leggere: come fare un buco in un muro di pietra
Individua il punto utile da forare
Questa è la fase più delicata dell’operazione. Quando decidi di bucare il soffitto per montare un lampadario devi lavorare sul punto giusto, l’area vuota del laterizio fessurato. Questo elemento con il quale si costruiscono i solai di casa permettono di creare una struttura forte con elementi leggeri e forati che consentono di usare i ganci.
Le regole da seguire? Devi individuare l’area forata, fare un buco con il trapano proprio nella parte piena vuol dire indebolire la struttura quindi il primo passo è quello di usare un manico di martello per verificare qual è l’area vuota che ti consente di forare il mattone nella zona utile. Assicurandoti di evitare aree con cavi e tubature.
Come forare il soffitto con il trapano
Prendi lo scaletto e, dopo aver scelto il punto segnandolo con una matita, monta una punta per materiali edili come la MultiK di Krino sul tuo trapano a percussione. Questa soluzione è perfetta per forare i mattoni del soffitto e per altri lavori nel settore dell’edilizia operando con cartongesso, cemento e pietra.
Puoi anche fare un buco nel calcestruzzo con questa punta. Comunque, una volta montata e assicurata al mandrino inizia a forare con precisione e velocità moderata. In questi casi può andare la polvere negli occhi: usa gli occhiali adatti e, se preferisci, i soffietti specifici per raccogliere i residui della foratura effettuata.
Inserisci il gancio per il lampadario
Assicurati di scegliere la punta adatta in termini di diametro, in modo da poter infilare il perno con tassello a paracadute. Ci dovrebbero essere due buchi, uno per lo stop a farfalla e l’altro per i cavi: meglio farli vicini in modo da coprire il tutto con la coppetta decorativa che viene fornita con il lampadario o il kit in dotazione al perno.
Ricorda alcuni dettagli: non fare i buchi troppo vicini per non indebolire la struttura e prendi bene la misura del foro. Quest’ultima non deve essere superiore al diametro della rondella, rischi di vanificare il lavoro. Poi collega i fili elettrici, copri i due passaggi con la coppetta del lampadario e regola con il bullone o le viti.
Da leggere: cos’è e a cosa serve il ferro pieno
Come forare il soffitto: altre idee?
Questi sono i passaggi essenziali per terminare le operazioni necessarie. Devi fare i buchi giusti e inserire un gancio utile per sostenere il tuo lampadario. Le istruzioni sono chiare (almeno spero): qui invece puoi trovare la punta del trapano ideale per portare a termine quest’ennesimo lavoro presente spesso nella lista di cose da fare.