Sanificare casa: come e perché farlo oggi che c’è il Coronavirus
Ecco perché è importante capire come sanificare casa: ci sono tanti pericoli in agguato proprio nell’ambiente domestico, dove l’attenzione è bassa. In questo periodo, a causa dell’emergenza COVID-19, abbiamo imparato a seguire tante regole per combattere le cause di una pandemia. Ovvero quella del nuovo Coronavirus.
Questa terribile condizione, che ci ha costretti a diverse settimane di lockdown, impone una serie di accorgimenti decisivi per scongiurare il contagio. Molti riguardano il comportamento individuale (distanza social, lavarsi le mani, mascherine) ma anche la disinfezione degli ambienti domestici è importante. Come procedere?
Gli argomenti del post
Disinfestazione, disinfezione, sanificazione
In primo luogo bisogna valutare l’importanza dei concetti espressi dai termini. Spesso si usano come sinonimi, in realtà ci sono delle differenze importanti che determinano il grado di pulizia espresso e il tipo di intervento adottato per risolvere problemi specifici. Di cosa stiamo parlando esattamente? Ecco alcuni dettagli.
Disinfestazione
Con questo servizio si usano esche e agenti chimici per debellare insetti e parassiti. In senso ampio può essere intesa come la lotta a topi e rettili, anche se in questo caso parliamo di derattizzazione. La disinfestazione può avvenire con prodotti domestici reperibili in ferramenta o con servizi specifici offerti da aziende.
Disinfezione
Qui affrontiamo un problema diverso, vale a dire quello che consente di debellare e uccidere microrganismi per ridurre ed eliminare il rischio di infezione. Di conseguenza stiamo agendo principalmente su batteri, funghi e virus. Nell’azione in casa o nei condomini i risultati si ottengono con mezzi chimici e fisici.
Cos’è la sanificazione ambientale in casa
La sanificazione è un passo avanti rispetto a quanto già indicato. Si tratta di un’azione specifica destinata a eliminare qualsiasi forma di spora o virus, partendo dalla normale pulizia degli ambienti fino a toccare le azioni di disinfezione necessarie per rendere uno spazio quanto più sicuro possibile per gli occupanti.
In buona sintesi, possiamo dire che nella sanificazione sono comprese le operazioni di pulizia ordinaria (primo step necessario per rendere possibile quelli successivi) e straordinaria come la disinfezione. A tutto questo si possono aggiungere, se necessario, anche le disinfestazioni da insetti e/o parassiti, e la derattizzazione.
Come sanificare casa: i detergenti
Questa è una delle domande più interessanti: per sanificare casa devo usare qualche detergente specifico? Quali sono i prodotti più efficaci per pulire a fondo casa e avere delle superfici sanificate? Sempre il Ministero degli Interni sottolinea l’importanza, in ottica di lotta contro il nuovo Coronavirus, di scegliere prodotti a base di:
- Etanolo.
- Ipoclorito di Sodio.
Quest’ultimo è particolarmente presente nei detergenti a base di candeggina. Non a caso durante la pandemia COVID-19 abbiamo avuto una grande carenza di questi prodotti. Anche l’alcool etilico ha effetto su:
- Batteri.
- Miceti.
- Virus.
Quindi, torniamo al punto: come sanificare casa con le proprie mani e senza rivolgersi a un’azienda specializzata? Puoi sicuramente fare affidamento ai detersivi basati su alcool e Ipoclorito di Sodio per tutte le superfici.
Come fare una sanificazione domestica
La soluzione più semplice e rapida: contattare un’azienda specializzata per portare a termine queste operazioni così importanti per la salute individuale e della famiglia. Ma puoi lavorare con discreti risultati per un lavoro di disinfezione domestica basata su piccole abitudini quotidiane. Qualche esempio concreto?
Come sanificare casa: i pavimenti
La regola base per attivare una buona procedura di sanificazione domestica delle superfici calpestate riguarda un lavoro di pulizia in primis, durante il quale elimini materialmente lo sporco. Poi bisogna lavare con detersivo di base e solo in ultima analisi si passa alla disinfezione con candeggina o alcool. Passare subito a questa fase, infatti, può essere inutile perché non è stata eliminata la patina di sporco più importante.
Pulisci i filtri del condizionatore
Altra attenzione fondamentale per avere buoni risultati e mantenere un livello di qualità dell’aria qualitativamente superiore. Pulire i filtri del condizionatore è necessario per combattere la diffusione del Coronavirus?
Le opinioni sono ancora incerte, si protende per il no come suggerisce questo articolo de Il Corriere della Sera. Ma in un lavoro di disinfezione e sanificazione della casa va fatto un ripasso anche ai filtri del condizionatore.
Prenditi cura delle superfici a contatto
Questo è uno dei punti fondamentali se vediamo la sanificazione degli ambienti domestici come una soluzione per combattere la trasmissione del SARS COV-2. Secondo il documento del Ministero degli Interni, infatti:
È buona norma procedere frequentemente alla detersione (pulizia) e disinfezione delle superfici che devono essere tanto più accurate e frequenti particolarmente per quelle superfici che vengono toccate più spesso con le mani (maniglie delle porte e delle finestre, superfici del bagno, superfici di lavoro, cellulare, tablet, PC, ecc.).
Come avrai sicuramente intuito, senza nulla togliere all’importanza di una buona pulizia dei pavimenti, è nel lavoro sugli oggetti che tocchiamo con le mani (le stesse che poi portiamo al viso) che bisogna investire maggior attenzione. Ad esempio pulendo queste aree più volte al giorno e con spugne monouso o non troppo usurate.
Come sanificare casa con ozono
Una delle soluzioni più interessanti per purificare gli ambienti e sanificare appartamenti (ma anche uffici, auto e altri spazi) è quella dedicata all’ozono. Vale a dire molecole triatomiche di ossigeno che si presentano come un potente disinfettante naturale, perfetto per eliminare funghi, virus, batteri e altri microorganismi nocivi all’uomo.
Come sanificare casa con l’ozono? La migliore soluzione resta quella di chiamare una ditta specializzata per effettuare un’operazione specifica e professionale. Soprattutto in questi casi è necessario rivolgersi a personale qualificato: l’ozono non è paragonabile alla classica pulizia e sanificazione con il vapore acqueo.
Da leggere: regole per cambiare un rubinetto
Come sanificare casa secondo te
Queste sono le attività principali per ridare alla tua dimora la sicurezza necessaria, soprattutto in un periodo come questo in cui la pulizia e la disinfezione degli ambienti domestici diventa fondamentale. Prendersi cura della propria abitazione non significa solo fare manutenzione della casa, ma anche renderla più sicura e vivibile.