7 consigli per tagliare un pezzo di legno come un vero professionista
Come tagliare il legno con precisione, senza sbavature e con sagome precise come farebbe un falegname professionista? Per molti basta scegliere un seghetto alternativo di qualità per ottenere frutti degni di nota. In effetti questa è la condizione essenziale per avere buoni risultati, gli strumenti danno un volto diverso al lavoro.
Hai una marcia in più quando puoi tagliare travi in legno o assi con un attrezzo di qualità. Ma non basta. C’è bisogno di una guida per sagomare, procedere lungo una linea obliqua o dritta. Qual è la strada da seguire in questi casi? Ecco 6 consigli sempre utili per tagliare un pezzo di legno avendo ben presente gli standard.
Gli argomenti del post
Base di partenza per tagliare legno
Usa una riga o una squadra per segnare il percorso che deve seguire la lama e assicurati che le misure siano quelle giuste. Prima di iniziare il percorso della sega attraverso le fibre del legno fai una piccola incisione. Una sorta di preforo che fai quando devi bucare una superficie, in modo da avere una guida per non sbagliare.
Usa una zeppa se la lama si blocca
Capita soprattutto se vuoi tagliare il legno con un seghetto a mano, tipo il saracco. Procedendo lungo la linea che hai segnato con la matita (condizione essenziale per ottenere un buon risultato e un taglio preciso) il pezzo di legno particolarmente spesso può frenare l’avanzamento della lama. Come si risolve questo nodo?
Basta un po’ di senso pratico e qualche rimasuglio di un vecchio lavoro. Aggiungi un cuneo all’inizio del taglio per mantenere le due aree leggermente separate e procedere senza forzature. E con la qualità di un professionista.
Da leggere: come fare un buco quadrato nel legno
Mantieni il pezzo dopo metà taglio
Uno degli errori sostanziali quando decidi di tagliare il legno: lasciare che il peso della sezione tranciata, e non sostenuta, anticipi il lavoro del seghetto. Scheggiando ciò che invece dovrebbe essere tagliato con la stessa attenzione. Quindi, cosa fare per non rovinare il pezzo sul quale stai lavorando?
Come tagliare il legno ed evitare questo problema? La risposta è semplice, basta mantenere il pezzo che non è stato chiuso nella morsa ed evitare che anticipi la separazione. La lama deve arrivare fino alla fine.
Come tagliare il legno con precisione
Vuoi assicurarti di avere un taglio dritto e lineare? Oltre alla tua abilità nel dare colpi precisi se stai operando a mano, e di guidare bene se usi una sega meccanica, il vero trucco per segare il legno con precisione è la scelta di una lama adeguata. Cosa sapere su questo attrezzo così importante per chi taglia assi, travi e piani?
- Numero di denti.
- Affilatura.
- Stradatura.
Una lama per tagliare il legno più precisa quando ha un numero di denti maggiore, soluzione adatta ai lavori di finitura. E se l’affilatura influenza la qualità del lavoro, l’aspetto fondamentale è la stradatura: assicurati che un dente sia orientato a sinistra e uno a destra. Tra questi deve esserci un elemento intermedio centrale.
Come tagliare il legno: la pressione
Una regola fondamentale se si lavora il legno con un seghetto a mano: nelle lame occidentali la forza si impone quando si spinge l’attrezzo, non nel momento in cui tiri. Ovviamente la pressione non deve essere brutale ma dolce e regolare. Non si taglia con movimenti bruschi ma con continuità e senso pratico.
Fissa il legno con spessore morbido
Per tagliare il legno in modo eccellente devi bloccare in pezzo da lavorare e avere una superficie operativa stabile. Per fare questo puoi usare una morsa da banco, dei serragiunti o delle ganasce a pinza. Oppure i classici morsetti a vite. Però assicurati sempre che ci sia del materiale morbido sulle piastre.
Se il contatto non è ammortizzato devi provvedere in autonomia per non lasciare segni e graffi sulla superficie che stai trattando. La soluzione migliore: usa dei pezzi di legno che non ti servono da frapporre tra il metallo e l’oggetto da tagliare. In questo modo puoi lavorare senza brutte sorprese.
Da leggere: come fare un foro nel legno a regola d’arte
Scegli lame e strumenti giusti per te
Alla fine è impossibile concludere un articolo che spieghi come tagliare un pezzo di legno senza dare spazio a questo passaggio: la scelta della lama. In primo luogo bisogna specificare l’attrezzo che stiamo usando (sega circolare, a nastro, a mano) per poi introdurre un concetto fondamentale: il passo tra i denti della lama.
Come funziona questo passaggio? Maggiore è la distanza tra i vari elementi e migliore sarà la resa per lavori grossolani. Una sega con tanti denti è pensata per le opere di rifinitura ma esistono anche soluzioni universali.