A cosa servono le punte Forstner?
Le punte Forstner (note anche come a farfalla) si montano nel mandrino del trapano per effettuare fori ciechi di grandi dimensioni. In pratica sono strumenti per lavorare il legno in modo da creare delle circonferenze precise per determinati incastri. Come, ad esempio, le cerniere per le ante e le porte dei mobili di casa.
Stiamo parlando, quindi, di frese per una lavorazione avanzata che permettono di andare oltre la semplice (per quanto necessaria e indispensabile) attività di chi deve fare un foro nel legno. Ma cosa sapere prima di acquistare un attrezzo del genere? Puoi procedere a occhi chiusi o devi comprare solo ciò che serve veramente?
Gli argomenti del post
Cos’è una punta Forstner: definizione
Una fresa per la lavorazione di materiali come il legno, sia duro che morbido. La sua forma ricorda quella di una farfalla (da qui il suo nomignolo): il codolo è robusto e termina con lame circolari pensate per innestarsi nel piano di lavoro e scavare una forma circolare che necessità diametro preciso e profondità di circa 20 mm.
Per capire com’è fatta una punta Forstner puoi dare uno sguardo al modello della Krino, che presenta due taglienti, un pungolo centrale per mantenere la posizione, due incisori, un codolo cilindrico. La realizzazione è in acciaio al Cromo-Vanadio ed è indicata per fori ciechi/passanti su legni dolci e derivati.
A cosa serve questo tipo di punta?
Non a forare e neanche a svasare un foro nel legno. Questa tipologia di attrezzo, molto simile al concetto di fresa a tazza, viene usato sia su trapano a mano che a colonna per avere fori ciechi di dimensione superiore a quello che puoi creare con una normale punta per trapano. La profondità del foro varia in base al modello.
Il bordo di queste frese per le incisioni, che può essere di disegno differente in base all’uso e alla qualità del legno, viene guidato da una punta centrale che consente di effettuare un taglio preciso in ogni condizione.
Da leggere: scegliere la punta del trapano
Come acquistare le punte Forstner?
Puoi optare sia per l’acquisto del singolo elemento, in base a quelle che sono le tue necessità, sia interi kit di punte che vanno dalle dimensioni più piccole in termini di diametro che abbondanti. Di solito si parte da un minimo di 10 millimetri a un massimo di 50. Per forature più ampie si procede con le frese a tazza.
Acquistare punte Forstner professionali
Nella maggior parte dei casi le soluzioni migliori sono quelle in acciaio HSS (high speed steel). Il motivo di questa scelta? Di sicuro l’acciaio ad alta velocità è più resistente al surriscaldamento e alcuni modelli aggiungono rivestimenti in nitruro di titanio alle punte per ridurre il calore. La velocità di foratura tipica di queste soluzioni?
Per il legno morbido i modelli migliori possono raggiungere i 2200 giri al minuto, partendo da una base di 600/800. Mentre per le materie più dure si ragiona intorno ai 2000 iniziando da un minimo di 500 giri al minuto.