5 caratteristiche di un trapano facile da usare in qualsiasi occasione
Quando decidi di acquistare uno strumento per forare il legno, il ferro e la pietra devi fare tante valutazioni. Ad esempio c’è la necessità di capire quali sono le caratteristiche di un trapano facile da usare. Perché non tutti sono interessati alla potenza, a volte serve un attrezzo capace di forare senza tanti problemi. E in tempi minimi.
In questi casi le scelte sono infinite. Esistono attrezzi adatti a mille esigenze, anche quelle di chi ha bisogno di uno strumento poco impegnativo. Quali sono i punti di forza da valutare per chi cerca un trapano facile da usare?
Gli argomenti del post
Peso e dimensioni del trapano
Un buon punto di partenza. Due elementi da valutare con estrema attenzione se si cercano strumenti capaci di fare la differenza nel momento in cui desideri trapani facili da usare nelle operazioni di perforazione. Un trapano leggero facilità le attività e lo stesso vale per le dimensioni ridotte, compatibili con le singole esigenze.
Ovviamente questo fa rima con potenze meno allettanti, ma un punto è chiaro: se non hai bisogno di grandi numeri puoi optare tranquillamente per un attrezzo leggero (preferibilmente intorno ai due Kg) e compatto.
Da leggere: differenza tra trapano SDS e uno a percussione
Scegli caratteristiche intermedie
Una delle soluzioni migliori per andare sul sicuro: acquista un trapano utile un po’ per tutto, senza specializzazioni eccessive verso i lavori strutturali e professionali. In questi casi il prezzo non è per forza un buon indicatore: trapani molto costosi possono essere perfetti per forare calcestruzzo, pietra e marmo. Ma ne hai bisogno?
Un martello perforatore, ad esempio, sarà perfetto per opere edili ma difficile da usare, pesante, scomodo e inadatto ad altri lavori. Un trapano con funzione a percussione è adatto per perforare metallo, legno e materiale edile basta a chi cerca soluzioni medie, comode da usare ogni giorno. A casa o in garage.
Comandi facili da attivare e cliccare
Quando lavori non è semplice gestire i bottoni di un trapano. O almeno puoi aver bisogno di un attrezzo che sia facile e intuitivo. Anche se la maggior parte dei modelli ormai segue una linea omogenea, puoi prendere come riferimento questa checklist sempre valida:
- Regolatore intuitivo per la velocità della punta.
- Pulsante per passare da rotazione a percussione.
- Tasto per blocco rotazione e avere mani libere
- Mandrino autoserrante per chiudere le punte.
Altro elemento che devi prendere in considerazione: la presenza di un profondimetro per assicurarti che il foro non superi una determinata misura. In questo modo puoi evitare errori di valutazione ed esecuzione del foro.
Ergonomia e maniglia ausiliaria
Come fai a scegliere le caratteristiche di un trapano facile da usare se non consideri la qualità del manicotto, comodo e accogliente per alleggerire il carico del lavoro? Deve essere antiscivolo per migliorare la presa, in materiale confortevole per sostenere vibrazioni durante le operazioni di foratura. Altri dettagli utili?
Ricorda di valutare la presenza della maniglia ausiliaria che facilita l’attività soprattutto quando devi fare un buco nel muro. Un dettaglio in più meglio scegliere un trapano con maniglia rotabile a 360 gradi per avere più opzioni.
Valuta sempre le punte giuste
Per usare un buon trapano e sfruttare al massimo le sue caratteristiche, in particolar modo quando cerchi un attrezzo comodo e facile da attivare, devi investire su punte del trapano adeguate. Quindi pensate per il materiale da forare e di qualità massima. Come l’acciaio HSS, da sempre una garanzia per le punte Krino. Qualche esempio?
La MultiK è una delle soluzioni migliori, punta adatta a diverse esigenze. Puoi forare il metallo, la plastica e il legno, Ma anche alcuni materiali edili come piastrelle e ceramica. Per avere una descrizione approfondita puoi dare uno sguardo alla scheda tecnica su Amazon. La trovi cliccando sul bottone in basso.
Il tuo trapano facile da usare
Queste sono le indicazioni di base che puoi tener presente quando decidi di acquistare un attrezzo che non sia basato solo sulla potenza e le prestazioni. Che restano importanti, anzi: è fondamentale avere un trapano capace di portare a termine il lavoro ipotizzato e che devi concludere. Ma ci sono altri punti di forza: sei d’accordo?