Come forare un muro: consigli pratici per lavorare bene
Questa è la tua esigenza: devi capire come fare un foro nel muro. Il motivo? Potrebbero esserci mille esigenze che richiedono quest’azione. Ad esempio puoi averne bisogno per far passare un filo per l’antenna TV, oppure per i tubi del condizionatore. Senza dimenticare le mille opzioni che impongono un foro per inserire Fischer.
Ci sono delle azioni da seguire per fare un buco nel muro. Ma parliamo di un foro perfetto, dritto, a regola d’arte e in grado di risolvere alla perfezione le necessità. Da dove iniziare ‘operazione? Ecco quello che devi sapere.
Gli argomenti del post
Assicurati che non ci siano cavi o tubi
La prima regola da seguire quando decidi di forare una parete o un muro: ci sono elementi che potrebbero danneggiarsi sotto alla superficie? In molti casi si sono cavi e tubi di servizio che passano in un’area non visibile
Quindi procurati gli schemi dell’impianto idrico ed elettrico, assicurati che la punta del trapano non vada a toccare elementi che dovresti poi sostituire se danneggiati. Basta una piccola attenzione in più per evitare problemi.
Da leggere: effettuare un buco in una base di pietra
Scegli punta adeguata e trapano
Quale muro stai forando? Si tratta di una parete in mattoni forati o in cartongesso? Devi fare un buco nel calcestruzzo o nella pietra? La domanda non è superflua perché in base alla risposta devi scegliere due elementi fondamentali per avere un risultato degno di nota: la punta per forare e il tipo di trapano da usare.
Ciò vale per il cemento armato. In questo caso hai bisogno di un trapano a percussione, quindi anche con movimento battente, e di punte specifiche per il calcestruzzo. Molto buone quelle in acciaio HSS
Queste vengono usate per forare la pietra o altri materiali edili come il marmo. Ragionamento inverso va fatto per il cartongesso, qui puoi usare punte specifiche per forare questo materiale così delicato senza rovinarlo. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra guida che spiega come forare pareti di cartongesso.
Individua il punto esatto del foro
Prima di iniziare l’opera di foratura assicurati di aver organizzato al meglio il punto di partenza. Quindi conviene segnare sul muro, con una matita, l’area esatta in cui vuoi forare. Appoggia la punta leggermente alla parete.
Poi inizia con velocità moderata. Se si tratta di una foratura del calcestruzzo (cemento armato) devi impostare il trapano battente. Per approfondire: qual è la differenza tra uno strumento a percussione e un tassellatore.
Come allargare un buco nel muro
Soprattutto quando si devono inserire i tasselli (Fischer), fondamentali per avvitare perni e viti nelle pareti, spesso bisogna fare un buco più largo nella parete. Perché magari la misura iniziale non è adeguata. Come muoversi?
Da evitare assolutamente la pratica di far girare la punta nel foro con l’obiettivo di allargare: rischi di rovinarla e di effettuare un buco poco preciso. La soluzione migliore: scegliere una punta più larga e rettificare il lavoro già fatto.
Come fare un foro largo nel muro
Partiamo dal punto precedente: non voglio allargare un buco ma ho la necessità di scegliere direttamente una perforazione di largo diametro. Ad esempio devo fare un foro nel muro per i tubi del condizionatore: in che modo?
Puoi usare le seghe a tazza, strumenti pensati per bucare con diametro ampio. In questo modo è possibile lavorare con la massima precisione. Qualche esempio concreto? la fresa a tazza per edilizia da 80 e 100 mm della Krino risponde esattamente alle necessità di chi deve forare superfici dure rispettando diametri importanti.