Vuoi pulire il rame? Ecco le soluzioni per lucidato a specchio
Come pulire il rame? C’è sempre bisogno di una soluzione efficace per lucidare questo metallo. Puoi usare prodotti chimici o metodi naturali, i classici rimedi della nonna per risolvere il problema del rame verde ossidato.
Un punto è chiaro: non puoi lasciare che il tempo rovini questo materiale. Perché il rame ha un fascino innegabile, permette di arricchire gli ambienti con il suo carattere vintage. Che rischia però di invecchiare rapidamente se non viene trattato e lucidato periodicamente. Come pulire un paiolo, le pentole e altri oggetti in rame?
Gli argomenti del post
Come pulire il rame con metodi naturali
Una delle soluzioni per lucidare il metallo in casa, senza impiegare agenti chimici ma solo ingredienti comuni: mescola aceto o succo di limone con sale e acqua. Gli elementi acidi e leggermente abrasivi di questi alimenti che si trovano in cucina sono perfetti. Così puoi creare una pasta lucidante fai da te. Come pulire il rame?
- Pulisci l’oggetto dallo sporco più evidente.
- Prepara l’impasto e strofinalo sul metallo.
- Usa una spugnetta dal lato non abrasivo.
- Risciacqua il tutto abbondantemente.
Per eliminare le macchie scure e verde di ossidazione negli angoli difficili da raggiungere puoi bagnare uno spazzolino per i denti nella pasta a base di aceto o limone, sale e acqua. Ora strofina con attenzione ai dettagli.
Da leggere: come sverniciare una ringhiera in ferro
Cosa fare se il metallo è molto ossidato?
Lascia perdere Ketchup o Coca Cola. In questo caso puoi usare una combinazione differente: puoi mescolare sale e farina gialla, infine aggiungi aceto bianco in modo da creare una pastella da usare per detergere l’oggetto.
Che sia una grondaia, una maniglia o una pentola in rame non fa differenza: usa spugnette dal lato morbido, non devono essere abrasive altrimenti rischi di lasciare graffi sul rame. E non è di certo questo l’effetto che desideri.
Togliere macchie scure e verdi dal rame
Può capitare di dover pulire il rame molto vecchio, togliere le macchie di verderame dalla superficie non è così semplice e spesso il primo composto non è sufficiente. Una combinazione più efficace per detergere e lucidare?
Detersivo per i piatti e ammoniaca: perfetto per pulire il rame velocemente, anche quando è molto macchiato dall’ossidazione. Oppure mischia detersivo in polvere con acido ossalico. Queste combinazioni chimiche sono più aggressive della precedente, ma sicuramente presentano un’efficacia maggiore per pulire e lucidare il rame.
Come mantenere il rame sempre lucido
Hai raggiunto l’obiettivo e hai pulito alla perfezione pentole, coperchi, gioielli, sportello del forno. Ora però vuoi sapere come mantenere lo stato dell’arte:cosa fare dopo aver passato le varie paste per togliere macchie e imperfezioni? Semplice, devi dedicare tempo a spolverare e lucidare, non ci sono altre soluzioni utili.
Il consiglio è chiaro. Non arrivare di nuovo ad avere i tuoi oggetti di rame ossidati. Una volta al mese pulisci con i metodi naturali in modo da evitare fastidiosi accumuli di verderame e chiazze opache.
Come pulire il rame con prodotti chimici
Ovviamente se il lavoro è particolarmente gravoso, e ci sono grandi superfici di rame da pulire, puoi acquistare e usare diversi prodotti chimici. Sono specifici per lucidare questo metallo e possono essere usati per ridare il giusto splendore a questi oggetti. L’ideale è usare le paste insieme a panni, spugne e tamponi da montare sui trapani. Esistono punte specifiche per la ceratura e la lucidatura di tutti i metalli, anche per i tuoi oggetti in rame.
Non solo rame: lucidare ottone e acciaio
Il rame è sicuramente un metallo molto interessante, da usare con attenzione nell’arredo vintage per ottenere grandi risultati estetici. Ma ci sono altre combinazioni da curare. Qualche esempio concreto?
Questo metallo, molto simile al rame esteticamente, può essere curato con una pasta simile a quella usata per migliorare il rame, quindi a base di aceto, limone e bicarbonato. per approfondire: come lucidare l’ottone.
In questo caso puoi usare prodotti chimici che aiutano a pulire l’acciaio oppure optare per un primo passaggio con il sapone per i piatti. Inoltre funziona bene l’aceto per togliere quei fastidiosi aloni sulle superfici a specchio.