Quali sono le migliori punte trapano per metalli difficili da forare?
Cerchi punte per metalli durissimi? Questa è un’esigenza comune e decisiva anche per chi fa piccoli lavori domestici, non devi avere per forza un’officina meccanica professionale per avere richieste così specifiche.
Spesso l’esigenza è quella di forare un tubo acciaio inox o una piastra in ferro doppio, realtà sempre difficili da trattare. In questi casi devi scegliere punte per trapano ben strutturate, di qualità e con caratteristiche chiare. Quali sono i migliori materiali? E le forme? Ecco le caratteristiche da ricordare quando fai i tuoi acquisti.
Gli argomenti del post
L’importanza dell’acciaio HSS per le punte
Quando decidi di acquistare punte per metalli durissimi come l’acciaio inox devi puntare su una soluzione importante per il tuo lavoro. Stiamo parlando della sigla HSS, vale a dire hight speed steel.
“Le proprietà di taglio degli utensili in HSS sono nettamente superiori a quelli in acciaio al carbonio, inoltre può lavorare a temperature più alte senza perdere le proprietà di taglio”.
Come suggerisce anche Wikipedia, l’acciaio ad alta velocità è una qualità che consente di creare utensili da taglio (non solo punte da trapano ma anche dischi e frese) perfetti per impegni in situazioni difficili da affrontare. Qual è la vera differenza in questi casi? Rispetto ad alte leghe qui puoi contare sulla presenza del cobalto.
Da leggere: come scegliere la punta di un trapano
Perché il cobalto è importante per le punte?
Questo materiale dona resistenza alla punta del trapano. Per l’uso su acciai dolci e inox può essere indicata la variante con cobalto M35, nella fattispecie con una percentuale che varia dal 5% all’8%. Quest’ultima soluzione è specifica per chi lavora esclusivamente con la foratura dell’acciaio e non ha altre esigenze professionali.
Aggiunta del titanio: maggior resistenza
Se hai bisogno di una buona punta per fare un buco nell’acciaio c’è l’HSS che risolve i tuoi problemi. Ma per avere una marcia in più puoi puntare su alcune soluzioni che possono cambiare il tuo modo di lavorare.
Una di queste è la punta HSS con una lega nella quale è stato aggiunto il titanio. In questo modo puoi contare su una combinazione più dura, con una maggior resistenza su metalli difficili da forare.
Quali caratteristiche di una buona punta?
L’aggiunta di cobalto nelle punte per trapano conferisce resistenza alle alte temperature. Questo significa che hai maggior possibilità di forare con precisione e velocità. Ma è anche vero che l’acciaio HSS deve essere pensato per operare con punte specifiche. Ecco tre caratteristiche chiave:
- HSS: metalli non ferrosi.
- HSS-R: metalli non ferrosi e ghisa.
- HSS-G: Acciai legati e non.
Le punte per metalli rettificate HSS-G hanno delle caratteristiche strutturali ben chiare e sempre valide. Ad esempio sono affilate sulla punta e sull’elica, qualità utili in tutte le occasioni di foratura. Le punte laminate HSS-R, invece, si presentano con un’elica laminata e arrotolata. La caratteristica chiave: grande durata nel tempo.
Per approfondire: come fare un foro in un buco di cartongesso
Le nostre migliori punte per metalli durissimi
Ci sarebbero molte idee da proporre per chi deve affrontare lavori del genere. Quali sono le migliori punte per forare l’acciaio nel nostro catalogo? Ecco alcuni nomi da ricordare quando devi fare la tua scelta:
- HSS-CO Set Punte Rettificate In Cobalto Per Acciaio Inox.
- Set Punte Rettificate In Cobalto Per Acciaio Inossidabile.
- HSS-G TiN Set Punte Rettificate Rivestite in Titanio.
Queste, ovviamente, sono solo tre soluzioni per risolvere il problema di chi vuole (o deve) forare placche, staffe, tubi e piastre. Non valgono sempre e per tutti ma la scelta è ampia: le punte per metalli durissimi sono qui.