Consigli e idee per togliere i graffi dal parquet (senza rovinarlo)
Come eliminare i graffi del parquet? Questa è sicuramente una delle domande comuni tra gli amanti del pavimento in legno. Anzi, è una vera e propria necessità quando decidi di prenderti cura del tuo pavimento. Chi preferisce il legno al posto delle classiche mattonelle o piastrelle sa bene quanto sia delicato questo rivestimento.
Non tutti i parquet sono uguali. Quello in legno naturale può essere levigato, lucidato, verniciato e cerato senza dimenticare la sua variante antica. Vale a dire basate su assi di legno con le venature classiche del tempo che danno un tocco vintage. Poi ci sono i finti parquet – in laminato, resina e PVC – che sono molto più difficili da rovinare. Di solito è il legno che ha bisogno di maggiori attenzioni. Allora, come eliminare i graffi del parquet?
Gli argomenti del post
I consigli prima di iniziare i lavori
Il parquet, come puoi ben immaginare, è un pavimento delicato. Soprattutto quando non viene trattato da vernici antigraffio. I nuovi modelli sono particolarmente resistenti ma alcune tecniche per togliere graffi e segni dal legno possono danneggiare la superficie. Quindi, assicurati sempre di lavorare in sicurezza, fai prove su aree non visibili per testare i trattamenti. Acquista prodotti dedicati alla pulizia del legno, è la soluzione migliore.
Inoltre non usare liquidi e paste aggressive. Se non hai le competenze per affrontare in sicurezza questi lavori non rischiare danni al pavimento: chiama una ditta specializzata per lucidare assi e restaurare parquet.
Per approfondire: come cambiare i cardini di una porta
Prima di tutto pulire e spolverare
La fase preliminare che viene prima di qualsiasi azione per eliminare i graffi o segni sul parquet: pulire la superficie. Questo significa togliere la polvere e lavare bene il legno. Così puoi capire quali sono i danni reali e cosa, invece, è solo frutto dell’incuria. Inoltre ogni azione lucidante deve essere svolta sempre sul parquet pulito.
Togliere strisce e righe dal parquet
Nella maggior parte dei casi il parquet non è graffiato ma rigato e segnato da strisce di gomma. Quella tipiche nere lasciate da tacchi e suole. I parquet hanno vernici e trattamenti che impediscono di graffiarsi ma le strisciate si notano comunque. E rischiano di rovinare l’estetica del legno. Come toglierle?
Primo tentativo: pulire con un prodotto specializzato, un detergente per parquet che si acquista senza problemi in ferramenta. In questo modo – unendo olio di gomito e panno morbido – è possibile togliere strisce bianche e nere dal parquet. Non funziona? Prova con la Gomma Magica, un prodotto che funge da leggero abrasivo:
- Bagna la spugnetta.
- Passala sul segno.
Usa movimenti morbidi e circolari. Se anche con la Gomma Magica della Mastro Lindo non ottieni risultati puoi provare con carta abrasiva finissima. Chiaramente così asporti anche parte del lucido quindi rischi di avere un parquet opaco. Per questo devi passare carta molto fine, con movimenti delicati, e usare una pasta.
Il prodotto servirà a dare nuova lucentezza al pavimento che si è opacizzato a causa della carta smerigliatrice. Le raccomandazioni: usare sempre pasta dedicata alla lucidatura dei pavimenti in legno e non impiegare una carta smerigliatrice inadatta a rimuovere i graffi senza rovinare la superficie di lavoro.
Come eliminare i graffi del parquet
Se le strisce sono poco profonde e gli affondi abbastanza leggeri si può optare per una soluzione semplice e immediato: i pennarelli per il legno. Sono dei prodotti specifici che consentono di riempire il solco ed eliminare i graffi del parquet in poco tempo, senza grandi interventi. Ma non sempre questa soluzione è sufficiente.
Se le strisciate sono profonde bisogna lavorare in modo diverso. Ad esempio passando carta abrasiva leggera sui graffi e poi la cera riempitiva specifica. Lascia riposare circa un’ora e poi togli gli eccessi, il parquet è come nuovo.
Sul parquet è stato passato il lucido protettivo
Questa è una condizione diversa, non devi solo togliere dei segni ma ridurre lo spessore di incisioni che hanno segnato il parquet in modo deciso. In questi casi la carta vetrata a grana sottilissima deve essere usata per assottigliare il graffio. A questo punto puoi usare il talco veneto per eliminare i residui di polvere avanzati dall’operazione. Pulisci tutto con un panno morbido e goditi il risultato senza ammaccature.
Da leggere: come fare un buco nel legno
Lasciati aiutare dalla levigatrice
Tra i diversi prodotti che puoi acquistare per rimuovere i graffi dal parquet in legno (pennarelli, cere, paste) non devi dimenticare i tamponi da usare con gli strumenti adeguati. Questi attrezzi possono velocizzare le operazioni per passare prodotti specifici su grandi pavimenti, in temi minimi e senza sforzo. Ma di cosa parliamo?
Esistono diversi accessori per lucidare con il trapano, tipo le spazzole rotanti di feltro: sono cuscini di lana morbida e altri materiali con un elemento metallico che si innesta nel mandrino per sfruttare il movimento rotatorio del trapano. Cosa significa? Un lavoro più semplice, rapido, veloce ed eseguito con risultati migliori.