Fissare mobili e carichi pesanti sul cartongesso: quali sono le regole?
L’incubo ricorrente di chi fa manutenzione: appendere un oggetto alla parete di cartongesso e ritrovare tutto a terra dopo un tonfo. Appendere carichi pesanti sul cartongesso è una delle necessità tipiche di chi deve fare dei lavori in casa e ha bisogno della soluzione giusta per sfruttare una superficie al meglio. Puntando sulla resistenza.
Perché questo è il punto: vuoi praticità e sicurezza. C’è la possibilità di usare gli spazi in modo intelligente per appendere mobili impegnativi dal punto di vista del peso alle pareti. Anche quelle in cartongesso che non hanno la stessa consistenza di una parete in cemento. Esiste una soluzione per evitare problemi e improvvisi cedimenti?
Gli argomenti del post
Qual è la resistenza media del cartongesso
Non esiste un unico valore per la capacità del cartongesso di mantenere pesi anche impegnativi. Su questo materiale puoi appendere carichi pesanti se riesci a valutare con attenzione la presenza dei montaggi.
Inserendo i perni in corrispondenza della struttura che ancora la parete di cartongesso al muro puoi avere una buona resistenza. Se decidi di appendere carichi pesanti sul cartongesso rischi di danneggiare la superficie.
Ovviamente queste regole valgono solo per i carichi pesanti, tipo quando vuoi montare mobili o mensole con oggetti pesanti sopra. Se il cartongesso non è stato ancora realizzato puoi già prevedere la struttura metallica.
In modo da diventare supporto per appendere mobili e altri oggetti pesanti. Ma ricorda che la resistenza di questa parete dipende anche dal numero di agganci usati per distribuire il peso e dalla qualità del tassello stesso.
Da leggere: sega a tazza bimetallica HSS
Forare il cartongesso per appendere pesi
Dopo aver valutato la presenza del telaio fissato al muro sotto alla parete di cartongesso, puoi prendere le misure per fare in modo che i fori corrispondano a una superficie resistente. Poi devi effettuare il foro per avvitare i tasselli, vale a dire i Fischer: strumenti che consentono di far presa e allargarsi per dare maggior tenuta e sicurezza.
Come forare il cartongesso? In primo luogo devi scegliere una punta del trapano compatibile per lavorare questo materiale, anche se non sempre è necessario il trapano per bucare il cartongesso e inserire una vite.
Esistono alcuni perni autofilettanti che riescono a penetrare e fissarsi ma se vuoi maggior sicurezza devi puntare su strumenti differenti. Ad esempio? I tasselli pensati per usi pesanti, questi sono fondamentali per la missione.
Quale tassello per appendere carichi pesanti?
Non tutti gli strumenti per appendere oggetti ai muri sono uguali. Di solito il tassello è composto da una vite o un perno con un guscio di plastica rigida dotato di elementi per l’ancoraggio. Di solito linguette. Però non sempre questa è la soluzione ideale, infatti esistono tasselli a carico medio e pesante che possono mantenere anche pesi importanti. Non è necessario scegliere tasselli in metallo per il cartongesso, puoi usare anche i modelli in nylon.
Fischer PD
La base di partenza. Per appendere carichi pesanti sul cartongesso forse non è la soluzione ideale, ma di sicuro è un buon tassello che consente di gestire oggetti di volume medio. Tra i suoi vantaggi c’è la velocità d’installazione.
Fischer HM
Una soluzione migliore in termini di robustezza e capacità di carico. Se cerchi un tassello capace di mantenere più peso e sostenere con sicurezza un maggior numero di chili puoi scegliere questo modello con alette in metallo.
Spit-Impex
Quest’azienda produce tasselli in metallo per carichi pesanti sul cartongesso. Basta uno sguardo per capire che questa soluzione è ideale per agganciare oggetti più importanti e difficili da assicurare al muro.
In ogni caso, a prescindere dal tipo di tassello che usi per appendere i tuoi oggetti, devi assicurarti di rispettare una serie di passaggi. Ad esempio ricorda di guardare sulla confezione del tassello per conoscere il peso massimo sopportato e la misura da usare per effettuare il foro. Devi scegliere la punta del trapano giusta per il tuo lavoro.
Da leggere: come forare il cemento armato
Appendere carichi pesanti sul cartongesso
Per completare l’opera ricorda di valutare con attenzione i carichi e di evitare, in ogni caso, eccessivi pesi su questi materiali. Inoltre assicurati di attivare la punta trapano ideale per forare il cartongesso, con la dimensione corrispondente al Fischer per mantenere il carico di mobili, mensole e specchi.