Come togliere il calcare dai rubinetti
Una delle domande per chi vuole fare un minimo di manutenzione a casa: come togliere il calcare dai rubinetti? Semplice, bisogna usare i prodotti giusti per eliminare queste incrostazioni che si formano dentro e fuori.
La rubinetteria si rovina, risulta sporca e funziona male nell’erogazione. Il calcare non solo forma delle macchie antiestetiche sulle cromature dei sanitari ma crea anche problemi allo scorrimento dell’acqua.
Gli argomenti del post
Perché bisogna decalcificare i rubinetti?
I motivi sono diversi. In primo luogo il calcare, lasciato dall’acqua che si asciuga sulle cromature, e causa di quelle macchie che si trasformano in alone sulle cromature. Che si opacizzano perdendo completamente lucentezza.
In qualche caso si assiste anche alla comparsa del calcare verde, soprattutto agli angoli e nelle insenature dove la pulizia quotidiana non arriva. Tutto questo non ha solo effetti sull’estetica e sul funzionamento dei rubinetti.
Ciò che, infatti, impedisce alla rubinetteria di lavandino, bidet e doccia di presentarsi al meglio si deposita anche all’interno delle tubature. E in particolar modo dei filtri che permettono la diffusione del liquido. Come risolvere?
Da leggere: come riparare un rubinetto che gocciola
Come togliere il calcare dalle cromature
Questo è il primo passo per capire come togliere il calcare dai rubinetti del bagno o della cucina. In entrambi i casi bisogna prendersi cura delle cromature con una pulizia quotidiana: più si tralascia questo punto e maggiore sarà l’impegno necessario per eliminare le macchie. Che però possono essere sconfitte facilmente con i prodotti.
Pensa al famoso Viakal: bagna la spugnetta con questo prodotto, strofina sulla parte interessata, lascia agire e poi pulisci con acqua pulita. Attenzione alle spugne con profilo abrasivo, rischiano di graffiare la cromatura.
Pulire il calcare dai rubinetti in modo naturale
Non sempre i prodotti industriali soddisfano. A volte dobbiamo pulire i rubinetti e il Viakal è finito oppure abbiamo paura che possa essere troppo aggressivo. Per questo il consiglio è quello di sostituire il prodotto industriale con un metodo naturale. ma al tempo stesso molto efficace. Cosa puoi usare per pulire i rubinetti dal calcare?
Puoi sostituire la chimica con l’aceto di vino bianco, passandolo con cotone idrofilo sui rubinetti, oppure puoi usare il limone. In entrambi i casi togli le macchie di calcare dagli angoli difficili usando uno spazzolino per i denti.
Eliminare calcare verde all’attacco del rubinetto
Spesso si crea un tipo di calcare particolarmente difficile da togliere. È quello verde che si trova soprattutto all’attaccatura con il lavandino o con altri sanitari. In pratica questa patina si forma dove la pulizia quotidiana è meno incisiva. In questi casi puoi versare il detergente che hai scelto su uno straccio o sull’ovatta.
Ora devi assicurare il tutto intorno al rubinetto. Devi fare in modo che l’area imbevuta rimanga a stretto contatto con il calcare. Lascia riposare dai 30 ai 60 minuti e poi procedi con la pulizia anche con l’aiuto di uno spazzolino.
Come togliere il calcare dal soffione della doccia
Quante volte ti è capitato di notare che dal soffione, quando fai la doccia, esce l’acqua solo da pochi ugelli? Questo porta a un aumento della pressione che fa uscire il liquido con forza. Distribuendo male l’acqua.
E rovinando un momento di relax. Come risolvere? Semplice, smonta il soffione e immergilo nell’aceto con bicarbonato per un’ora. E poi usa stuzzicadenti o aghi per eliminare i residui di calcare dai vari ugelli di gomma.
Come eliminare il calcare più resistente?
Oltre ai prodotti chimici, che possono essere sempre invadenti per il tuo scopo, puoi provare una ricetta fai da te per togliere il calcare dai rubinetti a base di bicarbonato e aceto. In cosa consiste questa soluzione casalinga?
Devi creare una pasta mescolando 3/4 di bicarbonato e 1/4 di aceto. In questo modo puoi creare un mix da passare sulla parte interessata che deve essere lasciato sulla superficie in modo da migliorare l’azione.
Vuoi un’azione ancora più efficace per togliere macchie e decalcificare i rubinetti? Passa sul rubinetto colpito dal calcare del succo di limone. Combinando i tre elementi sarà più facile togliere il calcare ostinato.
Per approfondire: come sostituire un rubinetto in cucina
Rubinetto bloccato: come pulire i filtri
Un altro passaggio decisivo per la manutenzione dei rubinetti: sciogliere il calcare che si è formato all’interno dei tubi dei rubinetti. In particolar modo nel filtro a rete che impedisce a particelle solide di uscire. Le operazioni:
- Smonta con una pinza o una chiave il filtro all’imboccatura.
- Usa uno straccio per proteggere le cromature dai graffi.
- Dividi il filtro nei suoi componenti memorizzando come erano montati.
- Pulisci con una spazzola gli elementi più grandi dalla rete.
- Immergi tutto o nel prodotto specifico nell’aceto/limone.
- Lascia agire la sostanza, poi pulisci con una spazzola i residui.
Ora rimonta tutto. Come togliere il calcare dai filtri dei rubinetti di ottone se tutto questo non funziona? Spesso possono essere macchiati anche da verderame (macchie verdi di ossidazione) che si tolgono lucidando con un panno bagnato nell’aceto. Per le macchie più resistenti si può usare un po’ di sale fino.