Punte per ferro professionali: come usare al massimo il tuo trapano
Le punte trapano per il ferro sono strumenti indispensabili per forare il metallo in modo da eseguire un lavoro a regola d’arte ed evitare danni all’oggetto che stai lavorando. Anche se esistono materiali più difficili da trattare (tipo l’acciaio) è giusto usare strumenti specifici per usare al meglio il tuo strumento per effettuare fori.
Spesso le punte trapano rettificate possono attirare l’attenzione perché consentono di effettuare lavori di grande precisione. Ma prima di affrontare questo passaggio bisogna capire quale materiale scegliere per fare un buco nel metallo. Come scegliere le punte trapano per il ferro? Come lavorare questo materiale comune?
Gli argomenti del post
Punte trapano per ferro: come riconoscerle
Trovare una punta trapano per il materiale ferroso in un gruppo di altri strumenti per la foratura è abbastanza semplice perché la forma è tipica. Possiede un vertice piramidale per il centraggio, ma non come quella del legno che è particolarmente appuntita e che serve a intaccare il materiale prima ancora di incrociare le lame.
Ma neanche simile alla punta per il calcestruzzo e la pietra che è piuttosto larga. Inoltre il materiale con cui è composta la punta caratterizza anche il colore, ma su questo tema puoi approfondire nel prossimo paragrafo.
Da leggere: come tagliare il ferro con la smerigliatrice
Punte da usare sul ferro, materiale migliore
Partiamo dal presupposto che le punte trapano per il ferro sono quelle che possono essere usate per lavorare con diversi materiali poco resistenti. Come, ad esempio, la plastica o il legno. Ma se vuoi ottenere il risultato migliore devi scegliere sempre la punta giusta per il suo scopo. E per il ferro ci sono delle soluzioni precise.
In particolar modo puoi scegliere le punte trapano HSS, vale a dire hight speed steel. Questa soluzione offre delle proprietà di taglio del metallo superiore e possono forare tutto ciò che si presenta all’attenzione di fa manutenzione in casa, lavori di piccola manutenzione e altri impegni che rientrano nel fai da te.
Che significa avere punte di trapano HSS
Puoi ottenere uno strumento professionale e durevole nel tempo, adatto a forare il metallo. L’acciaio super rapido è perfetto per forare il ferro ma se cerchi delle punte trapano superiori puoi scegliere quelle al carbonio.
O, meglio ancora, le punte di acciaio al cobalto. Ovviamente l’acquisto migliore dipende da cosa devi fare: se devi forare il ferro va bene la prima opzione, per metalli più resistenti devi puntare su rettificate HSS-G.
Materiale durissimo per punte di trapano
Le punte HSS in cobalto 5% sono un primo punto di partenza per chi cerca soluzioni molto resistenti, e questa percentuale può arrivare anche all’8% nelle punte più dure. Ma se cerchi qualcosa di realmente efficace?
Per forare l’acciaio con semplicità e sicurezza devi scegliere la combinazione con il titanio. Infatti queste punte possono essere la soluzione migliore per forare materiali molto resistenti. Come scegliere la punta di un trapano? Se vuoi puntare su una soluzione realmente efficace, anche per i modelli a colonna, questa è la strada da seguire.
Per approfondire: come fare un foro in un buco di cartongesso
Punte trapano per ferro: quale scegliere?
Di sicuro i modelli in cobalto 5% di Krino sono dei modelli perfetti per chi deve solo forare il ferro. Una delle combinazioni migliori è il set punte rettificate per acciaio inox o le HSS-G TiN, un set di 19 punte rettificate rivestite in titanio per chi deve lavorare con i metalli più duri. Vuoi maggiori informazioni? Dai uno sguardo qui.