Montare una mensola: ecco come fare un lavoro a regola d’arte
Come montare una mensola sul muro o una qualsiasi parete? Ecco una delle domande tipiche per chi si ritrova a fare piccoli lavori in casa. Di sicuro è una delle esigenze comuni, un po’ come cambiare il rubinetto che gocciola e aggiustare la gamba di un tavolo che traballa. Ciò non significa, però, affrontare il lavoro senza precauzioni.
Molti credono di poter affrontare questo passaggio senza le dovute attenzioni. In realtà devi valutare l’eventuale altezza dal letto o dalla tavola in cucina, e ti devi assicurare che sia allineata. Sempre ben dritta e parallela al pavimento. Come montare una mensola a regola d’arte? Ecco tutto quello che devi sapere per avere il risultato.
Gli argomenti del post
Perché mettere una mensola al muro
In questo modo risparmi spazio prezioso e inserisci un elemento di arredo interessante. La mensola è una di quelle soluzioni che, se scelta bene, può unire diversi vantaggi. In primo luogo consente di usare aree inutilizzate della casa. Inoltre ravvivano zone che, altrimenti, sarebbero del tutto inanimate. Puoi fare tutto questo con gusto.
Perché esistono serie di mobili che hanno anche le mensole abbinate. Questo lo puoi osservare anche nei prodotti Ikea, una linea che offre diverse mensole sempre abbinate con librerie e altri elementi di arredo. Ma non c’è cosa peggiore di un errore in fase di progettazione. Come montare una mensola dritta sul muro? Ecco la procedura.
Per approfondire: come fare un foro in un buco di cartongesso
Cosa serve per montare una mensola?
La cassetta degli attrezzi necessaria per mettere questo accessorio di arredo, sempre funzionale e utile all’economia dello spazio casalingo, è semplice ma indispensabile per avvitare la mensola dritta:
- Metro.
- Matita.
- Livella.
- Nastro.
- Trapano.
- Tasselli.
Ovviamente devi avere la mensola a disposizione con le viti e le staffe necessarie per mantenerla nel modo giusto. Prima di iniziare il lavoro assicurati che tutto sia pronto e in linea con le esigenze dell’opera.
Prendere le misure giuste sul piano
È la parte più importante per montare una mensola nel modo giusto. In primo luogo devi scegliere la posizione per essere sicuro che non intralci le operazioni della tua vita quotidiana. Poi devi seguire queste operazioni:
- Valuta l’altezza da terra con il metro.
- Definisci la distanza dalle altre mensole.
- Fissa un punto sul muro con la matita.
- Misura la distanza e segna l’altro punto.
- Uniscili con la matita, usando la livella.
Questo strumento serve ad assicurarti che la linea tracciata e i punti sia parallela al pavimento. Mai più mensole storte in casa o in ufficio, questa è la regola di partenza. A che altezza mettere le mensole dritte? Quella necessaria. Devi fare in modo che sia comoda per svolgere le operazioni per cui è stata studiata e montata.
Forare il muro e fissare la tua mensola
Arriva la parte importante. Ci possono essere mensole con staffe o a scomparsa, il muro può essere in cartongesso. Ma la tecnica è più o meno questa: una volta prese le misure e segnati i punti da forare devi procurarti un trapano (il modello da scegliere in base al materiale da forare) con relative punte per muro, legno o ferro.
Poi ci sono le viti e i fischer. Vale a dire gli elementi di plastica che si inseriscono nei fori per fissare le viti in modo stabile. Questo supporto, infatti, presenta ancoraggi che si bloccano al foro nel momento in cui la vite fa il suo lavoro avvitandosi all’interno. È perfetto per montare una mensola solida e capace di sostenere pesi importanti.
Quindi, cosa fare? Effettuare il foro in modo preciso, usa il nastro sul muro per segnare il punto in modo da evitare che la punta scivoli. Inizia lentamente ed esegui un foro adatto a inserire il tassello, profondo abbastanza da fare in modo che il fischer entri completamente. Poi avvita le viti con un avvitatore in modo da fissare e serrare.
Da leggere: cosa fare quando il rubinetto perde
Come montare una mensola secondo te
Queste sono le regole base per inserire un supporto extra per oggetti sui muri della tua casa o dell’ufficio. O di qualsiasi altro ambiente nel quale hai bisogno di guadagnare spazio. L’aspetto interessante delle mensole è proprio questo: con poco ottieni tanto. Ma hai già avuto modo di cimentarti in quest’avventura del fai da te?