Teflon o canapa: quale scegliere?
La risposta è chiara: non c’è una reale differenza tra teflon o canapa idraulica ma è chiaro che ci sono delle preferenze in base all’utilizzo e alle abitudini. Ed è sempre importante approfondire per chi si dedica al fai da te.
Devi cambiare un rubinetto in cucina perché gocciola in continuazione? C’è un tubo che perde? Qualsiasi lavoro di idraulica ha bisogno della tua attenzione ma anche di una buona cassetta degli attrezzi con chiavi inglesi, pinze e cacciaviti. Ma cosa usi per chiudere le filettature? Meglio il nastro o stoppa? Il dubbio è legittimo, approfondiamo.
Gli argomenti del post
Perché applicare questi sigillanti?
Per ottenere un raccordo a regola d’arte e congiungere tubi con altri elementi, uno snodo o una prolunga, devi fare in modo che l’acqua non trovi varchi e passaggi. Per questo si usa del materiale riempitivo: devi evitare che l’acqua sotto pressione esca attraverso insenature e vuoti (anche millimetrici) lasciati dal metallo filettato.
Ma qual è la soluzione ideale? Meglio usare il pettinato meccanico di lino (nome meno noto della canapa idraulica) o il teflon in forma di nastro PTFE per sigillature delle filettature metalliche? Ecco la risposta.
Da leggere: cosa fare se un rubinetto perde?
Usare il teflon per i tubi idraulici
Soluzione alternativa alla stoppa idraulica è il materiale che puoi acquistare in qualsiasi ferramenta in forma di rotoli più o meno grandi. Stiamo parlando delle bande di teflon, una sorta di nastro da applicare sulla filettatura.
Il politetrafluoroetilene (PTFE) si presenta come una banda molto sottile. Risultato? Alla fine del raccordo si vedrà solo un piccolo anello bianco. Tra i vantaggi c’è sicuramente una maggior semplicità di applicazione.
Cos’è la canapa idraulica (stoppa)
Per molti idraulici della vecchia guardia questa è la soluzione è perfetta per sigillare i tubi. Si presenta come ciuffi di filamenti stopposi che si avvolgono intorno alla filettatura diventando guarnizione. Il motivo per cui viene ancora usata la fibra: rappresenta un ottimo materiale sigillante dato che si gonfia al contatto con l’acqua.
Come si applica sui tubi? Avvolgendo i vari filamenti intorno alla filettatura, insieme alla famosa pasta verde che ne aumenta l’efficacia. D’altro canto questo meccanismo rende il lavoro più articolato e legato ad attese maggiori. Meglio teflon o canapa idraulica? Quest’ultima ha bisogno di più esperienza e tempo.
Come mettere la canapa o il teflon
Una volta illustrate le principali soluzioni per chiudere le giunture dei tubi appare giusto spiegare l’applicazione. Quindi, come mettere la stoppa sulla filettatura? La tecnica è abbastanza semplice: bisogna dividere le fibre e inserirle tra i solchi del metallo. Si gira la canapa in senso orario in modo che segua il movimento di avvitamento.
Così si salda con maggior forza durante l’inserimento del raccordo. Devi coprire tutta la filettatura mantenendo i ciuffi in tensione e dividendola in modo omogeneo. Per poi passare una punta di pasta verde che fa da fissante.
L’applicazione del teflon è praticamente simile ma più semplice. Inizia ad avvitare in senso orario il nastro intorno alla filettatura, partendo dal basso e senza esagerare con il materiale depositato lungo la filettatura.
Una volta finito puoi avvitare senza tempi di attesa e usare il tubo per i tuoi lavori di idraulica. In ogni caso, che sia canapa o teflon, prima di applicare qualcosa su una filettatura assicurati che sia libera da residui di guarnizioni precedenti. Magari usa una spazzola di ferro per pulire i canali, può essere molto utile in quest’occasione.
Da leggere: come cambiare una presa elettrica
Meglio Teflon o canapa idraulica?
Non esiste una risposta certa, in entrambi i casi puoi ottenere un buon risultato in termini di ottimizzazione dei raccordi idraulici. Evitando così fuoriuscite e perdite di acqua che potrebbero portare a grandi problemi.
Di sicuro la canapa è meno pratica del rotolo di teflon, sia per il trasporto che per l’applicazione: le fibre di pettinato meccanico devono essere messe con cognizione sulla filettatura, ma una volta asciugata la pasta verde prima di far passare acqua il risultato è uguale. Anzi, molti idraulici si fidano solo della stoppa idraulica!