Come perforare un muro di cartongesso?
Forare una parete di cartongesso non dev’essere così difficile. In realtà questo materiale – che è sicuramente meno complesso da bucare rispetto a cemento, legno e ferro – deve essere trattato con grande attenzione. Perché è facile da perforare ma si rovina con altrettanta semplicità. Con tutto ciò che ne deriva per il tuo lavoro.
Magari devi mettere una mensola, dei tasselli, un supporto per appendere qualcosa che riguarda il tuo arredo. E nel momento in cui non riesci a definire un foro a regola d’arte poi devi usare lo stucco per riempire i buchi mal riusciti ed eventuali crepe. Meglio evitare tutto questo, non trovi? Ecco perché devi leggere questa guida.
Gli argomenti del post
Caratteristiche della parete in cartongesso
Prima di iniziare questo piccolo percorso che ti porterà a effettuare un foro nel muro di casa o dell’ufficio devi prendere in considerazione un fattore decisivo: come è fatto questo materiale secco. Il cartongesso è una soluzione edile molto utilizzata che, nonostante le apparenze, è piuttosto resistente e versatile.
Perfetto per creare divisioni all’interno di appartamenti e spazi di lavoro, il cartongesso è facile da usare e modificare. Può essere verniciato senza molti problemi e permette di ristrutturare casa dimezzando le spese necessarie per rifare un muro. Ovviamente non può essere usato per tutto a causa di una struttura debole.
Fare un foro di piccole dimensioni nel muro
Per avere un buco nella tua superficie di cartongesso devi avere la strumentazione di base per effettuare un lavoro di precisione. Vale a dire matita, livello e occhio vigile. Una volta segnato il punto sulla parete puoi iniziare la perforazione. In primo luogo escludendo il moto battente (utile per il calcestruzzo) e usando solo quello rotatorio.
Come puoi notare anche dal video, forare il cartongesso è piuttosto semplice ma non devi lavorare senza le giuste precauzioni. In particolar modo, devi fare un foro per mettere un tassello che andrà a sostenere un peso ma ti rendi conto che è troppo stretto? Non usare la punta del trapano per allargare oltremodo il buco effettuato.
Piuttosto usa una mecchia più larga. Questa è la soluzione giusta, le altre rischiano solo di rovinare la parete. E di indebolire la base di appoggio per il fischer che non riuscirà a sostenere il peso della mensola o altri oggetti.
La punta non riesce a bucare il cartongesso
Un passaggio che devi curare con grande attenzione: la presenza di staffe in metallo dietro al cartongesso. Questi pannelli, infatti, vengono mantenuti con dei supporti che possono impedire l’azione del trapano. Se durante la corsa trovi un ostacolo non forzare la perforazione: rischi di rovinare la punta e il supporto della parete.
È sempre necessario usare il trapano?
No, ci sono anche altre soluzioni che devono essere valutate in base alla circostanza. Ad esempio esistono viti autofilettanti per cartongesso che non hanno bisogno del foro ma si fissano con un semplice avvitamento. Rimanendo ben salde alla parete. Ovviamente per ottenere un risultato ideale si può usare un trapano avvitatore.
Fori di grandi dimensioni nel cartongesso
Effettuare un buco di diametro esiguo nella parete di cartongesso è facile: basta scegliere una punta trapano adatta ai materiali edili (di solito viene indicato nelle confezioni) e procedere con cautela. Ma come si fa con i fori di grandi dimensioni? Per questo lavoro puoi usare delle frese a tazze dedicate al materiale in oggetto.
Stiamo parlando di punte accompagnate da un cilindro seghettato che, appunto, consente di ritagliare una sezione di cartongesso più ampia. Esistono modelli specifici per materiali differenti ma anche strumenti che riescono a ottenere un ottimo risultato su superfici diverse. Un esempio su tutti è la nostra sega a tazza bimetallica HSS a dentatura variabile, 100 mm. Le sue caratteristiche tecniche sono interessanti, ecco un anticipo:
- Taglio professionale dei materiali elencati.
- Rendimento e durata nel tempo.
- Profondità massima di foratura 5 mm.
- Dimensioni del prodotto:10 x 10 x 4,4 cm.
Questo prodotto rientra nelle punte in acciaio HSS (high speed steel), metallo super rapido con proprietà non indifferenti per modificare, tagliare e forare con grande semplicità. Quindi se hai bisogno di un foro largo nel cartongesso questa è una delle soluzioni da prendere in considerazione. Dove la puoi acquistare?
Altri strumenti per fori grandi nel cartongesso
Non basta un diametro del genere ma devi fare una foratura ancora più ampia per far passare, ad esempio, il tubo di un condizionatore d’aria? Esistono attrezzi specifici che consentono di disegnare una circonferenza molto ampia su vari materiali come legno e cartongesso. Ecco la soluzione che abbiamo pensato per te.
Questo kit per fori particolarmente larghi nel cartongesso viene utilizzato dove il diametro deve ospitare elementi generosi come tubi dell’aria condizionata, ventilatori, faretti e diffusori a soffitto. Lo strumento è regolabile da 51 a 178 mm. Può essere utilizzato su un cartongesso di massimo 25 mm, anche su controsoffitti.