Come svasare un foro
Svasare un foro è il tuo obiettivo? Non è così difficile, hai bisogno di indicazioni e strumenti. Con svasatura s’intende il lavoro che ti permette di allargare un buco effettuato nel legno, nel ferro o in altri materiali.
Perché si svasa un foro? Dipende. In ogni caso questa è una delle operazioni tipiche che si eseguono in casa o in officina. Forse di più frequente c’è solo la foratura pura e semplice, ma subito dopo trovi la svasatura. Che per quanto comune deve essere svolta con attenzione e professionalità. È un’attività di precisione.
Gli argomenti del post
Cos’è la svasatura dei fori e perché si fa?
Il concetto di svasatura riguarda la creazione di un buco con forma conica rovesciata o meno. Quindi quando si parla di quest’operazione ci riferiamo all’attività di ottimizzazione di un foro per semplificare alcune operazioni sia di inserimento che di estrazione, adeguamento alla forma o altre esigenze meccaniche della circostanza.
Nella maggior parte dei casi la svasatura si effettua su lamiere di ferro o piani di altro materiale come il legno per ospitare viti di forma conica. In estrema sintesi, la base svasata grazie alla coniatura del bordo accoglie la testa del perno in modo da renderle la vite perfettamente allineata alla base ed evitare inestetismi o impedimenti.
Un classico esempio di svasatura è quella che viene effettuata nelle cerniere delle porte, nelle quali la testa della vite deve essere appiattita per evitare problemi con il meccanismo di apertura e chiusura dell’infisso.
Da leggere: come fare un buco quadrato
Differenza tra la svasatura e la lamatura
Spesso si tende a creare confusione tra queste due operazioni che sono tendenzialmente simili per quanto riguarda il trattamento del materiale forato. Solo che la lamatura porta ad allargare un foro con base cilindrica, mentre la svasatura mantiene l’angolatura conica. In entrambi i casi, però, eliminiamo materiale per far spazio.
Cosa non fare per svasare un foro
Si pensa di poter svasare in modo differente, senza acquistare la punta giusta. Magari lavorando con un movimento ondulatorio della mecchia all’attacco del buco per allargare il foro pensando così di poter alloggiare con facilità la vite. In realtà non funziona così, ed è sbagliato anche pensare di poter usare una punta più grande.
Come svasare un foro: tutorial completo
In primo luogo devi poter contare su una base con uno spessore adeguato. Non puoi svasare un foro che viene effettuato su una superficie molto sottile dato che quest’operazione contempla l’asportazione di materiale utile ad accogliere la forma conica della vite o del perno. Detto questo, come si calcola l’angolo di svasatura?
Semplice, si considera l’elemento che deve essere incastrato nel buco. La svasatura del foro è direttamente proporzionale alla struttura del perno che, di solito, può essere da 60° a 180°. In questa immagine (fonte grafica) puoi vedere un foro normale, uno filettato, con sformo, alesato e svasato. Come procedere con l’intervento?
Cosa serve per svasare?
Si trovano in commercio strumenti a mano, per piccoli interventi. La soluzione migliore per svolgere quest’operazione, però, contempla l’uso di pochi attrezzi essenziali: un buon trapano con velocità regolabile e punte svasatori conici per il materiale che vuoi trattare e con l’angolazione giusta. In questo modo parti con il piede giusto.
Come ottenere la svasatura
Una volta effettuato il foro scegliere la dimensione utile per l’intervento e procedere a velocità controllata, se necessario aggiungere lubrificante per migliorare il lavoro della punta. Non usare movimento ondulatorio, lavora con precisione. Per approfondire questo tema devi leggere il tutorial su come fare un foro dritto nel legno.
Punte del trapano per svasare un foro
Qual è la strada per ottenere il risultato? La risposta è negli strumenti giusti. Per bucare una superficie – legno, ferro, calcestruzzo, cartongesso, plastica – hai bisogno attrezzi specifici. Lo stesso vale per svasare un foro. Ci sono delle punte trapano specifiche per fare un buon lavoro e dare al materiale la forma giusta, ovvero conica.
Esistono punte per svasare il metallo – ferro, acciaio, alluminio, etc. – in HSS per ottenere un risultato migliore. Ma puoi acquistare anche svasatori conici per il legno sempre da utilizzare con il trapano elettrico. Per ottenere buoni risultati puoi scegliere kit di punte per svasare in modo da poter lavorare su dimensioni e soluzioni.
Tu hai già lavorato sulla svasatura?
Qual è la tua esperienza in merito? Hai operato in modo da ottenere un buon risultato con quest’operazione? Svasare un foro vuol dire adattarlo alle tue esigenze ma devi essere preciso, millimetrico. Per questo la presenza della strumentazione giusta è indispensabile. Sei d’accordo? Tu cosa usi? Ti aspetto nei commenti.